Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suoni o Effetti: STEP SEQUENCER ?

Suoni o Effetti: STEP SEQUENCER ?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: Suoni o Effetti?

Postby dladio » Mon Dec 29, 2008 7:00 pm

si Gattobus, ma io cercavo una soluzione rispetto alla strumentazione di TSK.. :(
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby TSK » Mon Dec 29, 2008 7:23 pm

Grazie mille Gattobus...
Purtroppo non ne so molto di sintesi, e i soldi scarseggiano, quindi dovrò aspettare.
Usare un sequencer analogico è l'unica possibilità per fare quello che voglio io?
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Postby gattobus » Mon Dec 29, 2008 7:25 pm

Allora l'unica soluzione è usare un LFO ad onda quadra che ti modula il filtro (a tempo) e magari assegni il controllo della resonance (o del ring modulator) alla dinamica...

Le note ovviamente vanno suonate "a mano".

Si può utilizzare anche un LFO Sample&Hold ma il risultato in questo modo è più casuale...

Penso sia impossibile fare di più con un AN1X...
gattobus
Junior Member

Postby dladio » Tue Dec 30, 2008 1:20 pm

gattobus wrote:Allora l'unica soluzione è usare un LFO ad onda quadra che ti modula il filtro (a tempo) e magari assegni il controllo della resonance (o del ring modulator) alla dinamica...

Le note ovviamente vanno suonate "a mano".

Si può utilizzare anche un LFO Sample&Hold ma il risultato in questo modo è più casuale...

Penso sia impossibile fare di più con un AN1X...

ottima soluzione ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby ClaviKorg » Sun Jan 18, 2009 10:47 am

gattobus wrote:[youtube]<object width="480" height="295"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8MkXbzGENRc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8MkXbzGENRc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>[/youtube]

Gattobus, eri tu che mi dicesti che il korg MS20 non era un gran che???? o era qualcunaltro?
Il korg MS20 per me è favoloso, è un mio sogno nel cassetto che non avrò mai temo!!!

Comunque io ultimamente sperimento molto questi tipi di sonorità! Di solito gli LFO dei va hanno l'LFO con forma d'onda random! metti la risonanza a livelli elevati e fai controllare il filtro dall'LFO... poi ci sono tanti altri accorgimenti possibili, che ti potrei dire solo dopo aver fatto delle prove!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby gattobus » Sun Jan 18, 2009 5:32 pm

ClaviKorg wrote:Gattobus, eri tu che mi dicesti che il korg MS20 non era un gran che???? o era qualcunaltro?

Mai detto una cosa del genere.
Forse una volta parlando dei suoi suoni, ti dissi che non aveva un timbro molto corposo rispetto ad altri analogici.
Ma la forza del MS-20 sta nei filtri e nella sua struttura semi-modulare.
Io ne sto ancora cercando uno, ma purtroppo ancora non l'ho trovato ad un prezzo decente...
In giro ci sono sempre i soliti tizi che chiedono cifre assurde e lo stesso annuncio è li da anni... ed a quelle cifre continueranno a tenerselo per gli anni a venire!!!

Comunque, tornando in topic, vorrei sottolineare ancora una volta l'importanza degli step-sequencers nella musica elettronica.
Purtroppo non tutti si rendono conto delle potenzialità di questo mezzo, che può trovare applicazioni interessanti anche sul palco (vedi depeche mode) e nella musica moderna in genere.

Inoltre, cosa che non tutti sanno (o magari non ci pensano), con gli step sequencers è possibile "sequencerizzare" non solo le note, ma anche i valori dei parametri di un filtro, di un effetto, di un inviluppo, di QUALSIASI COSA!
In questo modo è possibile ottenere suoni più espressivi e vivi, che si muovono durante l'esecuzione.

Ok, stop, fine della predica, scusate : RedFace : ma l'argomento mi avvince...
gattobus
Junior Member

Postby ClaviKorg » Mon Jan 19, 2009 10:49 am

gattobus wrote:Inoltre, cosa che non tutti sanno (o magari non ci pensano), con gli step sequencers è possibile "sequencerizzare" non solo le note, ma anche i valori dei parametri di un filtro, di un effetto, di un inviluppo, di QUALSIASI COSA!
In questo modo è possibile ottenere suoni più espressivi e vivi, che si muovono durante l'esecuzione.

Ok, stop, fine della predica, scusate : RedFace : ma l'argomento mi avvince...

Questa è la filosofia di molti suoni dell'EVOLVER. Ha dei sequencer interni (dato che ancora li uso poco, non ricordo quanti siano) che appunto spesso operano sui parametri.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Jan 19, 2009 10:38 pm

mi sembra il caso di spostare questo argomento in TERMINOLOGIE e dare un nuovo titolo più appropriato : Thumbup :

Andiamo avanti a parlare di Step Sequencer allora : Thumbup :
Support Synthonia
Site Admin

Previous

Return to Terminologia / Sigle / Nomi