Master Keyboard per VSTi
Tutto il mondo del midi e del Control Change
Re: Master Keyboard per VSTi
by Riven » Tue Oct 04, 2011 6:01 pm
La Roland a70 è una bella master, tieni però presente che è nata un po di anni fa quando le master servivano per pilotare frigoriferi pieni di expander e, difatti, la a70 ha ben 4 midi out. Abierto, citando la Elka Mk88, ti ha disegnato un precisissimo quadro di quello che una master come la a 70 può fare.
Le 4 porte midi out consentono di avere fino a 64 canali midi, ma è quello che a te serve? Vuoi collegarci 4 expander?
Le 4 porte midi out consentono di avere fino a 64 canali midi, ma è quello che a te serve? Vuoi collegarci 4 expander?
-
Riven - Posts: 2328
by Wavy » Tue Oct 04, 2011 6:42 pm
Della a70 mi piacciono i controlli e le opinioni generali sulla meccanica
è un buon compromesso tra peso, qualità e prezzo
mi sembra un buon "investimento"...
è un buon compromesso tra peso, qualità e prezzo
mi sembra un buon "investimento"...
My Gears:
KORG Triton Studio 76, KURZWEIL PC3 61, OBERHEIM MC1000, ECHO Audiofire 2

-
Wavy - Posts: 33
by Abierto » Tue Oct 04, 2011 7:46 pm
Non sembra male! Hai letto qualcosa riguardo il controllo di vsti?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Riven » Tue Oct 04, 2011 8:51 pm
La A70 è nata che i Vst ancora non esistevano, però ha una serie di sliders e controlli configurabili che dovrebbero consentire di pilotare dei vst. Ah, non ha porta usb, quindi è necessario un'interfaccia midi per collegarla al computer.
-
Riven - Posts: 2328
by Wavy » Sat Oct 08, 2011 1:57 pm
Ok, ragazzi credo proprio di prendere la Oberheim Mc1000 88 tasti pesati,
ne ho trovata una praticamente a metà del prezzo medio di una Roland A70 usata...
Nel frattempo attendo le opinioni di Gilles che è stato possessore di una Mc1000...
Vi chiedo, dovendo prenderla usata, cosa controllare ???
Risposta dei tasti in velocity? Slider? Uscite MIDI?
Se volessi per esempio controllare l'aftertouch?
Consigliatemi, il prezzo è ottimo e anche le condizioni, apparentemente...
ne ho trovata una praticamente a metà del prezzo medio di una Roland A70 usata...

Nel frattempo attendo le opinioni di Gilles che è stato possessore di una Mc1000...

Vi chiedo, dovendo prenderla usata, cosa controllare ???

My Gears:

-
by Abierto » Sat Oct 08, 2011 4:04 pm
Wavy wrote:Ok, ragazzi credo proprio di prendere la Oberheim Mc1000 88 tasti pesati,
ne ho trovata una praticamente a metà del prezzo medio di una Roland A70 usata...![]()
Nel frattempo attendo le opinioni di Gilles che è stato possessore di una Mc1000...![]()
Vi chiedo, dovendo prenderla usata, cosa controllare ???![]()
Potendola provare, controlla che i connettori funzionino (gli ingressi midi in questo caso), poi i vari slider/knob e pulsanti vari, oltre ai tasti stessi... Per controllare l'aftertouch devi portarti dietro un qualcosa da far suonare, magari il pc, con un suono che sai già che sfrutti l'aftertouch... Così lo provi ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Jah » Sun Oct 09, 2011 6:37 pm
Wavy wrote:Ok, ragazzi credo proprio di prendere la Oberheim Mc1000 88 tasti pesati,
ne ho trovata una praticamente a metà del prezzo medio di una Roland A70 usata...![]()
Nel frattempo attendo le opinioni di Gilles che è stato possessore di una Mc1000...![]()
Vi chiedo, dovendo prenderla usata, cosa controllare ???![]()
Io ho attualmente la MC2000 ed è ottima. Chiaramente se studi pianoforte ti accorgi che non è un vero piano, ma la meccanica è più che discreta. Non so precisamente quali siano le differenze tra la 1000 e la 2000 (a parte quelle evidenti tipo numero di sliders) però pensa anche a quest'ultima, si trova anche a meno di 500 euro. Per i controlli, una cosa in particolare: la mia, e credo anche altre, hanno un piccolo problema dovuto alla "vecchiaia" con la pitch wheel; in sostanza dopo che fai un bending ruotandola fino a fine corsa, se la rilasci senza accompagnarla, la molla non più nuovissima torna più giù del centro, e poi lo raggiungep "dal basso". non so se mi sono spiegato, comunque l'effetto sonoro è che dopo il bending si ha un veloce vibrato indesiderato intorno alla nota a cui si ritorna. Non è niente di tragico ma è spiacevole, si può riparare anche in modo casalingo, ma già che non è ancora tua, meglio comprarne una che non abbia quel problema :) .
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
----
-
Jah - Junior Member
by Wavy » Sun Oct 09, 2011 8:27 pm
Io ho attualmente la MC2000 ed è ottima. Chiaramente se studi pianoforte ti accorgi che non è un vero piano, ma la meccanica è più che discreta. Non so precisamente quali siano le differenze tra la 1000 e la 2000 (a parte quelle evidenti tipo numero di sliders) però pensa anche a quest'ultima, si trova anche a meno di 500 euro. Per i controlli, una cosa in particolare: la mia, e credo anche altre, hanno un piccolo problema dovuto alla "vecchiaia" con la pitch wheel; in sostanza dopo che fai un bending ruotandola fino a fine corsa, se la rilasci senza accompagnarla, la molla non più nuovissima torna più giù del centro, e poi lo raggiungep "dal basso". non so se mi sono spiegato, comunque l'effetto sonoro è che dopo il bending si ha un veloce vibrato indesiderato intorno alla nota a cui si ritorna. Non è niente di tragico ma è spiacevole, si può riparare anche in modo casalingo, ma già che non è ancora tua, meglio comprarne una che non abbia quel problema :) .
Ti ringrazio davvero Jah

in effetti anche io credo che la mc2000 sia un miglior investimento TUTTAVIA..
..dovendo prendere un usato, ho trovato questa mc1000 proprio vicino casa, ho modo di provarla e ritirarla senza spedizioni, inoltre il prezzo è perfetto per il mio budget!

Controllerò comunque la pitch wheel, inoltre controllerò entrambi i connettori MIDI e gli slider, insomma 1 pò tutto...

Diciamo che avrei quasi deciso, aspetto le ultime opinioni sulla mc1000! (in particolare fa Gilles che l'ha avuta

ps: mi sapreste dire un VSTi che utilizza aftertouch?? per provare quest'ultimo sulla mc1000..
E come al solito, thanx!

My Gears:

-
by Wavy » Wed Oct 12, 2011 5:31 pm
Qualcuno mi trovi Gilles!
Ho bisogno del parare fondamentale di qualcuno che la MC1000 l'ha avuta!
Sto proprio per prenderla devo solo chiarire gli ultimi dubbi!
Ho bisogno del parare fondamentale di qualcuno che la MC1000 l'ha avuta!
Sto proprio per prenderla devo solo chiarire gli ultimi dubbi!
My Gears:

-
by Jah » Wed Oct 12, 2011 10:55 pm
Capisco, se è vicina è tutto più semplice! poi come dicevamo due sliders in più o in meno si risolvono con un Nanocontrol senza problemi :) . Per l'afertouch non mi viene in mente niente, tranne omnisphere che però se non ce l'hai già non è la cosa più economica del mondo anche se è consigliatissimo in generale.
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
----
-
Jah - Junior Member
42 posts
• Page 2 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5