Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • pad final countdown

pad final countdown

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

pad final countdown

Postby spin » Fri May 14, 2010 2:36 pm

salve a tutti

sto continuando a cercarmi i suoni per questa canzone....sia perche in futuro potrei suonarla con qualcuno sia perche cosi mi esercito un po nella programmation : Chessygrin :

Dunque, tralasciando il suono iniziale (quello con tutti effetti di movimento) che mi sembra il piu complicato e lo lascio per ultimo, vorrei cimentarmi adesso nella resa del pad. Inizia abbasta chiuso, anche se nn ho capito se è un low pass o un high pass che hanno utilizzato per tagliare le alte frequenze...Poi dopo qualche battuta si apre mi sembra, e c'è anche uno o piu oscillatori che compaiono con una sorta di modulazione sul pitch...e che insieme al resto rendono il suono ancora piu pieno e avvolgente

La saw è una scelta azzecata in questo caso presumo? data la grande quantita di armoniche...o secondo voi ci potrebbe essere anche una sine o qualche altra forma d'onda?
A meno di nn fare piu layer , per una singola patch ho a disposizione i 2 oscillatori principali + un terzo oscillatore + un suboscillator che sta fisso un'ottava sotto gli altri (e gli posso assegnare come onda solo la triangolare o la quadra).
Per quella modulazione di cui parlavo sopra, stavo pensando che potrei assegnare al modwheel il controllo del filtro e del terzo oscillatore (di questo sia il volume sia il pitch) ed eventualmente anche del volume suboscillator...ma nn so se funziona perche cosi il suono iniziale risulterebbe troppo povero.

Voi come lo ricreereste questo suono? qualsiasi risposta sarà ben accetta : Yahooo :
spin

Re: pad final countdown

Postby Boniz » Fri May 14, 2010 4:25 pm

spin wrote: Inizia abbasta chiuso, anche se nn ho capito se è un low pass o un high pass che hanno utilizzato per tagliare le alte frequenze...

mi sfugge come fai a tagliare le alte con un high pass XD

allora a primo ascolto (mai ascoltato il pezzo, non mi piace proprio)
allora intanto non è solo un pad.
c'è un saw bass tipico moogy-bass
c'è un onda sine che sale di frequenza di pitch
e un saw pad con attacco molto svelto e cutoff molto chiuso
che appena sale l'onda sine si apre, dando effetto saw strings...
poi entra un vocoder con onda noise...

piu di cosi a primo ascolto non so dirti XD
Boniz
Platinum Member

Re: pad final countdown

Postby spin » Fri May 14, 2010 5:42 pm

wow miticissimo! praticamente hai capito tutto con un solo ascolto : Eeek :
grazie mille per i consigli cerchero di metterli in pratica pian piano : Chessygrin :

si lo so il pezzo nn è il massimo dell'originalità...ma d'altronde ha fatto la storia della musica, grazie anche alla potenza dei suoni credo : Chessygrin : . Cmq per me questo è solo un esercizio per imparare a smanettare un po^^

ps: a cosa ti riferisci quando parli del vocoder con onda noise? fa parte del pad o è un effetto a parte? grazie ancora
spin

Return to Programmazione / Utilizzo