Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Triton LE: Stormbringher dei Deep Purple

Korg Triton LE: Stormbringher dei Deep Purple

Un sound che ha fatto storia.....

Korg Triton LE: Stormbringher dei Deep Purple

Postby Saturast » Tue Mar 12, 2013 12:14 am

Ciao a tutti!!!

volevo chiedervi qualche informazione circa il suono di tastiera usato all'inizio di questa splendida canzone dei deep, e più precisamente mi riferisco al pad che viene usato nell'introduzione del pezzo nella versione originale; quel pad che sembra trattato ocn un effetto flager. qualcuno riesce a dirmi come riprodurlo sulla korg triton le??? da che suono di partenza conviene partire???

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione e dritte mi possiate dare : Thumbup :
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Re: Korg Triton LE: Stormbringher dei Deep Purple

Postby Paga » Tue Mar 12, 2013 8:08 am

Pad in Stormbringer? Nell'intro c'è un synth (arp odissey) con due saw e inviluppo sul filtro. Sull'intera canzone c'è un clavinet passato in un leslie (forse è questo che ti ricorda l'effetto flanger) mentre nel pre - chorus appare anche l'hammond : Angle :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Saturast » Wed Mar 13, 2013 5:45 am

grazie delle dritte ^^
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Postby Paga » Wed Mar 13, 2013 2:37 pm

Ti posso garantire (avendo la triton le) che è alquanto ostico riuscire a fare decentemente quel clavinet. Il synth non è problematico (due saw, tonica e quinta e inviluppo oppure autowah che fai prima). MA quel clavinet è impossibile, perché la simulazione di leslie della trion le fa....... evacuare : Angle : Infatti ho preso apposta uno strymon lex da abbinargli... Piuttosto usa un suono di clavinet secco, con un filino di overdrive e di chorus.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby alexandros » Wed Mar 13, 2013 11:01 pm

sull'M3 quel clavinet è quasi un preset invece...che culo!! : Angle :
a me comuqnue nons embra così ostico...ha una bella dose di flanger e chorus....nient'altro penso.
pure io ho avuto un po' di problemi a creare il synth iniziale.... e ancora non mi convince... : book :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Paga » Wed Mar 13, 2013 11:24 pm

alexandros wrote:sull'M3 quel clavinet è quasi un preset invece...che culo!! : Angle :
a me comuqnue nons embra così ostico...ha una bella dose di flanger e chorus....nient'altro penso.
pure io ho avuto un po' di problemi a creare il synth iniziale.... e ancora non mi convince... : book :

Eh no Alexandros! Ci ho già provato parecchie volte! Ma niente da fare, ci vuole il grit del leslie! Purtroppo è una dura realtà....
Paga
Platinum Member

Postby alexandros » Wed Mar 13, 2013 11:43 pm

beh, si...per farlo uguale serve per forza di cose un claviant passato dentro un leslie...tutto reale. sto parlando di semplici emulazioni che rendano bene in un contesto live di gruppo...in cui amgari al chitarra ha anche un suono più corposo che invece è presente in quel disco
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Saturast » Fri Mar 15, 2013 4:52 am

quindi il pad iniziale lo faccio con 2 clavinet combinati(ci sono di preset sezione keyboard tra i program gli effetti clavinet? o devo scaricarli da internet?): 1 in tonica e uno in quinta sotto giusto? il tutto filtrato con inviluppo. quando entra il riff della strofa invece ci do di hammond (ovviamente della triton.. quella c'ho =( ). ditemi se sbaglio
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Postby Paga » Fri Mar 15, 2013 5:06 am

Intanto chiariamo: non c'è nessun pad in stormbringer......

Il riff iniziale è dato da un synth: due saw, tonica e quinta con inviluppo che chiude il filtro;
nella strofa (coming out of nowhere....) c'è il clavinet;
nel pre chorus (ride the rainbow....) c'è l'hammond
nel passaggio in si (time to die....) ritorna il clavinet.

Ecco!
Paga
Platinum Member

Postby Saturast » Wed Mar 20, 2013 4:39 am

grande!!! grazie di cuore :P
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Return to Korg