Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help: MacBook pro VS Clavia Electro 3

Help: MacBook pro VS Clavia Electro 3

Tastiere a confronto.....

Re: Help: MacBook pro VS Clavia Electro 3

Postby arcatoto » Wed Jul 20, 2011 10:08 am

in questo periodo sto scervellando molto e mi sto informando un sacco su quasi tutte le tastiere esistenti eheh.. : book :
sarò ripetitivo ma man mano più dettagliato : WallBash :

alla fine stavo pensando a una M3 o Fantom G (61 tasti) e sotto uno stage pesato 88 come (yamaha es, roland rd700,nord stage 88classic, korg sv1...su quella cifra)+un clone hammond dato che quelli citati lasciano il dubbio (tranne il nord stage x i miei gusti)
Pensando bene però a questo set (e non conoscendo bene le WS Fantom e M3) su 2 piedi mi mancano 2 cose per me fondamentali: il tanto desiderato Mellotron e il calore della sintesi Moog.

So che le WS M3 e Fantom G sono molto potenti ma quello che a me interessata principalmente è avere suoni sintetici caldi e pads non da meno... non mi interessa il suono supermega elettronico che suona più incasinato di 3 chitarre distorte insieme...per rendere l'idea sono di mio gradimento, apparte l'ovvio mondo '70, suoni elettronici dell'articolazione e "complessità" alla Steve Hillage (atmosfere elettroniche stupende) o Goblin non so se questi suoni (mellotron compreso) sono già presenti o posso essere aggiunti alle 2 WS citate prima

Invece dopo 1 semplice consiglio sono arrivato a:
1)Clavia nord electro 3, 73 tasti waterfall (circa 1300/1400) (hammond,pianos,samples vari es:mellotron)
2)Moog LP (circa 700/800) (fantastici synth)
3)stage piano 88 tasti con buona pesatura da usare con altri suoni di complemento(yamaha s90es o roland rd700 gx o korg triton extreme...tutti circa 1400 max, il korg SV1 mi chiappa un sacco, peccato che ha pochi suoni e poco editabili)

poi vedrò se tramite midi e pedali volume è possibile giocare con me combinazioni e con i layers e splits e le 3 tastiere a disposizione

Su un probabile Macbook potrei usare Arturia (con il quale mi trovo very very well) + altri vst, in sostituzione al Moog Lp...anche se quest'ultimo è una cosa reale che si può toccare e portare nel proprio letto e abbracciare ehehe quindi l'attrazione è forte

cosa ne pensate di questi 2 setting e anche paragonato all'ultimo citato in questo post (nord stage ex 73 waterfall + stage piano pesato 88 con suoni orchestrali...e qui secondo me bisogna aggiungere un mac book per forza)

il grassetto le mie domande
Grazie
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby Leonardo » Wed Jul 20, 2011 10:21 am

In base a quello che hai detto non posso che consigliarti di fare nord electro 3 (anche 61 tasti) per hammond rhodes e mellotron.
moog LP (perchè vuoi il calore moog)
e poi io farei yamaha s90es. Ottimi pianoforti e altri suoni da workstation che ti possono sempre tornare utili.

Così avresti un ottimo clone hammond, ottimi suoni di piano strungs e molto altro con la yamaha e un moog che fa il moog.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Wed Jul 20, 2011 10:58 am

Concordo in pieno con Nord Electro 3 e Moog LP. Eventualmente potresti considerare il nuovo Nord Electro 3 HP con la tastiera pesata ed evitare così di prendere una terza tastiera ad 88 tasti. Potresti, inoltre, considerare al posto del Nord Electro 3 il nuovo Nord Stage II che ti consente di caricare i samples del Mellotron e tutto quello che la Clavia mette a disposizione.
Due tastiere, potenza straordinaria.
Riven

Postby Leonardo » Wed Jul 20, 2011 11:24 am

Si ma si ritroverebbe a suonare l' hammond coi tasti pesati... : Blink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Wed Jul 20, 2011 12:03 pm

Si, è vero. Questo è un limite. Però, di contro, con un NE waterfall si troverebbe a suonare dei pianoforti con tastiera semipesata. Se utilizza più l'Hammond che il piano conviene Nord Electro 3 "normale".
Riven

Postby Leonardo » Wed Jul 20, 2011 12:15 pm

tanto avrebbe comunque l' 88 tasti per il "resto" una ws tutto fare che suona bene sui pianoforti (s90es)
Leonardo
Site Admin

Postby arcatoto » Wed Jul 20, 2011 2:26 pm

ho tra virgolette escluso il nordstage 2 per 2 banali motivi:

- perchè dovrei per forza affiancarlo ad una midi-keyboard non pesata per poter sfruttare a pieno gli organi

-perchè al momento non si trova usata quindi si parla di 3500 euruzzi da spendere tutti in una botta

-poi essendo l'unico piano 88 pesato che avrò, lo userò quindi anche a casa per studiare, allora lo dovrò trasportare sempre avanti e indietro dalle prove a casa circa 3 volte a settimana, cosa che mi piacerebbe evitare con un gioiellino da 3000 euro e mezzo.

avevo pensato anch'io all' Electro 3 hp ma dato che voglio studiarci a casa vorrei 88 tasti (l'anno prossimo ricomincio con il jazz e non vorrei trovarmi sprovvisto)

l's90es la userò come tutto "fare" controllerò alcuni suoni del clavia (anche i piani mi gustano parecchio) sugli 88 tasti pesati del yamaha, lo userò come fonte sonora aggiuntiva e poi vediamo se la macchina mi permette anche di fare diavolerie strane

con un buon usato dovrei stare entro i 3000€ e poter godere di sonorità da qualcuno invidiabili (da un altro me prima di possedere questa strumentazione : Yahooo : )

se poi un domani voglio aggiungere suoni strani e iniziare a fare robe alla Jordan Rudess solita e preso bene a tutto questo con 800\900 euro aggiungo un macbook e gli schiaffo dentro dei decenti vst e sarà come un dolce dopo una bella abbuffata.

Tornando sul pratico l'electro 3 mi consente (come i nord stage) di lavorare su 2 layers e split potendo quindi suonare contemporaneamente con l'electro stessa gli organi e con la yamaha s90es (ad esempio) i mellotron clavia ?
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby arcatoto » Wed Jul 20, 2011 2:30 pm

Leonardo wrote: e un moog che fa il moog.

ahah direi che racchiude in se il TUTTO !! : Chessygrin :
arcatoto

Postby Leonardo » Wed Jul 20, 2011 2:53 pm

Mi dispiace però deluderti sul nord electro 3.NOn è multitimbrico quindi niente split ne layers. Però dai con l' s90 aevoja!!!
Leonardo
Site Admin

Postby arcatoto » Wed Jul 20, 2011 3:16 pm

Leonardo wrote:Mi dispiace però deluderti sul nord electro 3.NOn è multitimbrico quindi niente split ne layers. Però dai con l' s90 aevoja!!!

NNNNNNNNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

: WallBash : : WallBash : : WallBash :

: Lol : : Lol : impazzirò !

cmq scherzi a parte credo che con un bel piano sotto aggirerò questo problema
se prima ero sicuro al 90% della scelta ora sono all'75%

Ora ascolterò un po di brani e cercherò di immaginare delle mie parti con quel setup senza split e layers con l'electro e vediamo se mi soddisfa..

Grazie mille !!!
arcatoto

PreviousNext

Return to Key Vs Key