Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio cambio setup

Consiglio cambio setup

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Consiglio cambio setup

Postby Iryon » Thu Sep 15, 2011 6:45 pm

Ciao ragazzi, è da un bel po' che non facevo un salto sul forum....
Le mie recenti esperienze musicali in ambito di registrazioni, live e trasferte mi stanno facendo valutare un cambio/rinnovo di setup. Finora ho sempre usato esclusivamente la Motif ES in live, accantonando il Korg TR-Rack a qualche registrazione in casa/studio, mentre adesso sento la necessità di utilizzare (per comodità e non solo) due moduli sonori differenti.
So che le soluzioni da valutare sono diverse, ognuna coi suoi pro e i suoi contro, e sto cercando quella che possa essere adatta a me.
La Yamaha, rispetto alla Korg, ha degli ottimi suoni di pianoforte (che uso spesso) e mi sento limitato nel suonarli sulla 61 tasti (che tuttavia ha un'ottima action per gli altri tipi di suono) per cui starei pensando di vendere la Motif ES6 per acquistare il Motif XS Rack e una buona master 88 tasti pesati (o semipesati buoni se adatti) alla quale poterci collegare anche il Korg TR-Rack per alleggerirmi il carico nei live.
Esiste una master 88 tasti pesati che faccia al caso mio?
Vorrei inoltre avere pareri riguardo la mia idea e opzioni alternative da chi leggerà il mio post
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Re: Consiglio cambio setup

Postby Riven » Thu Sep 15, 2011 8:12 pm

Una master che potrebbe fare al caso tuo è la numa nano della Fatar.:
http://www.fatar.com/studiologic/pages/numanano.html
Ma naturalmente dai anche un'occhiata alle altre master Fatar.

Prima di suggerirti opzioni alternative ci dici che genere di suoni ti servono, che genere stai suonando?
Riven

Postby Support Synthonia » Thu Sep 15, 2011 8:55 pm

io ti direi di optare anche per una soluzione del tipo es rack + tr rack..decisamente i migliore moduli sonori mai prodotti sul mercato..

preferisco qeusti 2 a XS e TRITON rack ;) per un discorso puramente di qualità dei convertitori.

P.s. per la MASTER TI POTREI PROPORRE IO una FATAR STUDIOLOGIC CUSTOMIZZATA ;)...che ne dici?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Leonardo » Thu Sep 15, 2011 10:16 pm

Non sono d' accordo sul discorso ES-XS. L' XS suona meglio secondo me... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Support Synthonia » Thu Sep 15, 2011 10:22 pm

Leonardo wrote:Non sono d'accordo sul discorso ES-XS. L' XS suona meglio secondo me... : Thumbup :

: Chessygrin :

meglio avere l'admin, che pensa che l'ultima versione del Motif suoni meglio delle altre ;) che non un utente normale ehehe
Support Synthonia
Site Admin

Postby Leonardo » Thu Sep 15, 2011 10:27 pm

: Walkman : : Walkman : Io l' ho avuto per poco l' ES rack per poi scegliere l' XS... Ma è inutile che te lo dico tanto lo sai ahahah : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby JM! » Fri Sep 16, 2011 8:11 am

Riven wrote:Una master che potrebbe fare al caso tuo è la numa nano della Fatar.:
http://www.fatar.com/studiologic/pages/numanano.html

Quoto il consiglio, e aggiungo: perché non tenerselo, il Motif? Lo puoi usare in modalità multitimbrica, appoggiandoti alla master per quei timbri che richiedono il tasto pesato, e alla sua tastiera per i timbri da synth-action.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Iryon » Fri Sep 16, 2011 8:28 am

@Riven: Ho dato subito un'occhiata alle Fatar, non proprio alla Numa ma alle Studiologic VMK perchè la qualità della meccanica è recensita positivamente...il fatto è che conto di riuscire a collegare entrambi i moduli sonori alla master ma hanno un solo MIDI Output.
A livello di tipologie di suono e genere musicale non ho limiti e suono un po' di tutto: ho un gruppo gothic metal, una coverband power/prog, un gruppo da piazza (pop/rock) e suono ovunque possa servire e ci sia una retribuzione dietro :P

@Sion/Leonardo: Pensavo all'XS Rack per un paio di motivi: suoni di piano di un gradino più belli rispetto a quelli dell'ES, una memoria di suoni maggiore della mia attuale e la possibilità di usare 8 voice per program rispetto alle 4 attuali.

@JM!: lo so, mi piange il cuore dover vendere la ES6, è stata la mia prima "tastiera professionale". Ciò che vorrei fare però è usare i suoni della Motif sulla master e quindi i suoni del Korg sulla Yamaha, visto che il TR-Rack lo sfrutto per diversi suoni eccetto quelli acustici tipo pianoforti.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Iryon
Platinum Member

Postby DarioMoog » Fri Sep 16, 2011 9:32 am

per il MIDI Out vai tranquillo perchè tutti e due i moduli sonori hanno il MIDI Thru, e quindi puoi concatenarli come vuoi.
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
DarioMoog
Junior Member

Postby Iryon » Fri Sep 16, 2011 10:03 am

Ah ok, dovrei in effetti vedermi anche le diverse concatenazioni MIDI per il program change.
Quindi i collegamenti andrebbero fatti così: MIDI OUT(Master)--->MIDI IN(Rack n°1)MIDI Thru --->MIDI IN(Rack n°2) giusto?

Iryon
Platinum Member

Next

Return to Master / Controller / Piano