Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il nostro algoritmo preferito

Il nostro algoritmo preferito

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Il nostro algoritmo preferito

Postby Support Synthonia » Wed Oct 15, 2008 7:45 pm

VI pongo questo tema, proprio per la mancanza di questo argomento in giro per il forum.

Ho sempre lavorato con macchine belle e pronte, tra le WS solo Kurzweil mi ha fatto venire voglia di smanettare sull'algoritmo della Sintesi, ma alla fine nn l'ho mai fatto per mancanza di necessità.
Di solito, cerco di capire come funziona qualcosa solo quando quacosa nn và, quando il suono è bello e pronto mi piace suonarlo e creare sonorità con le mani più che con la testa.

Nn sono nemmeno molto esperto di Synth modulari, quindi nn posso dire molto a riguardo.

Mi farebbe piacere però capire meglio come, la maggiorparte di noi, pensa sia strutturato il "percorso del suono".

In sostanza, quale strada pensate sia la migliore e la più giusta per un suono?

Ci sono percorsi meno "comuni" che portano però a risultati comunque importanti?

:think:
Support Synthonia
Site Admin

Re: Il nostro algoritmo preferito

Postby dladio » Wed Oct 15, 2008 8:02 pm

beh e' la sintesi modulare a mio avviso che permette la più totale libertà creativa.. immaginate il Modular Gx con in più un po' di samples tipo nord wave.. sarebbe la macchina perfetta ;)
kurz ha abbracciato un concetto simile col v.a.s.t. , ma si puo' far ancora meglio ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Niki » Wed Oct 15, 2008 9:03 pm

Daniele wrote:Ci sono percorsi meno "comuni" che portano però a risultati comunque importanti?

ancora non li conosco.... :oops: spero qualcuno ci illumini...

credo ce ne siano molti, basta andare a spulciare i preset della kurzweil...in sostanza una vera e propria bibbia.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed Oct 15, 2008 10:26 pm

in fatto di programmazione mi cade il mito...XD semplicemente perchè conoscendo bene le korg me la cavo nella programmazione e invenzione dei combi...ma con i program me ne esce uno decente su venti.. :mrgreen: io personalmente sfrutto molto i preset o in ogni caso li vado a modificare leggermente per dare quella sfumatura che cerco io... ;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Support Synthonia » Wed Oct 15, 2008 10:38 pm

Diciamo che nelle Ws Korg nn è possibile decidere che percorso far fare al suono, al max si deve solo decidere se un determinato modulo, filtri LFO amplificazione ecc ecc, intervenga o no nel modificare il suono.

Un algoritmo di base prevede l'oscillatore come primo stadio del suono e l'amplificazione e gli effetti come ultima parte.

Esistono però possibilità incredibili, sopratutto con i modulari appunto.

Il radias come diceva Gattobus, ha una funzione che lo rende molto vicino a questo concetto.
Support Synthonia
Site Admin

Return to Programmazione / Utilizzo