scambio Motif xs7 con K2600x?
Solo per gli addetti ai lavori.....
scambio Motif xs7 con K2600x?
by InTheNameOfProg » Fri Jan 04, 2013 10:24 am
Salve a tutti.
Ho la possibilità di scambiare la mia Yamaha Motif Xs 7 con una Kurzweil K2600X.
Cosa voglio fare? Beh io essendo fan dei DT e Rudess sono innamorato delle sonorità di SFAM ecc e so che sarebbe il top quella tastiera per quel tipo di suoni.
Ma non voglio una tastiera solo per 'giocare con i suoni di Rudess' e so che la k2600 ha delle potenzialità inarrivabili anche al giorno d'oggi ma come controparte c'è da dire che ha suoni che magari possono essere un po datati. Poi sopratutto c'è da dire che c'è taaaanto da studiare per programmare! Il problema è che avendo un gruppo non posso dire 'beh ragazzi ci vediamo tra 3 mesi intanto mi studio il manuale'. Quindi sostanzialmente volevo sapere: Posso crearmi velocemente (anche utilizzando dei preset) dei setup rapidi (come soluzione provvisoria chiaramente) senza perderci troppo tempo sul manuale? Qualche consiglio?
Ho la possibilità di scambiare la mia Yamaha Motif Xs 7 con una Kurzweil K2600X.
Cosa voglio fare? Beh io essendo fan dei DT e Rudess sono innamorato delle sonorità di SFAM ecc e so che sarebbe il top quella tastiera per quel tipo di suoni.
Ma non voglio una tastiera solo per 'giocare con i suoni di Rudess' e so che la k2600 ha delle potenzialità inarrivabili anche al giorno d'oggi ma come controparte c'è da dire che ha suoni che magari possono essere un po datati. Poi sopratutto c'è da dire che c'è taaaanto da studiare per programmare! Il problema è che avendo un gruppo non posso dire 'beh ragazzi ci vediamo tra 3 mesi intanto mi studio il manuale'. Quindi sostanzialmente volevo sapere: Posso crearmi velocemente (anche utilizzando dei preset) dei setup rapidi (come soluzione provvisoria chiaramente) senza perderci troppo tempo sul manuale? Qualche consiglio?
Kurzweil K2600X (contemporary + orchestral Rom) - Korg Triton rack - Korg SP250 - Stand ax48pro
-
InTheNameOfProg - Posts: 45
Re: scambio Motif xs7 con K2600x?
by Paga » Fri Jan 04, 2013 11:36 am
La domanda è: prendere un k2600 perché ha una sonorità che mi piace o perché potrei facilmente ottenere dei suoni simili a quelli rudess senza sbattermi troppo (nel senso, stessa tastiera, stesse keymap = risultato quasi garantito). Il k2600 l'hai detto tu stesso, è un po' superato (ma non come master keyboard, anzi è ancora la migliore!), la serie successiva ha avuto delle implementazioni non da poco (algoritmi KB3 molto più complessi, tanto che i program kb3 dei k2x00 sono incompatibili con la pc3k, modo KVA che è in pratica un synth VA con onde generate senza aliasing, dynamic vast, ecc...). Insomma il succo è che se prendi un k2600 non avrai certo i suoni di SFAM già pronti. Però ci sono molti program e setup già predisposti all'uso, molti suoni si possono scaricare, in rete ce ne sono una marea, per tutti gusti. È una tastiera che comunque richiede studio e dedizione, non è plug and play.
In definitiva: vuoi un k2600 perché hai bisogno di un synth e al tempo stesso di una master di estrema potenza e non hai paura a scarrozzarti in giro 35kg di tastiera? ok!
Vuoi usarlo per farci dei suoni da zero, con la pasta kurzweil? Allora prenditi un PC3K, ti risparmi 10kg, le keymaps sono aggiornate, ci fai le stesse cose e puoi caricarci i programmi del k2600.....
In definitiva: vuoi un k2600 perché hai bisogno di un synth e al tempo stesso di una master di estrema potenza e non hai paura a scarrozzarti in giro 35kg di tastiera? ok!
Vuoi usarlo per farci dei suoni da zero, con la pasta kurzweil? Allora prenditi un PC3K, ti risparmi 10kg, le keymaps sono aggiornate, ci fai le stesse cose e puoi caricarci i programmi del k2600.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by InTheNameOfProg » Fri Jan 04, 2013 11:54 am
Beh diciamo che avrei proprio bisogno di una master keyboard anche perchè in futuro vorrei prendermi un modulo rack tipo il v synth xt. A me del k2600 ascoltando vari demo mi piace proprio come pasta sonora (piano e archi in primis). Poi è anche un po un'occasione questo scambio alla pari perchè diciamocelo, una motif xs 7 non vale certo tanto quanto un K2600X.
Quindi lo vedo un po come un'affare/salto nel buio dato che non sono un grande esperto di programmazione. Spero solo di poter fare le 'cose semplici' il prima possibile per il discorso del gruppo
Quindi lo vedo un po come un'affare/salto nel buio dato che non sono un grande esperto di programmazione. Spero solo di poter fare le 'cose semplici' il prima possibile per il discorso del gruppo
Kurzweil K2600X (contemporary + orchestral Rom) - Korg Triton rack - Korg SP250 - Stand ax48pro
-
by fabio » Fri Jan 04, 2013 12:19 pm
Dipende da cosa uno vuole.
Sul valore è relativo, un motif xs ha circa 4 anni un k2600 circa 15!
Il k2600 ha un peso improponibile (per la mia schiena) circa 40 kg se non ricordo male, mentre un pc3x-k pesa 25 kg.
In definitiva, io non prenderei mai una tastiera così vecchia anche perchè non ha molto di più di un pc3x-k salvo la possibilità di caricare campioni (che ha comunque la serie k) ed il ribbon.
Sul valore è relativo, un motif xs ha circa 4 anni un k2600 circa 15!
Il k2600 ha un peso improponibile (per la mia schiena) circa 40 kg se non ricordo male, mentre un pc3x-k pesa 25 kg.
In definitiva, io non prenderei mai una tastiera così vecchia anche perchè non ha molto di più di un pc3x-k salvo la possibilità di caricare campioni (che ha comunque la serie k) ed il ribbon.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by InTheNameOfProg » Fri Jan 04, 2013 12:48 pm
Si beh, dato che comunque non voglio acquistare un'altra tastiera, il discorso non è decidere tra k2600x o pc3x-k ma solo se scambiare la xs7 con la k2600x.
Vero che è una tastiera vecchia, però oggettivamente ci posso fare molte più cose rispetto con una Motif xs per non parlare della vast e delle potenzialità che può offrire. Si è vero pesa tantissimo ma è un sacrificio che sono disposto a fare. Poi comunque il mio obbiettivo per il futuro è kronos. Però un k2600x magari (per 3 anni) potrebbe andarmi bene se voglio imparare un po di programmazione non credete?
Vero che è una tastiera vecchia, però oggettivamente ci posso fare molte più cose rispetto con una Motif xs per non parlare della vast e delle potenzialità che può offrire. Si è vero pesa tantissimo ma è un sacrificio che sono disposto a fare. Poi comunque il mio obbiettivo per il futuro è kronos. Però un k2600x magari (per 3 anni) potrebbe andarmi bene se voglio imparare un po di programmazione non credete?
-
by Paga » Fri Jan 04, 2013 12:59 pm
E se fra tre anni kurzweil o korg o chissà chi se ne esce con qualcosa di nuovo e spettacolare? Hai passato tre anni ad aspettare una tastiera che può diventare in un colpo superata. Le ossa che ti puoi fare con una k sono le stesse che ti puoi fare con una pc3, ma almeno l'ultima è più al passo coi tempi, e non è una sorta di tampone a kronos, ma una sua avversaria di pari livello 

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by InTheNameOfProg » Fri Jan 04, 2013 1:08 pm
Paga wrote:E se fra tre anni kurzweil o korg o chissà chi se ne esce con qualcosa di nuovo e spettacolare? Hai passato tre anni ad aspettare una tastiera che può diventare in un colpo superata. Le ossa che ti puoi fare con una k sono le stesse che ti puoi fare con una pc3, ma almeno l'ultima è più al passo coi tempi, e non è una sorta di tampone a kronos, ma una sua avversaria di pari livello
Beh meglio cosi la kronos si deprezza ;)
Non mi interessa avere l'ultima tastiera che usa Rudess. Mi basterebbe avere anche una Korg M3 88 tasti per quello. Dico solo che dato che di mio non ci metto un centesimo può essere un'ipotesi da tenere in considerazione quella dello scambio. Non sto cercando di acquistare una tastiera ma solo di scambiarla (chiaro che se avessi la possibilità di acquistarne una non mi prenderei certo una k2600), però davvero con la motif non mi ci trovo. Non ha neanche lontanamente la timbrica che cerco e la k2600 ha tutto (almeno sulla carta, poi sarà da vedere quello che si riuscirà a tirar fuori).
In definitiva ripeto è un 'k2600 Vs Motif xs' non un 'k2600 vs pc3x-k'
-
by fabio » Fri Jan 04, 2013 1:43 pm
Allora c'è poco da dire, se kurz ha tutto ciò che vuoi per il momento e non sei interessato a motif allora permuta! Io parlavo così perché nei mercatini è pieno di pc3 che onestamente preferirei ad un k2600, anche solo per il peso, ma è un discorso personale!
La motif è una bella tastiera, insuperabili in certi contesti in altri, vedi prog meta, per quanto migliorabile non sarai mai alla pari delle concorrenti, penso sia studiata proprio per un altro tipo di utenza.
E comunque se vogliamo parlare di VS puro tra le due, penso che a livello di timbrica sugli acustici motif XS/XF sia molto più reale tutto il resto kurz per lo più vince.
Non è un discorso di quanta programmazione c'è dentro le kurz, perché ce n'è tantissima anche su motif se si sa usare come si deve, alla fine Rudess metteva layer su layer il più delle volte niente di così sperimentale come sembra!
La motif è una bella tastiera, insuperabili in certi contesti in altri, vedi prog meta, per quanto migliorabile non sarai mai alla pari delle concorrenti, penso sia studiata proprio per un altro tipo di utenza.
E comunque se vogliamo parlare di VS puro tra le due, penso che a livello di timbrica sugli acustici motif XS/XF sia molto più reale tutto il resto kurz per lo più vince.
Non è un discorso di quanta programmazione c'è dentro le kurz, perché ce n'è tantissima anche su motif se si sa usare come si deve, alla fine Rudess metteva layer su layer il più delle volte niente di così sperimentale come sembra!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by InTheNameOfProg » Fri Jan 04, 2013 3:15 pm
fabio wrote:Allora c'è poco da dire, se kurz ha tutto ciò che vuoi per il momento e non sei interessato a motif allora permuta! Io parlavo così perché nei mercatini è pieno di pc3 che onestamente preferirei ad un k2600, anche solo per il peso, ma è un discorso personale!
Chiaro. la motif, volendo esagerare, è molto da 'Piano bar' ha appunto fantastici acustici ma la vedo poco adatta a suonare in un gruppo metal (e sottogeneri). Grazie dei consigli allora vedrò di fare questo salto nel buio con i buoni propositi :D quando avrò la schiena spaccata magari me ne pentirò ma, chi non risica non rosica :)
-
by kyuma » Fri Jan 04, 2013 3:32 pm
Il tastierista dei Kamelot non sarebbe molto d'accordo mi sa..la motif, volendo esagerare, è molto da 'Piano bar' ha appunto fantastici acustici ma la vedo poco adatta a suonare in un gruppo metal (e sottogeneri)

Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
32 posts
• Page 1 of 4 • 1, 2, 3, 4