Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Lead 1 e Expansion Board

Nord Lead 1 e Expansion Board

La "rossa" svedese.....

Nord Lead 1 e Expansion Board

Postby Riven » Thu Mar 10, 2011 1:48 pm

Ciao ragazzi, proprio ieri a casa è arrivato un Nord Lead 1. Ho avuto giusto il tempo di giocarci un pochino e saggiare, oltre al sound, i limiti delle sue 4 voci.
A questo proposito, visto che la expansion board che porta le voci a 12 è introvabile e quando la trovi costa uno sproposito, mi chiedevo: ma serve proprio quella che costruiva la Clavia? Che diavolo di interfacciamento serve? E' talmente campata in aria l'idea di prendere un PCMCIA card reader/writer tipo quelli per PC e modificarlo così da farlo vedere al Nord Lead?
Che dite, scrivo a Gino Clavia e glielo chiedo?

EDIT: Mi sa che sto dicendo una sciocchezza. La expansion board non è soltanto un lettore di PCMCIA Card ma è, soprattutto, un'espansione hardware per aggiungere 8 voci alle 4 già esistenti.
Riven

Re: Nord Lead 1 e Expansion Board

Postby carlitos » Thu Mar 10, 2011 3:00 pm

E mi sembra che ti dia la possibilità di salvare i suoni editati, dato che la versione base non te lo permette... lessi così una volta, spero sia una cazzata : book :
carlitos

Postby Riven » Thu Mar 10, 2011 3:10 pm

carlitos wrote:E mi sembra che ti dia la possibilità di salvare i suoni editati, dato che la versione base non te lo permette... lessi così una volta, spero sia una cazzata : book :

Puoi salvare i suoni editati anche nella versione base. Il problema è che, non avendo locazioni di memoria libere, per salvare sei costretto a sovrascrivere un suono esistente.
Tutto sommato non è neanche sto gran problema. Ti fai un backup via sysex dei suoni che preferisci e poi vai di overwrite.
Riven

Postby carlitos » Fri Mar 11, 2011 11:26 pm

Riven wrote:
carlitos wrote:E mi sembra che ti dia la possibilità di salvare i suoni editati, dato che la versione base non te lo permette... lessi così una volta, spero sia una cazzata : book :

Puoi salvare i suoni editati anche nella versione base. Il problema è che, non avendo locazioni di memoria libere, per salvare sei costretto a sovrascrivere un suono esistente.
Tutto sommato non è neanche sto gran problema. Ti fai un backup via sysex dei suoni che preferisci e poi vai di overwrite.

Perfetto : Thumbup : Come ti sembra come synth? Puoi fare qualche paragone coi synth che hai avuto? : Wink :
carlitos

Return to Nord