Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Novatio X-Station 61 (commenti)

Novatio X-Station 61 (commenti)

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: Novatio X-Station 61 (commenti)

Postby GioX » Sat Jan 03, 2009 12:21 am

ClaviKorg wrote:giox scusa se non ti ho risposto ma fino all'8 gennaio sono fuori e ho scarso accesso alla rete...
chiedevi "tastieristicamente" come sia la xstation. Non ho capito bene a cosa ti riferisci, ma se centra con il dubbio che alcuni hanno su questa tastiera ovvero che sia troppo "discotecara" rispondo che non è vero. E' un VA con cui ci puoi cacciare fuori una vastissima gamma di sonorità e i suoi effetti sono utilissimi e ben fatti. La tastiera (i tasti) è validissima.
Che altro dire? C'è chi si chiede se i suoi suoni siano abbastanza penetranti nel mix. Direi che è nella norma, ne troppo ne troppo poco.

questo messaggio non fa altro che rincuorarmi! :D :D la tastierozza dovrebbe arrivare a giorni e nn sto nella pelle!
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Postby Albertinuz » Fri Sep 11, 2009 6:34 pm

Ciao ragazzi! Discutevo con Covy su quale master prendere tra Cme, Axiom ecc ed è sbucata l'X station.
Devo usarla principalmente per controllare il b4, altri vst oppure il logic quando sono in fase di creazione in studio e non voglio portarmi dietro il Pc3x.
Quindi:
- deve avere gli slider per il b4
- nella fase di creazione avrei bisogno di determinati suoni tipo un piano un pad un organo un synth magari splittati che salverei come patch sul logic uno dietro l'altro e dovrei riuscire a richiamarli con la master. (non so se sono riuscito a spiegarmi spero di si)
- dovessi un giorno portarla in live avrei bisogno di una scheda audio che in questa è già compresa.
- è anche un discreto Va magari qualche bel pad o lead visti i controlli real time lo si caccia fuori!
Conclusione:
La novatio X station potrebbe fare al caso mio?? : WohoW : : Chef :
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
Albertinuz
Junior Member

Postby Albertinuz » Tue Sep 15, 2009 7:32 pm

L'ho trovata nuova a 500 euro. Clavikorg, GioX voi che ne siete possessori che mi dite? E anche gli altri ovviamente... : Walkman :
Soprattutto per la scheda audio...
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
Albertinuz
Junior Member

Postby ClaviKorg » Wed Sep 16, 2009 3:46 pm

Albertinuz wrote:L'ho trovata nuova a 500 euro. Clavikorg, GioX voi che ne siete possessori che mi dite? E anche gli altri ovviamente... : Walkman :
Soprattutto per la scheda audio...

1 - ha gli slider per il B4, ne ha proprio 9 quanti sono quelli dell'hammond ! Li ho gia testati personalmente col mio clone, funziona! In fase di programmazione tutti i tasti, sliders e pulsanti che vedi nella zona evidenziata (nella foto qui sotto) sono liberamente assegnabili (+ anche qualche altro tasto presente sulla sinistra, fuori dalla zona evidenziata)
Image
2 - una volta stabilitò il collegamento col tuo vst la xstation ha due tasti per scorrere le patch avanti e indietro, quindi se su logic le sistemi in ordine anche questo c'è! Come master la xstation ha 52 locazioni (per i suoni del synth ne ha 200) che di default sono presettate per funzionare con i vst più importanti (tra cui sono gia presenti logic e B4) .. su internet ne trovi altri ancora (anche per synth come i clavia e i roland) e comunque farsi i propri è facile.
3 - non so dire nulla sulla scheda perchè non l'ho mai usata ma ti rimando a questo sito http://www.alarrecordingstudio.com/test ... n_25.shtml dove forse troverai qualcosa.
4 - il Va è versatile, i suoni non sono dei più potenti ma sono molto utilizzabili. Lo preferisco sui lead, ci fai dei synth brass soddisfacenti, effetti, rumori e suoni per sequenze in quantità, ci tiri fuori dei pad leggeri ma non molto densi e profondi perchè la polifonia è ridotta (8 voci).

Come Master, soprattutto per lavorare col computer è ottima. Il synth come detto è versatile, ci tiri fuori bei suoni ed è facile da usare, ma non ha i suoni più penetranti del mondo.. dipende da quello che ci devi fare. Nel rapporto qualità prezzo però è gia molto buono.

500 euro per la 61 tasti nuova mi sembra un prezzo normale, o leggermente meno del normale (30-40 euro in meno forse?) . Io la presi usata per 350 euro due anni fa.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Albertinuz » Thu Sep 17, 2009 9:21 am

Grazie mille ClaviKorg sei stato gentilissimo! Vediamo se nuova o usata ma penso di indirizzarmi su questa!
Non so l'usato sulle master così mi fa un pò paura però magari si riesce a trovare anche qualcosa tenuto come si deve..vedremo!
Grazie ancora! : Chessygrin :
Albertinuz
Junior Member

Postby Albertinuz » Fri Jan 08, 2010 6:26 pm

Domandina : Chessygrin : Volendo posso utilizzare il synth interno dell'x-station via midi col il kurz e contemporaneamente via usb con il macbook???? : CoolGun :
Albertinuz
Junior Member

Postby ClaviKorg » Sat Jan 09, 2010 10:28 am

Albertinuz wrote:Domandina : Chessygrin : Volendo posso utilizzare il synth interno dell'x-station via midi col il kurz e contemporaneamente via usb con il macbook???? : CoolGun :

Intendi dire usare il synth controllandolo con un'altra tastiera e contemporaneamente usare la x-station come master per controllare i suoni del pc? Credo di no, perchè la sezione master e la sezione synth sono separate. Se invece parli di tenere collegati contemporaneamente il cavo USB al pc e il cavo midi con la tua Kurz penso sia fattibile.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Albertinuz » Sat Jan 09, 2010 11:10 am

Si Clavi intendevo proprio utilizzare il synth interno via midi con il kurz come si fa normalmente con due tastiere ma in più in contemporanea utilizzare x station come master via usb con il macbook.
Sarebbe perfetto perchè se creo un suono con il synth dell'x station e ho un pad del logic da usarci sotto, metterei il pad sull'x station e il suono di synth sul kurz...spero di essermi spiegato.
Altrimenti o splitto la x station (cosa che non so se si possa) e tengo entrambi i suoni su questa oppure dovrò ricrearmi il suono di logic ad esempio sul kurz.
Altra cosa poi: si può far passare in sede live l'x station da modalità usb con il macbook in una song e in quella seguente utilizzare il synth interno??
Scusami se ti riempio di domande vorrei capire fino a dove posso arrivare : Chessygrin :
Grazie!
Albertinuz
Junior Member

Postby Albertinuz » Fri Jan 15, 2010 11:59 am

Nessuno mi risponde?? : Chessygrin :
Ah Clavi come mai sei andato su Xstation 49 e non su Xiosynth 49??
Albertinuz
Junior Member

Postby Albertinuz » Sun Jan 17, 2010 11:47 am

Eh vabbè anche senza i vostri preziosi consigli l'ho presa Xstation 49 nuova di ballino : Yahooo :
una delle ultime due rimaste in negozio visto che da gennaio 2010 la Novation l'ha ritirata dal commercio.
Ho provato i preset e mi piacciono il synth interno è proprio la qualità aggiunta a questo 3 in 1.
Ora devo sperimentare se riesco a fare tutte le cose che ho in testa. Speriamo! : CoolGun :
Albertinuz
Junior Member

PreviousNext

Return to Master / Controller / Piano