Nord Electro 4 SW 73
La "rossa" svedese.....
Re: Nord Electro 4 SW 73
by alexandros » Thu Mar 20, 2014 4:27 pm
Leo è la smentita vivente di quello che sto per dire, ma io vedo le Nord come strumenti al limite della perfezione, ma che van comunque abbinati ad una seconda tastiera abituati ormai come siamo con split, layer, etc etc.
E dipende anche tantissimo dal genere che si suona. Per fare prog metal un Nord Stage per me è un po' "ridotto" (passatemi il termine, lo so che strumento è!), ma abbinandolo a un VA per me hai una coppia infernale che ti copre qualunque, ripeto qualunque range sonoro possibile.
Stessa storia una Nord Electro...abbinata a una WS di buona levatura ti offre tutto lo spettro sonoro di cui abbiamo bisogno.
poi appunto, forse è solo questione di abitudine e con uno Stage 2 fai il mondo...ma attualmente lo vedo un po' "ridotto" nella sezione synth
E dipende anche tantissimo dal genere che si suona. Per fare prog metal un Nord Stage per me è un po' "ridotto" (passatemi il termine, lo so che strumento è!), ma abbinandolo a un VA per me hai una coppia infernale che ti copre qualunque, ripeto qualunque range sonoro possibile.
Stessa storia una Nord Electro...abbinata a una WS di buona levatura ti offre tutto lo spettro sonoro di cui abbiamo bisogno.
poi appunto, forse è solo questione di abitudine e con uno Stage 2 fai il mondo...ma attualmente lo vedo un po' "ridotto" nella sezione synth
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by Leonardo » Thu Mar 20, 2014 4:45 pm
La nord stage non è nata certo per farci metal progressive, ma comunque con i dovuti campioni scelti dalla library o campionati da solo ti diró che ce la si puó fare!
Comunque c' é poi sempre la grande riserva della sezione exernal, comunque io non suono metal ma rock pop elettronica soul blues ecc...
Metal l' ho suonato, ma ora non più. Poi quando ti farai rosso anche tu ne riparliamo e mi dirai, sono curioso

Comunque c' é poi sempre la grande riserva della sezione exernal, comunque io non suono metal ma rock pop elettronica soul blues ecc...
Metal l' ho suonato, ma ora non più. Poi quando ti farai rosso anche tu ne riparliamo e mi dirai, sono curioso
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by alexandros » Fri Mar 21, 2014 4:42 pm
giusto domani pomeriggio vado a pacioccarmi il Nord Electro 4
Ho veramente paura...già il 3 all'epoca mi lasciò male ma non avevo soldi, ora che la mai situazione economica è più in salute....rischio grossissimo!
Ma infatti il concetto sta proprio in cosa si suona...se fai pop, e generi più acustici allora la fedeltà del suono è fondamentale, devi usare strumenti VERI o al massimo il più fedeli possibili e la Nord straccia tutti...sempre sostenuto a gran voce
nel metal dove entrano in gioco mix decisamente più anomali, rendono paradossalmente meglio suoni più di plastica.
Comunque sia, con un'accoppiata tipo Nord Stage2 + VA a scelta (Virus o V-Synth) si copre qualunque genere possibile e immaginabile secondo me!

Ho veramente paura...già il 3 all'epoca mi lasciò male ma non avevo soldi, ora che la mai situazione economica è più in salute....rischio grossissimo!
Ma infatti il concetto sta proprio in cosa si suona...se fai pop, e generi più acustici allora la fedeltà del suono è fondamentale, devi usare strumenti VERI o al massimo il più fedeli possibili e la Nord straccia tutti...sempre sostenuto a gran voce

nel metal dove entrano in gioco mix decisamente più anomali, rendono paradossalmente meglio suoni più di plastica.
Comunque sia, con un'accoppiata tipo Nord Stage2 + VA a scelta (Virus o V-Synth) si copre qualunque genere possibile e immaginabile secondo me!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
-
by Riven » Fri Mar 21, 2014 5:01 pm
alexandros wrote: Comunque sia, con un'accoppiata tipo Nord Stage2 + VA a scelta (Virus o V-Synth) si copre qualunque genere possibile e immaginabile secondo me!
E' esattamente così

-
Riven - Posts: 2328
by Leonardo » Fri Mar 21, 2014 5:19 pm
Io l ho venduto il v-synth 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Paga » Sun Mar 23, 2014 11:45 pm
Riven wrote:alexandros wrote: Comunque sia, con un'accoppiata tipo Nord Stage2 + VA a scelta (Virus o V-Synth) si copre qualunque genere possibile e immaginabile secondo me!
E' esattamente così
Perché non Nord Lead 4?

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by alexandros » Mon Mar 24, 2014 10:21 pm
Paga wrote:Riven wrote:alexandros wrote: Comunque sia, con un'accoppiata tipo Nord Stage2 + VA a scelta (Virus o V-Synth) si copre qualunque genere possibile e immaginabile secondo me!
E' esattamente così
Perché non Nord Lead 4?
per variare un po' la palette sonora (e perchè adoro i Virus

comunque...mi son provato per benino gli Electro...il 3 soprattutto perchè era usato e aveva un buon prezzo.
Ci ho pensato 2 giorni interi...continuavo a sentire quell'hammond nelle orecchie, la distorzione...e i campioni Vintage Synth caricati sopra..e i piani elettrici. Ho le bave ancora adesso.
purtroppo, ahimè, non me la sento di prendermelo...per i generi che suono la sua fedeltà dei suoni è sprecata, lo userei a casa per diletto...ma per suonare un ottimo emulatore a casa non conviene più un VB3?
io purtroppo ho sempre questo punto dell'avere l'indispensabile...certo, potrei dare via la Mox8 e prendere l'Electro3, ci andrei quasi a pari...ma avrei bisogno comunque dei tasti pestai a casa per lo studio...e a quel punto dovrei prendermi una master. e non avendo altro spazio, dovrei a quel punto salire sullo stand e avere 4 tastiere a cascata...l'ultima è insuonabile.

Comunque sia...ripeto quanto detto...Nord è SUPERIORE!

-
by fabio » Mon Apr 28, 2014 10:35 am
Paga wrote:alexandros wrote:Semplice...perchè nella sezione Synth sampling si ha una bella raccolta di patches della DX7...che è stato il synth con cui sson stati registrati Farenheit 7800, Slippery e New Jersey; contando che Dave Bryan è sempre stato endorser Yamaha, se si vogliono fare certi suoni al meglio della fedeltà senza impazzire troppo Yamaha Moitf è d'obbligo. Io anni fa ci provai con Trinity e M1...un disastro davvero. La Mox è al scelta ideale per gli 88 tasti e il peso
Insieme alla tastiera ti danno la Nord Sample Library, che guarda caso ha tutta una collezione di suoni della DX7.
Ormai la nord è diventata fondamentale, ho imparato a conoscere bene il suono di piano (sample yamaha C7) e non riesco più a suonare gli altri piani.... Inoltre se mi servono degli split me le faccio con i miei sample e il Nord Sample Editor...
Mi sa che la kurz mi lascerà.....
Domanda....gli split & layer si possono fare anche con i nord samples ufficiali?
Cioè ho capito che se volessi un piano + archi, posso prendere la mia kronos e campionarlo e via, ma se volessi il piano della nord e degli archi sempre della nord, posso creare un unico program dall'editor? Chiedo troppo?

Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by Paga » Mon Apr 28, 2014 10:55 am
Io personalmente non ci sono ancora riuscito 

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by fabio » Mon Apr 28, 2014 11:22 am
Paga wrote:Io personalmente non ci sono ancora riuscito
Sarebbe una grande cosa, ma ho grossi dubbi si possa fare...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member