Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • da CD campioni ad hard disc

da CD campioni ad hard disc

Solo per gli addetti ai lavori.....

da CD campioni ad hard disc

Postby domenico.finucci » Tue Dec 23, 2008 9:19 am

Buongiorno.
Ho bisogno di un consiglio pratico. Ho ricevuto un hard disc interno per la Kurz.
Come fate voi per caricare il contenuto dei CD (ad es. campioni akai, etc.) sull'hard disc ?
Si deve collegare un lettore cd e poi procedere per copia ? Si può lavorare a livello di PC direttamente ?
Grazie e molti auguri di Buon Natale.
D

PS Dove posso trovare le istruzioni per il montaggio ? Il cd è completo di mounting kit (per la cronaca, comprato in USA a pochissimi soldi)
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Re: da CD campioni ad hard disc

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 11:34 am

qui trovi un tutorial direttametne da Kworld.

http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=104&t=8

Domenico, tu sei riuscito ad usare l'adattore USB-SCSI col PC, abbiamo aperto un thread su questo argomento, potresti darci una mano.

P.s.
Io ho installato l'hard disk sulla K2500 usando le istruzioni di Kworld, attento però, è molto semplice ma nn devi sbagliare la connessione dei cavi di alimetazione.
Support Synthonia
Site Admin

Postby domenico.finucci » Tue Dec 23, 2008 11:39 am

No, non ho comprato adattatori SCSI - USB perché ne ho trovati che costano carissimi (tipo 50 euro) senza avere garanzia di funzionamento, quindi al momento ho preferito l'hard disc interno.
Mi ponevo tra l'altro il dubbio se fosse ragionevole mettere un interruttorino sull'alimentazione dell'hard disc per evitare che giri (rumorosamente): magari però è sufficiente la funzione sleep del sistema operativo ?

In ogni caso quanto a istruzioni di montaggio si può guardare anche qui http://www.k2users.org/k2/k_newhdd.htm

D
Last edited by domenico.finucci on Tue Dec 23, 2008 11:43 am, edited 1 time in total.
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 11:42 am

domenico.finucci wrote:No, non ho comprato adattatori SCSI - USB perché ne ho trovati che costano carissimi (tipo 50 euro) senza avere garanzia di funzionamento, quindi al momento ho preferito l'hard disc interno.
Mi ponevo tra l'altro il dubbio se fosse ragionevole mettere un interruttorino sull'alimentazione dell'hard disc per evitare che giri (rumorosamente): magari però è sufficiente la funzione sleep del sistema operativo ?

D

Nono, tranquillo, non dà mimimamente fastidio anche perchè non entra in funzione di continuo. :thumbup:
Ma solo quando lo cerchi e usi
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Tue Dec 23, 2008 12:58 pm

per caricare...connettore usb/scsi o lettore cd scsi. e carichi in kurz
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 1:01 pm

gilles wrote:per caricare...connettore usb/scsi o lettore cd scsi. e carichi in kurz

gilles stavamo parlando prorpio di questo.

é possibile che collegando al pc il cavo USB-SCSI il pc veda l'hard disk interno della K? :o

Trovi un thread di riferimento sempre un kurzweil
Support Synthonia
Site Admin

Postby domenico.finucci » Tue Dec 23, 2008 1:58 pm

Secondo me l'ideale, almeno nella fase di installazione, sarebbe lavorare da PC.
Io ho una scheda SCSI interna al mio pc, potrei "preparare" l'hard disc prima.
Col PC è molto più semplice creare cartelle, spostarle, etc. etc.

L'unico problema che ho è come leggere (da PC) i cd di campioni Akai: si deve usare qualche software speciale (tipo KCDRead) per convertirli in formato poi leggibile da Kurz dal suo hard disc (o forse portarli direttamente in formato Akai) ?

Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili, per favore.

Grazie
D
domenico.finucci

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 3:25 pm

domenico.finucci wrote:Secondo me l'ideale, almeno nella fase di installazione, sarebbe lavorare da PC.
Io ho una scheda SCSI interna al mio pc, potrei "preparare" l'hard disc prima.
Col PC è molto più semplice creare cartelle, spostarle, etc. etc.

L'unico problema che ho è come leggere (da PC) i cd di campioni Akai: si deve usare qualche software speciale (tipo KCDRead) per convertirli in formato poi leggibile da Kurz dal suo hard disc (o forse portarli direttamente in formato Akai) ?

Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili, per favore.

Grazie
D

Non sò se la Kurz vede il formato akai, se così non esistono programmini free per convertire dal formato akai in AIFF WAVE
Support Synthonia
Site Admin

Postby domenico.finucci » Tue Dec 23, 2008 3:56 pm

Certo che la Kurz vede i formati akai, ci mancherebbe.
Il problema è che i CD in formato AKAI non sono leggibili da pc, o per esser precisi, non sono leggibili da PC con windows (credo neppure Apple).

Non sono informatissimo su tutti i software disponibili, però ho trovato un programma, che si chiama KCDRead ( http://www-lehre.inf.uos.de/~mhalbrue/kcompact/kcdread.htm ) che, per farla breve, legge i cd akai da un comune pc Windows e permette di trasferirne il contenuto su un hard disc normale. E' molto utile anche perché così si possono eventualmente preascoltare solo parti del cd. Se poi si installa un driver virtuale, si può perfino evitare di masterizzare fisicamente il cd.
Unica avvertenza è che per funzionare il programmino vuole nella stessa sua cartella anche la dll wnaspi32.dll.

So anche che esiste un programma, che però non è free, che si chiama Awave, che consente di convertire i vari formati l'uno nell'altro.

Ciao
D

PS Il programmino è utilissimo anche perché, assieme ad Awave (che comunque esiste in versione demo) consente di pre-ascoltare i file KRZ contenenti campioni, senza doverli caricare sulla Kurz.
domenico.finucci

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 4:41 pm

Ho io un programmino gratuito per aprire i file AKAI su PC.
Contattatemi in privato e velo giro.

Una cosa non ho capito però, si può o non si può aprire l'hard disk della KURZWEIL da PC.

Se la collego via SCSI USB non penso mi veda l'hard disk interno, questo perchè la tastiera lavora in modo "chiuso" ed esclusivo sulle periferiche SCSI messe in cascata.

Mi sbaglio GILLES

Comunque il programmino che ho io è gratuito e permette di leggere e ascoltare tutti i vari campionamenti
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Kurzweil