Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Box DI,piacevole sorpresa.

Box DI,piacevole sorpresa.

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Box DI,piacevole sorpresa.

Postby madrigal » Sat May 12, 2012 9:45 pm

Salve a tutti ,volevo rendervi partecipi di questo mio utilissimo acquisto.Visto che le mie tastiere(K2000 e 01w/fd)nel mixer non rendevano come avrei desiderato avevo pensato di prendere un sistema dedicato solo al mio strumento,mixer più casse o ampli per tastiera,poi un mio amico fonico a cui avevo esposto il mio problema mi ha consigliato prima di prendere un sistema dedicato,di provare una box di per rendere il segnale bilanciato.Forte del suo consiglio ho acquistato una di della behringer (30 euro spedizione compresa) ed è stata una piacevolissima sorpresa : Yahooo : il suono oltre che più pulito lo sento meglio definito e dinamico insomma si avvicina a quello che sento in cuffia.Veramente non credevo che potesse migliorare cosi tanto la resa delle mie vetuste tastiere. : Chessygrin : : Chessygrin :
madrigal

Re: Box DI,piacevole sorpresa.

Postby Keywiz83 » Sat May 12, 2012 11:53 pm

ma hai preso due box mono o uno stereo? occhio che sia stereo eh!!!

a me l'han fatto usare in un paio di live su grossi palchi ma secondo me non serve a una cippa, forse dipende dalla strumentazione che si ha.. boh..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby madrigal » Sun May 13, 2012 7:50 am

Ho preso la ultra di20 della behringer,2 canali che uso per una tastiera sola,ho provato questa tra le più economiche,perchè pure io ero scettico sul risultato finale.Ma come già detto ne sono soddisfatto almeno nella nostra sala prove,in palchi live forse non sarà cosi.
madrigal

Postby TheGreyMaster » Sun May 13, 2012 1:12 pm

Ma uno in alternativa non può usare due cavi già bilanciati, se il problema è solo quello del bilanciamento?
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Caligari » Sun May 13, 2012 1:55 pm

TheGreyMaster wrote:Ma uno in alternativa non può usare due cavi già bilanciati, se il problema è solo quello del bilanciamento?

Solo se la tastiera ha già le uscite xlr... Altrimenti se si usa tipo un cannon-jack non è comunque bilanciato. Io sapevo che si poteva usare un mixer da palco in alternativa alla DI, vi risulta?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby TheGreyMaster » Sun May 13, 2012 2:24 pm

Boh, il mio prof di Elettroacustica però insiste sul fatto che il segnale in uscita delle tastiere è bilanciato! :O Anche io non ero convinto quando l' ha detto...però boh...nei dati tecnici di uno strumento dovrebbe esserci scritto giusto?
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Paga » Sun May 13, 2012 2:52 pm

Caligari wrote:
TheGreyMaster wrote:Ma uno in alternativa non può usare due cavi già bilanciati, se il problema è solo quello del bilanciamento?

Solo se la tastiera ha già le uscite xlr... Altrimenti se si usa tipo un cannon-jack non è comunque bilanciato. Io sapevo che si poteva usare un mixer da palco in alternativa alla DI, vi risulta?

Non è così. Anche le uscite a jack possono essere bilanciate (vedi kurzweil), così come i cavi cannon jack possono essere bilanciati, basta che il cavo e i connettori siano TRS. Tanto per chiarire: il segnale bilanciato viaggia su cavi a due connettori più calza, quest'ultima è lo schermo, i conduttori portano il segnale normale e quello invertito di fase.

Se gli ingressi del mixer hanno la dicitura "BAL/UNBAL" vuol dire accettano sia segnali bilanciati che non, in ogni caso ovviamente il segnale bilanciato è più pulito. Tuttavia bisogna anche considerare che l'uso della DI non è tanto volto ad ottenere il segnale bilanciato, specialmente se la tastiera già lo fornisce, ma serve ad abbassare l'impedenza in modo da avere un segnale più forte che tenda meno a perdersi lungo i cavi. I mixer generalmente hanno un'impedenza di ingresso piuttosto bassa (comunque selezionabili con il famoso interruttore MIC/LINE) e quindi è normale che con il DI tu senta un segnale più dinamico.
L'uso invece di un sub mixer è utile se si devono miscelare molte tastiere, ma se anche quest'ultimo esce sbilanciato il discorso non vale....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby vaivavalo » Sun May 13, 2012 3:11 pm

Concordo pienamente con Paga, infatti nelle registrazioni, per ovviare al problema di chitarre e bassi diretti nelle schede, è stata sostituita la Di box con gli switch per settare l impedenza dell input!
vaivavalo

Postby Caligari » Sun May 13, 2012 3:19 pm

Aha, e per sapere se le mie tastiere escono bilanciate o no come faccio? Abbiate pietà, non sono un tecnico e le mie conoscenze si limitano al necessario per saldarsi i cavi rotti...

Sul bilanciato/non bilanciato ne sento di ogni, veramente: onde evitare di farvi scrivere papiri, conoscete delle risorse online che spieghino in maniera esaustiva tutta la faccenda di cannon, jack, cannon-jack bilanciati e non?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby fabrywrc » Sun May 13, 2012 8:05 pm

Ragazzi io sulla mia Roland Fantom che ha le uscite "balanced or unbalanced" uso 2 cavi jack stereo , quindi bilanciati , ma non noto nessuna differenza dall'usare jack mono normali .....
fabrywrc

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor