Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help: MacBook pro VS Clavia Electro 3

Help: MacBook pro VS Clavia Electro 3

Tastiere a confronto.....

Re: Help: MacBook pro VS Clavia Electro 3

Postby Leonardo » Wed Jul 20, 2011 3:23 pm

ma scusa è! A che cavolo ti serve splittare anche il nord electro? Quello lo devi usare solo per gli hammond e i mellotron. E al max qualche rhodes. Per il resto lo fai con l' S90 che non è un semplice piano... permette split layer ecc...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby arcatoto » Wed Jul 20, 2011 4:35 pm

bè un banale esempio "the fountain of salmacis" dei Genesis caratterizzata della melodia di hammond e contemporaneamente un fantastico crescendo di violini mellotron...

io potrei rifarla ad esempio utilizzando gli organi del s90es ma gli organi yamaha non mi fanno impazzire come suono, quindi a questo punto valuto anche altre come il triton extreme valvolare ma 28 kg (fxxk) e il Roland rd700, poi non lo so se ci sono altri marchi e modelli interessanti di quella portata indicatemeli pure che almeno gli butto un occhio...
più che altro porrò l'attenzione ai suoni di organo, suoni orchestrali e syntetici e alla pesatura dei tasti (un po su tutto a quanto pare)

I Yamaha sono eccezzionali, sono un possessore di un Clavinova e non me ne pento (anche se dovrò venderlo per cambiare tutto il set), ma per quanto riguarda organi hanno un suono tutto loro,che si allontana dal reale hammond...ma non escludo che alla fine prenderò quello

mi piacerebbe però valutare, quantomeno ascoltare anche altro
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby Leonardo » Wed Jul 20, 2011 4:50 pm

considera che i suoni del motif stanno solo nel motif e nel s90. Tutti gli altri sono diversi. Gli organi non sono malaccio. Certo quelli dell' electro nulla a che vedere... decidi tu, solo tu sai veramente cosa ti serve....
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby arcatoto » Thu Jul 21, 2011 9:11 am

ieri sera ho ascoltato bene in rete i suoni del Kurzweil PC3x che avevo inizialmente escluso e devo dire che son rimasto : Eeek : : Eeek :

più che altro ha suoni vintage validi (es mellotron) e hammond decenti.
stavo quindi pensando ad una combinazione micidiale (per me)

Kurzweil PC3x (tasti pesati) + Nord Stage ex compact (tasti non pesati)

o nel caso invertire

Nord stage 88 pesato e kurzweil pc3-61

(dipende dalla pesatura dei tasti di entrambe..che al momento non conosco e non ho provato)

il tutto (dato che le macchine lo consentono) collegato via MIDI in maniera estrema : book :

poi magari più avanti per una Tarkus come si deve prenderò il Moog Lp (al momento per motivi di budget utilizzo il mio amato arturia)

i marchi ormai sono decisi..ora devo vendere il mio clavinova per poi procedere, altrimenti come alternativa : CoolGun :
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby Riven » Thu Jul 21, 2011 9:32 am

Io propenderei per il Nord Electro 3 61 al posto del Nord Stage. Questo perchè il NE ti consentirebbe, al contrario dello Stage, di poter caricare le librerie Clavia (Mellotron compresi). Avresti due macchine (Nord Electro e PC3x) che possono sostituirsi l'una all'altra a seconda dei casi.
Riven

Postby arcatoto » Thu Jul 21, 2011 10:00 am

l'electro 3 ha sicuramente un hammond migliorato rispetto allo stage ex ma l'idea di avere samples come mellotron, synth\pads vari e non poterli sfruttare al massimo con editing in tempo reale e layers credo che potrebbe essere limitante rispetto alla qualità sonora della macchina...

Il nord stage ex ha degli hammond comunque sempre di mio gradimento, ha la sezione synth real-editabile...
è vero mancano i fantastici e reali samples presenti sulle nuove serie clavia però posso sopperire a questo controllando i suoni di entrambe le macchine in una delle 2 mie future tastiere o in entrambe (i suoni vintage del kurzweil non paragonabili ai samples clavia ma cmq sono di mio gradimento)

un paragone che mi viene in mente è che con la combo che mi suggerisci te si curi la qualità e precisione, cosa ottima ;)
invece la combo da me ideata è più da "maggior potenza di fuoco" (non che i suoni siano brutti anzi), cosa ottima anche questa
non so se ho reso l'idea

aspetto di tirar via le stampelle e precipitarmi nei negozi a provare attentamente l'electro 3 e lo stage ex e vedere dove mi porta il cuore

Grazie del consiglio, in questo modo rivaluterò l'electro3 e i suoi samples
arcatoto

Postby Riven » Thu Jul 21, 2011 10:24 am

Nell'uno o nell'altro caso sono dei setup fantastici. Se non lo hai già fatto, ascolta i samples del sito Clavia relativi a Mellotron, synth, suoni acustici etc.
Sarà di sicuro una scelta divertente.
Riven

Previous

Return to Key Vs Key