Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG KRONOS

KORG KRONOS

Un sound che ha fatto storia.....

Re: KORG KRONOS

Postby democrito » Fri Nov 09, 2012 8:20 pm

Leonardo wrote:Perchè purtroppo? : Yahooo : : Yahooo : : CoolGun :
Si la differenza c' è, ma ti assicuro che con i cloni di ultima generazione la differenza sta soprattutto per chi suona e non per chi ascolta, soprattutto se sia il clone che l' hammond a paragone stanno nello stesso leslie.
Mentre il timbro del CX3 si sente mille miglia che è finto.

ho detto purtroppo perchè un suono così come l'hammond vero non lo ho più suonato : Hurted :
democrito
Junior Member

Postby alexandros » Sat Nov 10, 2012 5:32 pm

Leo, mi riferivo al tuo clone sulla M3...dal vivo, in un contesto rock funziona egregiamente!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby fabio » Sat Nov 10, 2012 8:54 pm

Covy se ragionassimo con la testa degli ascoltatori faremmo tutti robaccia :)
E' vero che molte sono seghe mentali ma certe differenze si sentono eccome, un moog si sente, un hammond, ancora di più e quello del kronos è molto bello ma è lontano anni luce da uno vero o un clone tipo keyb per citarne uno.
Resta il fatto, pensiero personalissimo, che è proprio divertente cercare di programmare e sfruttare la tastiera il più possibile, ancor di più quando parli di kronos perchè se non smanetti sui motori a quel punto meglio rimanere su M3 penso...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby DKS Synth Lab » Sun Nov 11, 2012 9:34 pm

fabio wrote:Resta il fatto, pensiero personalissimo, che è proprio divertente cercare di programmare e sfruttare la tastiera il più possibile, ancor di più quando parli di kronos perchè se non smanetti sui motori a quel punto meglio rimanere su M3 penso...

il bello è crearsi il proprio suono come piace..non tanto avere il suono preciso del C3, o dello stainway da 100000€...cioè preferisco avere un suono di hammond finto ma personale...piuttosto che avere il suono di jon lord uguale a lui e praticamente non avere fantasia nei suoni...con tutto il rispetto per jon lord...lui ha fatto i suoi suoni, altri i loro...così ognuno i suoi no? non mi serve perforza il model D per fare un lead figo..per intenderci...basta che suona bene nel contesto...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Leonardo » Sun Nov 11, 2012 10:29 pm

Il proprio suono si fa con la tecnica e modo di approcciarsi allo strumento. Ecco perchè utilizzo lo stesso piano lo stesso rhodes o hammond. La personalità si fa sullo strumento, e se lo strumento suona bene è meglio perchè ti da più possibilità espressive.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

KORG KRONOS

Postby Steelbeppe » Sun Nov 11, 2012 11:25 pm

Salve a tutti mi introducono con una domanda tecnica sul kronos. Vorrei campionare un paio di pezzetti di introduzione per fare due canzoni di Bon Jovi. Io vorrei campionare direttamente dall'mp3 che ho sul PC ma anche se collego la tastiera al PC con il cavo usb non mi sente la canzone che sta suonando su VLC. Sono ignorante in materia quindi vorrei capire come fare...
Steelbeppe

Postby Leonardo » Sun Nov 11, 2012 11:45 pm

Collega il computer all entrata audio del kronos, gestisci il volume e vai in mod sampler
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby universo_parallelo » Mon Nov 12, 2012 2:22 pm

Che cosa curiosa.
Dopo un po' che non seguivo più questo thread,
lasciatolo mentre tutti lodavano la Kronos,
volevo riscrivere una piccolezza:
"Ragazzi, ho scoperto che mi piace la Kronos!"

Ed invece ora lo ritrovo che la Kronos sta ricevendo bordate a destra e manca...
Che tempistiche che ho : Hurted :
universo_parallelo
Junior Member

Postby Steelbeppe » Mon Nov 12, 2012 5:50 pm

Leonardo wrote:Collega il computer all entrata audio del kronos, gestisci il volume e vai in mod sampler

Grazie, ma campionando in quel modo nei campioni c'è un rumore di fondo come se fosse campionato da un microfono... Cosa che non credo ci sia campionando con una connessione diversa da quella audio (tipo usb o non so che cosa...) Per questo ho chiesto una alternativa ho visto che ci sono anche altre entrate per campionare oltre a quelle audio nel pannello posteriore del kronos... e solo che non so farle funzionare... : WallBash : : Andry :
Steelbeppe

Postby alexandros » Mon Nov 12, 2012 6:06 pm

no, beh...bordate non ne sta ricevando :-)
semplicemente si faceva il punto sul fatto che sotto alcuni apsetti è talmente estesa, e ha tante di quelle possibilità da non essere immediatamente gestibile...e che se non si hanno le idee chiare si rischia di perdercisi dentro e sfruttarne giusto l'1%.
Personalmente non l'ho amata granchè quando ci ho messo le mani su per provarla in negozio.... suoni meravigliosi, editing quasi infinito..ma personalmente ha tre punti a sfavore secondo me:
1) per poterla sfruttare in pieno, minimo bisogna avere la 73... in primis per avere più spazio dove poter gestire tutto il disastro di materiale che si può tirare fuori; secondo perchè, avendo finalmente dei campioni interni di pianoforte che sembrano un pianoforte sulle Korg, suonarli sui synth action equivale a sputar loro in faccia (ai suoni di piano)...da tutto ciò, ne deriva un bel prezzo deciso di costo dell'aggeggio.
2) dai che ridai che ridai...senti i suoni, senti le demo, la senti dal vivo...sinceramente non trovo chissà quali differenze con una M3 con Radias (modulo o scheda interna)
3) la 61 tatsi ha una meccanica pessima secondo me...l'ho provata accanto ad una M3 (che anche lei secondo me sfigura di fronte alle Trinity o le Extreme in quanto a meccanica), e anche se c'è scritto che la meccanica è al stessa, la sentivo proprio più plasticosa...magari han cambiato qualcosa dalla ditta madre. Beh, in definitiva non puoi farmi pagare più di 2500 euro e darmi qualcosa al risparmio..per quella cifra deve essere tutto al top! ricordo che in quel momento guardai il negoziante, e dissi.."ma i tasti..." e lui "vero che non sono tutto 'sto granchè??"

E infatti può essere un notevole salto se si passa da una Triton a Kronos..ma per chi ha M3, questa Kronos non è chissà quale salto in avanti. Certo, si ha finalmente lo stacco senza suoni... ma sarà che a me 'sto Smooth non mi attira neanche un po'....ho suonato per anni (1999-2005) soltanto con la Trinity dal vivo, fatto dischi, girato tutta Italia e non ho mai avuto problemi con lo stacco fra i suoni.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

PreviousNext

Return to Korg