Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Line6 Echo Pro: largo alle tastiere!

Line6 Echo Pro: largo alle tastiere!

Video dalla nostra playlist ufficiale degli utenti di S4K

Line6 Echo Pro: largo alle tastiere!

Postby JM! » Thu Mar 04, 2010 10:01 am

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho pubblicato su http://www.sacherstudio.splinder.com un post in merito all'uso dell'Echo Pro di Line6 all'interno di setup tastieristici o comunque non strettamente chitarristici.

Riprendo in mano l'argomento solo per aggiungere che è stato pubblicato su Strumenti Musicali TV, il canale YouTube di Strumenti Musicali, il video implicitamente correlato a quel post:

Buona visione, ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Re: Line6 Echo Pro: largo alle tastiere!

Postby dladio » Thu Mar 04, 2010 11:06 am

bello bello bello : Chessygrin :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby alexandros » Thu Mar 04, 2010 1:06 pm

Quel JD800 sospeso lassù fa paura....soprattutto per quello che pesa!

effetti davvero interessanti, soprattutto per lavori ambient e (come li chiamo io) di "soft elettronica" (lounge e generi simili).
Domanda ignorante: ma non son effetti già riproducibili all'interno di una WS? E' vero che sarebbe come mettere a confronto uan scheda audio integrata e una esterna, e con questo penso di essermi risposto da solo! : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby JM! » Thu Mar 04, 2010 1:24 pm

Alexandros wrote:Quel JD800 sospeso lassù fa paura....soprattutto per quello che pesa!

Lo stand è robusto, non è quello che mi impensierisce. La famigerata colla rossa, piuttosto... : WallBash :

Va a finire che prendo una decisione drastica come quella di Daniele : Blink :

effetti davvero interessanti, soprattutto per lavori ambient e (come li chiamo io) di "soft elettronica" (lounge e generi simili).

Diciamo che l'obiettivo della demo è quello di far capire che un prodotto sulla carta smaccatamente chitarristico può all'atto pratico fare comodo anche in altri contesti. Io lo uso un po' con tutto, per dire (peraltro non in via esclusiva: alla bisogna mi rivolgo al software, o ad altro hardware).

Domanda ignorante: ma non son effetti già riproducibili all'interno di una WS? E' vero che sarebbe come mettere a confronto uan scheda audio integrata e una esterna, e con questo penso di essermi risposto da solo! : Chessygrin

Ci sono due considerazioni da fare (del tutto soggettivamente, sulla base delle proprie esigenze e propensioni). La prima è operativa: un'unità del genere, come dicevo, la puoi usare con tutto; se la tua workstation è chiusa... quegli splendidi algoritmi di delay che ti offre potrai usarli solo con i suoi timbri. Sgrunt.
La seconda considerazione è estetica: sì, molti generatori hanno oggi una sezione effetti piuttosto ricca, ma se si scende nei dettagli si scopre spesso che non sono tutte rose & fiori. Non è detto che la resa degli algoritmi sia equivalente o migliore di quella di un'unità dedicata, così come ancora prima non è detto che il numero di algoritmi sia tale da poter davvero spaziare fra colori diversi. Tradotto in soldoni, e tornando al caso concreto: la mia PC3 ha una sezione effetti straordinaria, ma è chiusa; il Matrix 1000 gli effetti non sa nemmeno dove stanno di casa; l'Electribe R offre un delay in sé delizioso, ma pressoché improgrammabile...

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Return to S4K Users Videos