Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PROGRAMMARE - Patch di metà strada: è sempre la migliore!!!

PROGRAMMARE - Patch di metà strada: è sempre la migliore!!!

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

PROGRAMMARE - Patch di metà strada: è sempre la migliore!!!

Postby Support Synthonia » Wed Dec 24, 2008 2:15 pm

Non sò se vi è mai capitato di lavorare ad un suono e, dopo ore e ore di prove, vi accorgete che il risultato che avete ottenuto non vi piace tantissimo e che avreste voluto tornare indietro nel tempo perchè prima era meglio :mrgreen: .

A me spesso e volentieri, per fortuna sulle KORG esiste il tasto COMPARE che vi permette di provare "a step" un suono nel mentre lo programmate e quindi vi rendete conto di quanto vi state allontanando dal concetto di partenza.

Io mio consiglio è di lavorare con molta tranquillità, fare pause ogni tanto e lasciar perdere quel suono magari salvandolo con diversi nomi.

L'orecchio spesso entra in crisi e non vi permette di essere obbiettivi, spesso conviene lavorare ad un suono in più giorni e con diverse "condizioni mentali"
Support Synthonia
Site Admin

Re: PROGRAMMARE - Patch di metà strada: è sempre la migliore!!!

Postby carlitos » Wed Dec 24, 2008 6:48 pm

Uff...Mi succede diciamo....sempre! :|
carlitos

Postby Lord Xeddy » Thu Dec 25, 2008 1:45 pm

SISI beate pause....non ci cavo una mazza se sto li 6 ore...preferisco fare pause sennò dopo il mio orecchio è condizionata dal suono...quindi nel programmare ci si mette in mezzo tipo una visita a S4K un po' homework e poi si torna a cercare di tirar fuori qualcosa di decente...sennò è la fine... :D
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby dladio » Thu Dec 25, 2008 8:14 pm

non saprei.. piu' che altro, staccare un po' ti permette di "desaturare" l'orecchio dal suono che sta ascoltando e diventare piu' "preciso"... almeno a me capita cosi'.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Skyluke83 » Thu Jan 01, 2009 11:26 pm

Il Grande Mur wrote:Non sò se vi è mai capitato di lavorare ad un suono e, dopo ore e ore di prove, vi accorgete che il risultato che avete ottenuto non vi piace tantissimo e che avreste voluto tornare indietro nel tempo perchè prima era meglio :mrgreen: .

A me spesso e volentieri, per fortuna sulle KORG esiste il tasto COMPARE che vi permette di provare "a step" un suono nel mentre lo programmate e quindi vi rendete conto di quanto vi state allontanando dal concetto di partenza.

Io mio consiglio è di lavorare con molta tranquillità, fare pause ogni tanto e lasciar perdere quel suono magari salvandolo con diversi nomi.

L'orecchio spesso entra in crisi e non vi permette di essere obbiettivi, spesso conviene lavorare ad un suono in più giorni e con diverse "condizioni mentali"

Concordo :) Succede davvero spesso...

Dladio wrote:non saprei.. piu' che altro, staccare un po' ti permette di "desaturare" l'orecchio dal suono che sta ascoltando e diventare piu' "preciso"... almeno a me capita cosi'.. ;)

Si infatti in studio di registrazione, per quanto ne so, ogni tot cambiano a rotazione i monitor, cosi' non sono costretti a fare pause...
Street & Studio gear: Korg M50, Korg Kontrol 49, Amilo PI1536 w/ Reason 4, M-Audio Audiophile USB & Behringer UB802
I play everything that ROCKs ;)
Skyluke83

Return to Programmazione / Utilizzo