Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Setup Master Keybord & Korg M50

Setup Master Keybord & Korg M50

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Setup Master Keybord & Korg M50

Postby carlitos » Tue Aug 24, 2010 2:34 pm

Salve ragazzi, data la mia niubbaggine sul mondo del MIDI vorrei chiedervi come fare per far suonare la m50 attraverso una master keyboard... In sostanza ciò che vorrei fare io è: suonare un suono A sulla m50 e un suono B sulla master (ovviamente entrambi provenienti dalla m50), oppure anche uno split con i suoni A e B sulla m50 e un altro split con i suoni C e D sulla master...

Da quel poco che so sul mondo del MIDI dovrei impostare sul midi channel 1 i suoni da suonare sulla m50 e sul midi channel 2 i suoni da suonare sulla master (impostando anch'essa sul midi channel 2), correggetemi se sbaglio :) sono davvero ignorante in materia : Lol :
carlitos

Re: Setup Master Keybord & Korg M50

Postby vaivavalo » Tue Aug 24, 2010 2:36 pm

Che ignorante che sei Carlitos, neanche sai queste cose elementari.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................emh....ehm....anche io..ehm...avrei bisogno...ehm...ehm..... di aiuto.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

HELP!!!
vaivavalo

Postby GreggTedde » Tue Aug 24, 2010 2:54 pm

Carlo, vorrei poterti aiutare..ma è un problema che attanaglia pure me! : Hurted :
Aspetto anche io le risposte da parte dei più esperti in campo midi : police :
<<Can we have everything louder than everything else?>>
GreggTedde
Junior Member

Postby carlitos » Tue Aug 24, 2010 3:08 pm

GreggLord wrote:Carlo, vorrei poterti aiutare..ma è un problema che attanaglia pure me! : Hurted :

Abierto su Facebook mi ha spiegato che basta collegare l'IN della m50 con l'OUT della master e impostare i suoni interni sull'1 e gli esterni sul 2 e dovrebbe funzionare : Wink :
carlitos

Postby Abierto » Tue Aug 24, 2010 3:09 pm

GreggLord wrote:Carlo, vorrei poterti aiutare..ma è un problema che attanaglia pure me! : Hurted :

in sostanza quello che ha scritto carlo è corretto... basta impostare che la master lavori in canale 2, e che sulla combi della sua m50, i suoni che devono essere suonati dalla master, vengano impstati col canale 2. Successivamente serve un cavo midi da collegare in OUT sulla master, e in IN sulla m50! se posso esserti di aiuto ancora son qua.. : Sig :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby JM! » Tue Aug 24, 2010 3:46 pm

carlitos wrote:Abierto su Facebook mi ha spiegato che basta collegare l'IN della m50 con l'OUT della master e impostare i suoni interni sull'1 e gli esterni sul 2 e dovrebbe funzionare : Wink :

In termini teorici quello che devi fare è sfruttare via MIDI la multitimbricità di M50. Il generatore X lavora su 16 canali: il controller Y trasmette sul canale 1, il controller Z sul canale 2.*

Dalla teoria alla pratica: M50, in modalità combi, permette ciò? O esiste - che so? - una modalità song, o mix, ecc. ecc, come in Motif, che di fatto cade a fagiolo quando si ha a che fare con la multitimbricità?

* Preciso l'ovvio: le incognite possono essere sostituite con (quasi) qualsiasi controller e/o generatore MIDI. Mi è capitato ad esempio di usare:

Generatore: Motif
Controller 1: Motif
Controller 2: PSR, che con i suoi styles pilota i drumkit di Motif

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Aug 24, 2010 4:21 pm

JM! wrote:Dalla teoria alla pratica: M50, in modalità combi, permette ciò?

Sì, in modalità combi puoi assegnare qualsiasi dei 16 layer a qualsiasi canale midi ;)

EDIT: Domanda stupida: Se impostassi uno split con i suoni da far suonare alla master la master me li suona in split così come l'ho impostato io dalla tastiera madre? : book :
carlitos

Postby Abierto » Wed Aug 25, 2010 12:10 am

carlitos wrote:

Sì, in modalità combi puoi assegnare qualsiasi dei 16 layer a qualsiasi canale midi ;)

EDIT: Domanda stupida: Se impostassi uno split con i suoni da far suonare alla master la master me li suona in split così come l'ho impostato io dalla tastiera madre? : book :

si, ti basta centrare le ottave con i selettori... se tu dalla m50 imposti esattamente a metà i suoni, ossia la prima metà per esempio con un urlo di hello kitty, la seconda metà con la voce di shagrath, se sulla master gli octav changer sono invariati, nel caso per esempio di una 49 tasti, le prime due ottave suonano hello kitty, le ultime due suonano shagrath... almeno credo proprio funzioni così! :P
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby vaivavalo » Wed Aug 25, 2010 12:15 am

Abierto wrote:
carlitos wrote:

si, ti basta centrare le ottave con i selettori... se tu dalla m50 imposti esattamente a metà i suoni, ossia la prima metà per esempio con un urlo di hello kitty, la seconda metà con la voce di shagrath, se sulla master gli octav changer sono invariati, nel caso per esempio di una 49 tasti, le prime due ottave suonano hello kitty, le ultime due suonano shagrath... almeno credo proprio funzioni così! :P

una piccola domanda: come setto la X50 per questo scopo? Cioè, devo mandare in midi alcune cose da M50 a X50, però vorrei che X50 suonasse per conto suo, e M50 idem. come fare??? : Thumbup :
vaivavalo

Postby Abierto » Wed Aug 25, 2010 12:24 am

arrivo su msn e mi spieghi... o ci mettiamo tutta la notte XD
Abierto
Senior Member

Next

Return to Master / Controller / Piano