Regolazione volume suoni
Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing
Regolazione volume suoni
by peppo » Mon Jan 24, 2011 2:18 pm
Ciao,
a breve faremo una presa diretta col gruppo, da esperienze precedenti so che ci sono problemi di volumi nel senso che i volumi delle patch di tastiera (nel mio caso) non saranno tutti uguali quindi il tizio al mixer deve smanettare continuamente per sistemare il sound. Ovviamente questo provoca perdite di tempo e soldi. Vorrei trovare un modo per regolare i volumi in modo che suonino tutti allo stesso livello piu' o meno, ovviamente potrei farlo ad orecchio ma i risultati non sempre sono quelli attesi. Suggerimenti?
a breve faremo una presa diretta col gruppo, da esperienze precedenti so che ci sono problemi di volumi nel senso che i volumi delle patch di tastiera (nel mio caso) non saranno tutti uguali quindi il tizio al mixer deve smanettare continuamente per sistemare il sound. Ovviamente questo provoca perdite di tempo e soldi. Vorrei trovare un modo per regolare i volumi in modo che suonino tutti allo stesso livello piu' o meno, ovviamente potrei farlo ad orecchio ma i risultati non sempre sono quelli attesi. Suggerimenti?
Peppe
Re: Regolazione volume suoni
by Leonardo » Mon Jan 24, 2011 3:05 pm
collegati a una daw così da vedere i livelli sonori in dB e poi regola i volumi dalla tastiera in modo che sono tutti uguali... 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by carlitos » Mon Jan 24, 2011 3:18 pm
Oppure se hai la possibilità potresti provare con un compressore :)
-
carlitos - Posts: 4336
by peppo » Mon Jan 24, 2011 3:23 pm
mmm per il compressore dovrei collegarlo esterno oppure aggiungerlo nella catena effetti di tutti gli strumenti la vedo lunga. Giusto! Potrei collegare l'uscita audio della tastiera all'ingresso del pc e usare Audacity per esempio per monitorare il livello della linea di ingresso, 

Peppe
by carlitos » Mon Jan 24, 2011 3:26 pm
peppo wrote:mmm per il compressore dovrei collegarlo esterno oppure aggiungerlo nella catena effetti di tutti gli strumenti la vedo lunga. Giusto! Potrei collegare l'uscita audio della tastiera all'ingresso del pc e usare Audacity per esempio per monitorare il livello della linea di ingresso,
Con Audacity controlli il volume generale di ciò che esce ma non i volumi delle singole tastiere... Col compressore invece (a rack penso) il volume di tutte le3 tue key viene "appiattito" ossia compresso

-
carlitos - Posts: 4336
by Leonardo » Mon Jan 24, 2011 3:28 pm
Infatti DEVI regolare i volumi prima della registrazione, è una cosa da fare SEMPRE per i live, o per le reistrazioni in presa diretta
Il compressore te lo sconsiglio per ora...quello è uno step successivo una volta che i suoni sono regolati ben benino...

Il compressore te lo sconsiglio per ora...quello è uno step successivo una volta che i suoni sono regolati ben benino...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by peppo » Mon Jan 24, 2011 3:54 pm
Si probabilmente in registrazione applicheranno qualche compressore ma mi conviene regolare i volumi prima, una volta un fonico mi ha ca**iato, perchè, giustamente, non poteva stare là a smanettare con i volumi delle tastiere ogni tre secondi, poi su impianto le differenze di volume si sentono e parecchio pure da allora cerco sempre di uniformare il piu' possibile ma ad orecchio, a sensazione ora volevo passare a qualcosa di piu' oggettivo e credo provero' il metodo suggerito da Leonardo. Devo lavorare parecchio sui suoni ancora ma un paio di nottate e credo di riuscire a finire così faccio una prova in sala e vedo cosa viene fuori. 

Peppe
by vaivavalo » Mon Jan 24, 2011 3:59 pm
Penso che sia un lavoro che devo fare anche io, visto che ho problemi con i lead e i soli, o mi sento troppo, o abbassando manualmente sento poco. Non avevo mai pensato ad audacity! Invece se volessi un EQ grafico, qualche consiglio di VST free? Grazie ragazzi!
by Leonardo » Mon Jan 24, 2011 4:02 pm
Qualsiasi fonico credo avrebbe semplicemente lasciato le cose come erano, e se ti sentivi bene sennò ciccia...
Sta a te regolare bene i tuoi volumi. Il compressore è una cosa dopo, lasciala perdere...è una cosa avanzata per un uso che può essere tipo uniformare il suond ecc ecc... (Gilles credo lo usi LIVE, però GILLES sicuramente ha i volumi già settati benissimo)
Sta a te regolare bene i tuoi volumi. Il compressore è una cosa dopo, lasciala perdere...è una cosa avanzata per un uso che può essere tipo uniformare il suond ecc ecc... (Gilles credo lo usi LIVE, però GILLES sicuramente ha i volumi già settati benissimo)
-
Leonardo - Site Admin
by peppo » Mon Jan 24, 2011 4:24 pm
Eh mi sa che conviene settarli bene anche perchè non ho un compressore mio e mi piacerebbe sentire i suoni belli livellati anche in sala prove dove il compressore non c'è :)
Peppe
24 posts
• Page 1 of 3 • 1, 2, 3