Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Master Keyboard per VSTi

Master Keyboard per VSTi

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: Master Keyboard per VSTi

Postby Wavy » Thu Oct 13, 2011 12:48 am

Jah wrote:Capisco, se è vicina è tutto più semplice! poi come dicevamo due sliders in più o in meno si risolvono con un Nanocontrol senza problemi :) . Per l'afertouch non mi viene in mente niente, tranne omnisphere che però se non ce l'hai già non è la cosa più economica del mondo anche se è consigliatissimo in generale.

Bè non mi fiderei a prendere un usato senza provarlo!
Comunque per l'aftertouch ho risolto usando MinimogueVA che ce l'ha impostato in diversi preset! : Thumbup :

Per concludere attendo un parere finale sulla MC1000 dal buon Gilles!
My Gears:
KORG Triton Studio 76, KURZWEIL PC3 61, OBERHEIM MC1000, ECHO Audiofire 2

Image
Wavy

Postby tronlegacy » Sat Oct 15, 2011 12:18 pm

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quale master a 61 tasti scegliere tra:

- Novation Sl MK II

- Novation Impulse

- Akai MPK61
tronlegacy

Postby Riven » Sat Oct 15, 2011 12:25 pm

Ciao e benvenuto.
Spiegaci meglio per cosa vorresti utilizzare la master, se hai bisogno di controlli particolari per pilotare qualche VST specifico, se invece ti basta una master generica giusto per suonare qualche VST a casa, se ti serve per un utilizzo live ....
Riven

Postby tronlegacy » Sat Oct 15, 2011 12:38 pm

Grazie,
sono ancora nuovo del settore, sto cercando ad avvicinarmi al mondo dei vst, quindi ancora non so cosa usare, anche se in base a quello che dovrei fare penso di usare cubase + vst tipo ivory piano, omnisphere, west symphonic, ecc.... perlopiù mi servono suoni classici pianoforti, chitarre, strings, strumenti a fiato e orchestrali
La master mi serve sia per il live, sia a casa per creare composizioni.
tronlegacy

Postby tronlegacy » Sat Oct 15, 2011 12:48 pm

dimenticavo ho acquistato la Korg Kronos 61, anche se ancora non mi èarrivata, quindi mi servono suoni che mancano sulla stessa.
tronlegacy

Postby Riven » Sat Oct 15, 2011 1:59 pm

Accidenti, se hai acquistato la Kronos non ti manca poi molto, eh.
Riguardo la master, premesso che puoi utilizzare la stessa kronos collegandola al pc via midi o via usb per pilotare quello che vuoi, non avendo particolari esigenze di controlli a mio avviso basta anche una master molto semplice e, di conseguenza, un po più economica di quelle piene di tastini e bottoncini vari.
Io al tuo posto aspetterei l'arrivo della kronos, inizierei a familiarizzare con lei, farei un po di prove collegandola al computer per saggiare le sue funzioni master e alla fine, se proprio necessario, acquisterei una tastierina usb senza particolari pretese.
Riven

Postby Mrswing » Sat Oct 15, 2011 3:00 pm

Guardati il catalogo CME. Le voci che hai sentito in giro sono al 100% rivolte alla prima serie che aveva qualche problemino, dopo l'usura, ma si tratta di 7-8 anni fà. Le serie Attuali sono al livello della Studiologic. Anzi le VX, nettamente superiori.
Io ho l'ultimissima serie Classic, la UF 60 e la 70. Meccanica vermenete buona, il costo non si discosta molto dalle VMK di studiologic ma le CME sono molto piu avanzate al livello funzionale oltre ad essere un progetto attuale, anche l'hardware è eccellente. Provale!!
Studiologic Numa Organ - Roland V-Accodrion FR3X - Key B Duo Organ MK3.
Mrswing
Junior Member

Postby Wavy » Sat Oct 15, 2011 11:17 pm

tronlegacy wrote:Grazie,
sono ancora nuovo del settore, sto cercando ad avvicinarmi al mondo dei vst, quindi ancora non so cosa usare, anche se in base a quello che dovrei fare penso di usare cubase + vst tipo ivory piano, omnisphere, west symphonic, ecc.... perlopiù mi servono suoni classici pianoforti, chitarre, strings, strumenti a fiato e orchestrali
La master mi serve sia per il live, sia a casa per creare composizioni.

I miei consigli sono 2:

1) tra quelle citate da te: Novation Sl MK II

2) se dici che sta per arrivarti la Kronos 61, bè allora credo proprio che ti manchi ben poco.. A questo punto secondo me avrebbe più senso una master keyboard da 88 tasti pesati, visto che devi pilotare suoni di pianoforte (citavi Ivory)... Avresti più tasti a disposizione e una meccanica realistica. Riguardo queste ti posso consigliare le Oberheim MC2000 o MC3000, che trovi ormai facilmente in un range di prezzo dai 400 ai 600 € ...
My Gears:
KORG Triton Studio 76, KURZWEIL PC3 61, OBERHEIM MC1000, ECHO Audiofire 2

Image
Wavy

Postby Leonardo » Sun Oct 16, 2011 10:33 am

Comunque prova a guardare anche le fatar studiologic. non sono niente male!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sun Oct 16, 2011 10:58 am

guarda anche la numa nano. semplice, leggera, tastiera di gran qualità, prezzo accessibilissimo.
Riven

PreviousNext

Return to Master / Controller / Piano