Acquisto cuffie per home recording
Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere
Acquisto cuffie per home recording
by cla » Wed Nov 21, 2012 10:18 pm
Spero di non aver sbagliato sezione del forum...La domanda è: quali cuffie mi consigliate (ad un prezzo non troppo elevato) per registrare in casa al pc, da abbinare alla yamaha dgx-620? E quanto costerebbero dei buoni monitor da studio? Grazie.
- cla
Re: Acquisto cuffie per home recording
by gilles » Wed Nov 21, 2012 10:57 pm
akg k121 studio...o il modello dopo. prendi quelle e sei apposto a vita.
monitor da studio....ce ne sono di tutte le fasce e modelli.
buoni=genelec
monitor da studio....ce ne sono di tutte le fasce e modelli.
buoni=genelec
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by cla » Wed Nov 21, 2012 11:17 pm
Ok..il rapporto qualità/prezzo delle cuffie mi sembra buono (credevo peggio)..Considerando che concludo in studio e non in casa basterebbe l'impianto del pc che ho (2 casse e subwoofer da 60 euro ...) o è meglio mixare in cuffia?
- cla
by g_five » Thu Nov 22, 2012 12:05 am
Cosa intendi per "concludo in studio"?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by cla » Thu Nov 22, 2012 12:14 am
Avrei intenzione di registrare in casa il progetto (o meglio, la bozza) e poi produrre il prodotto in uno studio professionale, visto che non ho esperienza di home-recording.. E volevo sapere se vale la pena prendere le cuffie. In più, quanto costa un microfono abbastanza economico ? (Servirebbe per registrare in growl, nessun o pochissimo cantato pulito)
- cla
by Leonardo » Thu Nov 22, 2012 12:29 am
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by gilles » Thu Nov 22, 2012 8:13 am
bhè la fase di registrazione è una delle fasi più importanti. non puoi farti affidamento alle cassine da 60 euro altrimenti vai in studio e ti tocca rifare tutto.
o prendi delle casse fighe...o fai in cuffia con cuffie ottime
o prendi delle casse fighe...o fai in cuffia con cuffie ottime
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by JM! » Thu Nov 22, 2012 8:52 am
cla wrote:La domanda è: quali cuffie mi consigliate (ad un prezzo non troppo elevato) per registrare in casa al pc, da abbinare alla yamaha dgx-620?
AKG 141 o 240.
E quanto costerebbero dei buoni monitor da studio? Grazie.
Nella fascia 4/500 euro trovi delle coppie non male. Io ad esempio utilizzo KRK RP6.
Il microfono più economico che mi viene in mente (e che curiosamente, dopo anni, continuo di quando in quando a utilizzare con profitto): Samson C01.
Se fai una preproduzione in casa, ma non hai dei monitor minimamente funzionali, segui il suggerimento di Gilles e opta per un buon paio di cuffie. Di quando in quando, comunque, ascolta il risultato ANCHE sulle casse multimediali da pc (e con le cuffiette dell'iPod, con l'impianto in auto, ecc. ecc.): l'ascoltatore finale del tuo lavoro potrebbe NON avere un sistema di ascolto lineare, quindi meglio farsi da subito un'idea della resa in condizioni di ascolto non ottimali.
Ciao!
Jacopo
by g_five » Thu Nov 22, 2012 10:52 am
L'scoltatore finale quasi mai ha un impianto lineare! :) quindi è importante ascoltare con tanti sistemi come ha detto jm. Come cuffie io consiglio le sennheiser hd25. Come monitor la Yamaha ha dei prodotti che costano poco e a mio avviso fanno bene il proprio lavoro. Certo sono casse senza troppe pretese ma se sei all'inizio secondo me vanno benissimo. Come microfono mi viene in mente l'akg perception 120
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by littledavid » Thu Nov 22, 2012 3:23 pm
g_five wrote:L'scoltatore finale quasi mai ha un impianto lineare! :) quindi è importante ascoltare con tanti sistemi come ha detto jm. Come cuffie io consiglio le sennheiser hd25. Come monitor la Yamaha ha dei prodotti che costano poco e a mio avviso fanno bene il proprio lavoro. Certo sono casse senza troppe pretese ma se sei all'inizio secondo me vanno benissimo. Come microfono mi viene in mente l'akg perception 120
Quoto in tutto e per tutto.

We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
-
littledavid - Junior Member