Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • LIQUID TENSION LEAD ON KORG M1: FEEDBACK?

LIQUID TENSION LEAD ON KORG M1: FEEDBACK?

Tutto sotto controllo in un solo Touch.....

LIQUID TENSION LEAD ON KORG M1: FEEDBACK?

Postby david » Fri Feb 06, 2009 9:11 pm

mi è sorto questo dubbio mentre oggi stavo sistemando il mio lte lead per M1 (7 programs): come devo trasporre e/o detunare i vari programs per ottenere un effetto di feedback convincente?

vi spiego come lo sto strutturando e ditemi se è ok : CoolGun :

program 1: saw wave con volume che diminuisce usando l'aftertouch, in modo da far sentire meglio i programs di feedback
program 2: praticamente identico al primo, solo un'ampiezza maggiore della variazione di volume sull'aftertouch
program 3: primo programr "quasi di feedback", una square wave su cui l'aftertouch agisce facendo alzare il volume
program 4: un vero e proprio program di feedback, una sine wave con il volume al minimo e regolato in modo da alzarsi quando premo l'aftertouch... tutto questo un'ottava sopra il resto
program 5: un campione chiamato "25% pulse" con l'aftertouch che fa scendere il volume
program 6: lo stesso di prima, con una saw
program 7: un'ultimo program di feedback, il cui volume è basso e "schizza" al massimo con l'aftertouch

tutti i volumi a 10 (in scala 0-99), poco overdrive, un po' di chorus e un bel delay per scaldare il suono.

come posso trasporre ulteriormente i 3 programs di feedback per ottenere un buon risultato?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Re: LIQUID TENSION LEAD ON KORG M1: FEEDBACK?

Postby Support Synthonia » Sat Feb 07, 2009 3:24 pm

aspettiamo il DLADIO! : Sailor :
Support Synthonia
Site Admin

Postby david » Sat Feb 07, 2009 3:32 pm

lo aspettiamo proprio con ansia, mi sto facendo in quattro per ricavare questo lead solo dai campioni che ho trovato nell'm1 per condividerlo con i fortunati possessori di questo gioiellino... comunque ho trovato un buon compromesso, ho trasposto il quarto program di una quinta (+7) e sto un po' smanettando sui vari detune.. magari quando ci becchiamo per un motivo o per l'altro (speriamo il più tardi possibile) mi dai un parere : Wink :
david
Senior Member

Postby U-Gum » Sat Feb 07, 2009 4:50 pm

Stavo per scrivertelo io, usare le quinte e le settime rende il tutto molto naturale.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby dladio » Sun Feb 08, 2009 3:43 am

beh insomma.. direi che al posto della pulse e del secondo layer saw puoi provare a inserire oboe e chitarra (entrambi con overdrive)..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby david » Sun Feb 08, 2009 10:17 am

purtroppo nelle combi non posso effettare i singoli programs, M1 ha solo 2 master FX : Lol :
oggi torno dalle prove e quando rimonto tutto mi metto al lavoro : Wink :
david
Senior Member

Postby scarface » Sun Feb 08, 2009 10:33 am

una domanda: quei program li hai creati (o modificati, non so) a uno a uno, quindi hai 7 program diversi e poi li hai messi in una combi, oppure qualcuno è ripetuto e modifichi dalla combi?
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Postby david » Sun Feb 08, 2009 10:52 am

dalla combi non si possono modificare i singoli programs, ho creato ognuno di questi e poi l'ho inserito nella combi... posso modificare solo parametri come il traspositore, il detune dei singoli strati, il volume e la zona su cui determinati suoni vanno ad agire... comunque sto faticando per trovare un suono convincente di oboe, mentre per la chitarra va bene anche un campione fintissimo? : Lol :
david
Senior Member

Postby scarface » Sun Feb 08, 2009 11:13 am

david wrote:dalla combi non si possono modificare i singoli programs, ho creato ognuno di questi e poi l'ho inserito nella combi... posso modificare solo parametri come il traspositore, il detune dei singoli strati, il volume e la zona su cui determinati suoni vanno ad agire... comunque sto faticando per trovare un suono convincente di oboe, mentre per la chitarra va bene anche un campione fintissimo? : Lol :

ecco ok... anche nella Korg X3 è così e volevo tentarci anche io a fare una cosa simile, ma pensavo che magari nella M1 la cosa è più facile, inveve è precisa identica : Smile :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Postby dladio » Sun Feb 08, 2009 11:57 am

sisi la chitarra deve suonare fintissima.. ti serve per il tipico attacco "cc" (onomatopea) del lead.. anche l'oboe deve suonare finto, se non trovi oboe usa E.Horn oppure Basson.. : Wink :

(non fa nulla x l'o.d., tanto nel lead ce ne vuole proprio poco )
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Return to Programmare una Korg