Gestione Interfaccia Midi/USB/Joystick, DUMP MIDI
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Gestione Interfaccia Midi/USB/Joystick, DUMP MIDI
by Luposolitario » Sun Nov 09, 2008 2:22 pm
Non so se sia la sezione giusta. Comunque ho un cavo MIDI-USB per collegare la tastiera al pc.
Una volta collegato non so cosa fare: su risorse del computer non c' è neanche se metto pc-mode ON sulla tastiera. Io vorrei mettere dentro la tastiera delle basi midi.
Grazie
Una volta collegato non so cosa fare: su risorse del computer non c' è neanche se metto pc-mode ON sulla tastiera. Io vorrei mettere dentro la tastiera delle basi midi.
Grazie
-
Luposolitario - Posts: 33
Re: Cavo MIDI-USB
by Albatros » Sun Nov 09, 2008 2:25 pm
mmm forse non è il cavo giusto....mi spiego il midi usb serve a gestire i sengali midi (CC, PG ecc...) attraverso programmi che sfruttano appunto il midi...se vuoi che la tua tastiera diventi come una memoria esterna devi usare un altra connessione...che varia a seconda della tastiera che hai
- Albatros
- Junior Member
Re: Interfaccia Midi/USB
by Niki » Sun Nov 09, 2008 2:46 pm
Ho spostato l'argomento nella stanza esistente più idonea 

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
-
Niki - Senior Member
by Support Synthonia » Sun Nov 09, 2008 3:09 pm
Sene era già parlato riguardo e avevamo proposto delle soluzioni a riguardo, ci devi dire però fisicametne di quale tastiera parli e che tipo di basi vorresti usare.
Comunque non puoi a prescindere usare la porta USB MIDI per caricare midi.
La usb ha, di solito 2 tipi di utilizzo:
- Risorsa MIDI e quindi controllo degli eventi SysEx: puoi praticametne usare questa porta per controllare la tua tastiera e mandare degli eventi midi da un qualsiasi programma Seq. esterno o da altri tool di gestione MIDI e editor suoni.
- Risorsa Disco, puoi in sostanza usare la usb per spostare fisicamente file sulle memorie della tua tastiera: in sostanza usi la USB come un normale cavo per connessione di SUPPORTI esterni tipo CD o Hard Disk.
Nell Korg ci sono queste 2 soluzioni, di solito ti serve installare il DRIVER KORG per avere sia la gestione midi che quella di "SCAMBIO FILES", windows xp e Vista di solito vedono da solo i "supporti" collegati andando in gestione risorse.
Comunque non puoi a prescindere usare la porta USB MIDI per caricare midi.
La usb ha, di solito 2 tipi di utilizzo:
- Risorsa MIDI e quindi controllo degli eventi SysEx: puoi praticametne usare questa porta per controllare la tua tastiera e mandare degli eventi midi da un qualsiasi programma Seq. esterno o da altri tool di gestione MIDI e editor suoni.
- Risorsa Disco, puoi in sostanza usare la usb per spostare fisicamente file sulle memorie della tua tastiera: in sostanza usi la USB come un normale cavo per connessione di SUPPORTI esterni tipo CD o Hard Disk.
Nell Korg ci sono queste 2 soluzioni, di solito ti serve installare il DRIVER KORG per avere sia la gestione midi che quella di "SCAMBIO FILES", windows xp e Vista di solito vedono da solo i "supporti" collegati andando in gestione risorse.
-
Support Synthonia - Site Admin
by Luposolitario » Mon Nov 10, 2008 1:48 pm
Ora vi scrivo quello che c' è sul manuale:
YAMAHA
PORTATONE
PSR-E313
YPT-310
Che driver o programma devo installare per poter usare il synth come:
PS: se conoscete la tastiera in questione e volete darmi qualche consiglio che non riguarda il cavo midi-usb ne sarò lieto.
YAMAHA
PORTATONE
PSR-E313
YPT-310
Che driver o programma devo installare per poter usare il synth come:
PS: se conoscete la tastiera in questione e volete darmi qualche consiglio che non riguarda il cavo midi-usb ne sarò lieto.
-
by Support Synthonia » Mon Nov 10, 2008 4:21 pm
Luposolitario wrote:Ora vi scrivo quello che c' è sul manuale:
YAMAHA
PORTATONE
PSR-E313
YPT-310
Che driver o programma devo installare per poter usare il synth come:- Risorsa Disco, puoi in sostanza usare la usb per spostare fisicamente file sulle memorie della tua tastiera: in sostanza usi la USB come un normale cavo per connessione di SUPPORTI esterni tipo CD o Hard Disk.
Lupo, allora la tua tastiera dispone di una memoria Flash interna dove puoi caricare le basi midi, però l'interfaccia USB-MIDI di cui hai bisogno per fare questo passaggio è opzionale.
Sei sicuro di averla?
-
by Luposolitario » Tue Nov 11, 2008 2:37 pm
Dunque, sul retro della tastiera c' è l' entrata Phones\output, quella per l' alimentatore e quella per il sustain.
Queste ovviamente non centrano con l' argomento in questione.
Poi ci sono 2 entrate con scritto MIDI IN e MIDI OUT.
Il mio cavo ha un' estremità USB e 2 MIDI (IN e OUT).
Una volta ero riuscito a collegarlo e a suonare registrando sul pc con Anvil Studio(fra l' altro male, gracchiava
), ma non so come fare per utilizzare la memoria Flash.
Devo installare qualche driver?
Una volta ero riuscito a collegarlo e a suonare registrando sul pc con Anvil Studio(fra l' altro male, gracchiava

-
by Support Synthonia » Tue Nov 11, 2008 2:55 pm
Luposolitario wrote:Dunque, sul retro della tastiera c' è l' entrata Phones\output, quella per l' alimentatore e quella per il sustain.
Una volta ero riuscito a collegarlo e a suonare registrando sul pc con Anvil Studio(fra l' altro male, gracchiava), ma non so come fare per utilizzare la memoria Flash.
Allora in midi puoi usarla, basta che connetti il cavo USB al computer e i 2 MIDI alla tastiera.
Ricordati che IN e Out vanno collegati al contrario, IN con OUT e OUT con IN.
Detto questo puoi usare la tua tastiera per controllare via midi quello che hai sul tuo pc e viceversa puoi usare il pc per collagare la tastiera.
Per collegare il tuo Pc alla FLASH interna della tua tastiera serve una scheda opzionale, di fatto se nn vedi nessuno connettore USB sulla tastiera vuol dire che nn hai questa scheda opzionale installata.
Ovviamente ti direi di lasciar perdere per il momento questa espanione, magari con qualche soldino in più puoi prendere un buon synth per cominciare, magari con 200 euro anche trovi già qualcosa di carino.
P.s.
Consiglio personale, cerca di sfruttare al max la tua Psr, io ho iniziato con quella e sinceramente mi sono anche divertito.
-
by Luposolitario » Wed Nov 12, 2008 2:33 pm
Grazie. La mia era una curiosità, visto che avevo questo cavo. Anche perché non saprei cosa farmene dell basi midi
. Logicamente userò la tastiera che ho finché non si usureranno i tasti

-
by Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 2:58 pm
Luposolitario wrote:Grazie. La mia era una curiosità, visto che avevo questo cavo. Anche perché non saprei cosa farmene dell basi midi. Logicamente userò la tastiera che ho finché non si usureranno i tasti
![]()
Bravo, sisi.
Questo però nn vuol dire che tu nn la possa usare come controller per VST e altro in midi.
Ricorda come collegare i cavi, se nn funziona contattami in privato e ti guido all'installazione di eventuali driver

-
49 posts
• Page 1 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5