Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • pulire tasti cursore korg trinity

pulire tasti cursore korg trinity

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

pulire tasti cursore korg trinity

Postby gilles » Sat Oct 17, 2009 9:56 pm

un paio di giorni fa il buon alexdrastico mi chiese se potevo dargli una mano.
la sua trinity aveva dei problemi ai tasti....doveva pigiare forte per cambiare.
aveva provato ad aprirla ma gli serviva una mano visto la mole di viti ehehe
allora oggi pomeriggio ci siamo dati da fare. è venuto a casa mia e...molla di qua...molla dilà...e il gioco è stato fatto.
ma andiamo con ordine.
per prima cosa abbiamo appoggiato la trinity al contrario su degli spessori laterali per non andare a schiacchiare il joystick.
tolte tutte le viti del fondo ci siamo accorti di quante viti dovevamo ancora togliere.
per prima cosa abbiamo tolto il pannellino sotto i tasti per poter togliere tutta la tastiera.
svitata e tolta la tastiera abbiamo continuato con lo smontaggio del lettore floppy disk e del blocco del joystick con il vicino attacco per le cuffie.
smontato quello abbiamo dovuto smontare per prima cosa la scheda madre....fotografando tutti i connettori per ricordarsi il tutto ( dopo le foto)...poi abbiamo svitato la scheda del trasformatore interno e dall'altra parte la scheda degli ingressi e uscite audio.
poi abbiamo dovuto togliere il "bastone" in ferro che tiene tutta la tastiera.
e così siamo arrivati alle 2 schede dei tasti...una a sinistra e una a destra.
smontate entrambe abbiamo tolto la plastica che era fissata ad incastro ( la parte dei tasti diciamo)
poi abbiamo spruzzato aria compressa per pulire tutto e un pò di spray per contatti.
pulito tutto abbiamo rimontato tutta la tastiera...e provata.
risultato finale...perfetta

ecco un pò di foto
DSCF3876.JPG

DSCF3877.JPG

DSCF3878.JPG

DSCF3879.JPG

DSCF3880.JPG

DSCF3881.JPG

DSCF3882.JPG

DSCF3883.JPG
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Re: pulire tasti cursore korg trinity

Postby alexdrastico » Sat Oct 17, 2009 10:15 pm

Grazie ancora Gilles!!! : Thumbup :
Senza il tuo aiuto non avrei mai avuto il coraggio di smontare tutto!!! : Chessygrin :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
alexdrastico
Junior Member

Postby Leonardo » Sun Oct 18, 2009 9:07 am

Bel lavoro ragazzi! E soprattutto grande coraggio ehe... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby dladio » Sun Oct 18, 2009 10:49 am

quante volte ho visto trinity e triton smontate da Daniele... conosco quelle schede a memoria ahahah

bel lavoro gilles ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Sun Oct 18, 2009 5:36 pm

Dladio wrote:quante volte ho visto trinity e triton smontate da Daniele... conosco quelle schede a memoria ahahah

bel lavoro gilles ;)

ahaha non sei l'unico...io le ho viste smontate da daniele, me stesso medesimo però..X : Sad : D : Lol : : Lol : : Lol : e non solo quelle...karma, trinity, T3, wavestation, N364 e altre non mie : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sun Oct 18, 2009 7:19 pm

OTTIMOOOOOOOOOOOOOOO!
VI AMO RAGAZZI!

Ho raggiunto la pace dei sensi!!!

Finalmente posso dire che l'S4K team stà diventanto qualcosa di più di un semplice forum, qui stiamo diventando davvero un gruppo di persone competenti e sopratutto appassionate.

grazie Alex e grazie Gilles per questo ottimo Tutorial, credo che sarà proprio interessante per chi passerà da questa sezione..

Altra cosa..

Che ne dite se in futuro non si crei anche una sorta di "COOPERATIVA" delle assistenze.

Si potrebbero aprire 2 o 3 "laboratori" in giro per la penisola.

Del resto ultimamente non ho più tanto tempo per qeusto tipo di lavoro..

Se considerate poi che negli ultimi 4 giorni ho avuto la "SUINA", Alex davvero non cel'avrei fatta a ripararla in tempo utile : WallBash :
Support Synthonia
Site Admin

Postby DKS Synth Lab » Sun Oct 18, 2009 7:20 pm

Sion Aries wrote:Che ne dite se in futuro non si crei anche una sorta di "COOPERATIVA" delle assistenze.

conta su di me per questo tipo di lavoro! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : CoolGun :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sun Oct 18, 2009 7:27 pm

Covy wrote:
Sion Aries wrote:Che ne dite se in futuro non si crei anche una sorta di "COOPERATIVA" delle assistenze.

conta su di me per questo tipo di lavoro! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : CoolGun :

Ok MAC!
Support Synthonia
Site Admin

Postby alexdrastico » Sun Oct 18, 2009 7:46 pm

Grazie a te Sion : Angle :

E manda a casa la maiala!!!! : Lol :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
alexdrastico
Junior Member

Postby ilbadile » Wed Nov 11, 2009 12:26 pm

Ho visto le foto di quella macchiana veramente affascinante ottimo lavoro ragazzi!!!
ilbadile

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing