Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby WFKeys » Fri Aug 02, 2013 1:33 pm

Dello 01/W del resto come ogni tastiera esiste la versione Rack, in cui hai gli stessi suoni.... gestibili da una tastiera collegata, non cè
nessun problema, se non quello di portare un elemento in più oltre la tua tastiera...ma c'è da scegliere tanto,...
magari prendi 01w se ti piace,...in buona condizione che già di per se è una tastiera migliore, ha pure l'aftertouch...
e che potrai completare con un rack Roland o Kurzwail ecc.avresti una gamma di suoni di tutto rispetto.
Col tempo poi imparerai a modificarne i parametri a tuo piacimento...se il budget è quello e non può cambiare, sei sulla strada giusta.
Certo sono macchine datate, ma sono cavalli di razza, ho un Sy99 e me ne guardo bene di cambiarlo alla fine i suoni sono sempre quelli.
Stavo guardando, ho trovato il manuale di 01W in formato Pdf,...avrai da studiare parecchio... : book :
WFKeys
Junior Member

Postby g_five » Fri Aug 02, 2013 2:00 pm

Considera che il tuo budget è parecchio limitato, ma se quello è bisogna farselo bastare. Però appunto non credere di avere la tastiera definitiva, perchè purtroppo la tastiera che 'fa per te' la si paga cara di solito. Però per cominciare ad approcciarsi a tastiere più professionali quelle indicate possono essere un buon punto di partenza!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby Lara » Fri Aug 02, 2013 2:31 pm

Iryon wrote:La korg 01 potrebbe essere un inizio ma devi essere conscia che non è l'arrivo perchè è una macchina datata e limitata rispetto alle possibilità odierne (addirittura gli arranger odierni hanno una tavola sonora più moderna e dettagliata). Ti porterei anche a valutare la possibilità di rimpiazzare l'arranger con una workstation, se non hai fretta.

L'arranger lo lascerei a casa nel caso comprassi una nuova tastiera. Alla fine faccio l'acquisto proprio per sostituire l'aranger. Solo che non voglio venderlo perchè ha un valore affettivo e quindi lo utilizzerei solo a casa. Mentre voglio acquistare qualcosa che mi accompagni in sala prove e nei live...insomma da sfruttare...Direi che la scelta si riduce in korg 01 si o no....e se riesco a trovare un'occasione per la trinity vedo di stringere ancora di più la cinghia : Blink :

WFKeys wrote:Col tempo poi imparerai a modificarne i parametri a tuo piacimento...se il budget è quello e non può cambiare, sei sulla strada giusta.
Certo sono macchine datate, ma sono cavalli di razza, ho un Sy99 e me ne guardo bene di cambiarlo alla fine i suoni sono sempre quelli.
Stavo guardando, ho trovato il manuale di 01W in formato Pdf,...avrai da studiare parecchio... : book :

g_five wrote:Considera che il tuo budget è parecchio limitato, ma se quello è bisogna farselo bastare. Però appunto non credere di avere la tastiera definitiva, perchè purtroppo la tastiera che 'fa per te' la si paga cara di solito. Però per cominciare ad approcciarsi a tastiere più professionali quelle indicate possono essere un buon punto di partenza!

Si alla fine il mio budget è piuttosto risicato, spero che nel caso decida di investire nella 01 le mie aspettative vengano ripagate...doverebbe essere un punto di partenza, nella speranza di vedere tempi migliori e poter investire di più : Sig :
Certo che dopo questo post non sono più tanto convinta.... voglio almeno una trinity!!!! : Cry :
Questo forum è deleterio! più lo giro e più mi vien voglia di fare acquisti!! : Lol :
Lara

Postby WFKeys » Fri Aug 02, 2013 5:03 pm

Infatti qui trovi di tutto e di più, magari alla fine hai una testa così,...devi seguire il tuo istinto una volta inquadrato quello
che cerchi, considera che il 01w a suo tempo ci volevano 4 milioncini... il mio sy partiva da 6.4...oggi però a queste tastiere
blasonate, si può dare nuova linfa di vita, con la sostituzione del lettore FD che erano causa dei problemi che tutti i floppydisk
hanno e avevano con le cinghiette...c'è la possibilità di togliere il Fdisk drive e mettere un lettore USB e con la chiavetta il
trasferimento dati diventa pure veloce...adesso non so nei Korg, ma Yamaha era proverbiale per la lentezza dei suoi FDisk.
Quindi se dovessi avere questo tipo di problemi, informati che con poca spesa si risolve...e non bisogna fare modifiche ecc.
questi aggeggi hanno le stesse misure e attacchi...come intervento Hdw è semplice, c'è bisogno però di un Sfw per gestire
e trasferire i file dal pc alla chiavetta. Ciao,... In bocca al lupo : Thumbup :
WFKeys
Junior Member

Postby Iryon » Fri Aug 02, 2013 6:59 pm

Giusto per complicare le cose....una Korg X50? Avrà materiali più leggeri (non mi piace usare la parola scadente) delle tastiere citate ma ha dei suoni più moderni, una tecnologia a bordo più moderna ed è leggerissima da trasportare. Ad ogni modo aspetta di racimolare qualcosa in più visto che vuoi aspettare una buona offerta ;)

p.s: non sono proprio d'accordo col dire che i suoni sono sempre quelli. I campioni spesso cambiano e anche nelle tastiere di fascia economica si ha una maggiore qualità (specie in Korg, forse meno in Yamaha e Roland).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby WFKeys » Fri Aug 02, 2013 8:01 pm

Scusa Iryon, mi sono espresso male, non volevo riferirmi alla "qualità" che comunque è soggetta
a cambiamenti in base ai tipi di strumenti che il mercato offre, ma ai suoni classici che servono
per suonare, che ovviamente nello strumento di valore sono migliori. : Wink :
WFKeys
Junior Member

Postby carlo18 » Sat Aug 03, 2013 5:24 am

Valuta anche korg n5ex: ottimi suoni pronti all uso...io mi trovo benissimo con un rack della serie n: korg n1r che e' un po' il più completo..... pagato 120 euro! Suoni da paura per l epoca
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Postby Lara » Sat Aug 03, 2013 2:59 pm

Iryon wrote:Giusto per complicare le cose....una Korg X50? Avrà materiali più leggeri (non mi piace usare la parola scadente) delle tastiere citate ma ha dei suoni più moderni, una tecnologia a bordo più moderna ed è leggerissima da trasportare. Ad ogni modo aspetta di racimolare qualcosa in più visto che vuoi aspettare una buona offerta ;)

p.s: non sono proprio d'accordo col dire che i suoni sono sempre quelli. I campioni spesso cambiano e anche nelle tastiere di fascia economica si ha una maggiore qualità (specie in Korg, forse meno in Yamaha e Roland).

Stavo già vedendo per la x50...però non ci sono con il budget...la vendono a 400-500 e a quel punto c'è la trinity! penso che come livello sia superiore..
Ma se trovassi la x50 a buon prezzo dite che sia meglio della 01?
vorrei aspettare ma non ci riesco sono impaziente! in più con il mio gruppo abbiamo programmato due serate e mi vien ancora più voglia di fare acquisti! La 01 l'avrei già trovata ad un prezzo allettante..se solo ci fosse più budget mi orienterei verso qualcosa di più moderno...certo che ora ho messo in serio dubbio l'acquisto della 01 : book :
WFKeys wrote:Infatti qui trovi di tutto e di più, magari alla fine hai una testa così,...devi seguire il tuo istinto una volta inquadrato quello
che cerchi, considera che il 01w a suo tempo ci volevano 4 milioncini... il mio sy partiva da 6.4...oggi però a queste tastiere
blasonate, si può dare nuova linfa di vita :

Grazie, terrò conto di queste info : Thumbup :
carlo18 wrote:Valuta anche korg n5ex: ottimi suoni pronti all uso...io mi trovo benissimo con un rack della serie n: korg n1r che e' un po' il più completo..... pagato 120 euro! Suoni da paura per l epoca

Cos'ha di diverso dalla 01?

Grazie a tutti per le risposte! siete uilissimi! : Wink :
Lara

Postby carlitos » Sat Aug 03, 2013 3:11 pm

Io ti consiglierei di aspettare, non trovo il senso di acquistare una 01/W al giorno d'oggi soprattutto se sarà l'unica tastiera con cui suonerai dal vivo... Stessa cosa dicasi per la Trinity... Perché dico questo? Perché queste tastiere ci mettono circa 1 secondo per cambiare da un suono all'altro, tempi d'attesa che nei live sono impensabili... La X50 credo sia il minimo indispensabile, ci mette molto meno, è molto più fruibile dal vivo, nonostante abbia un suono di piano acustico orrendo (come 01/W e Trinity d'altronde), però è utilizzabile... Oppure potresti spostarti su Yamaha MOX6 o Korg m50, che si possono trovare sempre intorno alle 500€ sull'usato... Io ti direi di aspettare e fare un acquisto di cui non ti pentirai : Wink :

Ps: Tenendo conto che x50, Mox6 ed m50 pesano dai 5 ai 7kg, la metà di 01/W e Trinity, da non sottovalutare per una donzella : Wink :

Pps: Volendo ci sarebbe anche la Roland Juno Di intorno a quei prezzi, anche se ho avuto la Juno D per 3 mesi poi l'ho rivenduta : Razz :
carlitos

Postby g_five » Sat Aug 03, 2013 4:59 pm

anche io consiglierei di aspettare! comprare una tastiera datata ha tante controindicazioni. E anche la fretta non fa bene in questi casi! Soprattutto se hai poco budget ti conviene aspettare di trovare la tastiera giusta al prezzo giusto per te!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti