Reference -Rict 01-
Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere
Re: Reference -Rict 01-
by Manuel_Manuwar » Fri Dec 21, 2012 3:27 pm
il problema è che a forza di tante piccole spese qua e là...i soldi finiscono...mi piacerebbe avere quei cavi, ma tra la tastiera, lo stabilizzatore di corrente, ora la custodia rigida, tra poco il cavalletto...sono soldi su soldi...non è questione di essere spilorci. :(
Korg Kronos 73, Korg DS-8
-
Manuel_Manuwar - Junior Member
by Leonardo » Fri Dec 21, 2012 3:49 pm
Si certo, però l' importante è dare la giusta informazione e sapere che buon cavi fanno la differenza eccome. Si sa che questo forum e il portafogli non sono amici 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Manuel_Manuwar » Sat Dec 22, 2012 11:03 am
ah ma se è per quello è dal primo post in questo topic che dico che cmq la differenza di suono con quei cavi la sentiva pure un bambino tanto era mostruosa
-
by vaivavalo » Thu Jan 03, 2013 5:11 pm
Ho fatto una ripresa di chitarra con un Reference rosso( per chitarra appunto) , suono spaventoso, davvero, valgono quello che costano!
Anche se, come Leo, io se devo fare la spesa, prenderei i lineari!
Anche se, come Leo, io se devo fare la spesa, prenderei i lineari!
by Manuel_Manuwar » Thu Jan 03, 2013 8:43 pm
intendi i rict 01 giusto? anche perchè da catalogo dovrebbero essere gli unici consigliati per tastiere...
-
by TheGreyMaster » Thu Jan 03, 2013 10:33 pm
Leonardo wrote:Alla fine ho preso i RIC01-S, ovvero quelli neri. Me li hanno consigliati visto che mi servono più lineari e trasparenti possibile, sia in studio che LIVE. Che dire, la differenza si nota fin dalla prima nota.
Uso da un'annetto gli stessi cavi, in studio e adesso anche nei live e alle prove...ed in ogni situazione ho sentito un netto miglioramento! Addirittura in sala prove ho provato prima dei normali proel e subito dopo i reference (con Kronos9 e c'era un abisso spaventoso! Questa cosa da' quasi noia!!! Fa capire che difficilmente le nostre tastiere suoneranno nei live al 100% delle proprie capacità, se non in rari casi!
Le caratteristiche che ho notato di più sono state: un incremento apparente del volume, maggior definizione sulle frequenze alte, maggior risposta alle dinamiche, molta più nitidezza di suono in generale...se non sono motivi validi per usarli...!

Ovviamente live sono un maniaco e tendo a non attaccarli finchè il fonico non mi avverte che tocca a me...ed il primo che ci passa sopra con un piede...

-
TheGreyMaster - Platinum Member
by alexandros » Thu Jan 03, 2013 11:20 pm
però poniamo caso un esempio come il mio...ho due tastiere dal vivo, collegate al mio mixer personale (Beheringer Xenix 802...zero ronzii o comunque bassissimi, spartano ma performante) e da qui all'impainto generale. Per sfruttare a dovere i reference devono esserlo anche i 4 cavi dalle keys al mixerino, oltre che quelli dal mixerno all'impianto?
O usare i reference solo dal mixer all'impianto e cavi normali Proel a monte (keys-mixerino) vanificherebbe tutto il loro effetto?
Siccome ci sto facendo un pensiero spero di no, altrimenti si para davvero di troppi soldi
O usare i reference solo dal mixer all'impianto e cavi normali Proel a monte (keys-mixerino) vanificherebbe tutto il loro effetto?
Siccome ci sto facendo un pensiero spero di no, altrimenti si para davvero di troppi soldi

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by Manuel_Manuwar » Fri Jan 04, 2013 12:13 am
se non erro i cavi per tastiera sono doppi giusto? cioè dovrebbero essere già pronti per lo stereo....2 jack per parte e quindi i cavi sarebbero solo 2 da tastiere a mixerinose non erro.......erro?
-
by alexandros » Fri Jan 04, 2013 12:29 am
si, esatto... non avevo tenuto conto del doppio cavo
in sostanza sarebbero due reference dalle tatsiere al mixer personale di un metro l'uno, e più lunghi dal mixer al fonico. 3 cavi reference, mi sa che siamo oltre i 100 euro abbondanti!
in sostanza sarebbero due reference dalle tatsiere al mixer personale di un metro l'uno, e più lunghi dal mixer al fonico. 3 cavi reference, mi sa che siamo oltre i 100 euro abbondanti!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
-
alexandros - Senior Member
by Manuel_Manuwar » Fri Jan 04, 2013 12:37 am
un cavo da 6 metri viene sui 70 euri...euro più euro meno...sai che non so se li fanno da 1 metro?da 3, 4,5 , 6, 10,15 e 20 sono sicuro che ci siano...da 1 non lo so ma forse li fanno anche su misura visto che sulle loro bacheche ci stanno rotoloni di cavi sotto...ma toccherebbe sentire qualcuno
-