Vocoder modulo o rack per Cori! Help!
Tutto quello che non ha tastiera.....
Re: Vocoder modulo o rack per Cori! Help!
by Iryon » Fri Oct 04, 2013 1:00 pm
Argomento molto interessante, ho sempre vaneggiato su questi processori vocali per fare cori in alcuni progetti da piazza.
Piccolo OT: mi chiedo se sul Kronos ci sia l'harmonizer (finora non l'ho trovato) mentre col vocoder ci ho giocato un po' anche se la voce (per l'esattezza le parole) risulta poco intelligibile. Ok che il vocoder denaturalizza la voce però io sto inseguendo un risultato come quello mostrato da Spike Edney in questo video http://www.youtube.com/watch?v=mwDBvvipkD4 al minuto 3:30.
Piccolo OT: mi chiedo se sul Kronos ci sia l'harmonizer (finora non l'ho trovato) mentre col vocoder ci ho giocato un po' anche se la voce (per l'esattezza le parole) risulta poco intelligibile. Ok che il vocoder denaturalizza la voce però io sto inseguendo un risultato come quello mostrato da Spike Edney in questo video http://www.youtube.com/watch?v=mwDBvvipkD4 al minuto 3:30.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
by Max » Fri Oct 04, 2013 1:06 pm
hrestov wrote:le armonizzazioni dell'harmony m sono buone? e quanto bisogna cambiare il proprio modo di suonare o di cantare affichè vengano bene?
una domanda mi sono sempre chiesto, faccio un esempio:
se io tengo con la voce ad esempio un do lungo due battute, poi in queste due battute suono col piano un giro tipo Do
Mi7 Lam Sol7, il "coro" mi tiene per tutte e 2 le battute l'armonizzazione del primo accordo (do mi sol)? oppure anche se io mantengo sempre la stessa nota il coro mi cambia le sue note a seconda dell'accordo?
immagino sia il secondo caso...e comunque deve essere strano sentire il "coro" continuare a cambiare note, mentre la voce principale rimane ferma...il più della fatica la farebbe "lui"....
intanto se tieni un Do su un'accordo di Mi7 risulta un tantino stonato, comunque facciamo che tieni sto do lungo, il do della voce principale rimane Do, mentre l'armonizzazione sarà mi sol sull'accordo di Do+ sol# si re sull'accordo di MI7 ecc,,,,,
-
Max - Junior Member
by hrestov » Fri Oct 04, 2013 1:55 pm
ma riesce a rilevare in modo decente l'armonia? non è che mi sbaglia la nota? lo userei in un contesto pop-rock abbastanza classico, quindi non armonizzazioni complesse.
ho letto da qualche parte che fa fatica a riconoscere alcuni accordi, cioè a volte dipende dal rivolto dell'accordo..
ho letto da qualche parte che fa fatica a riconoscere alcuni accordi, cioè a volte dipende dal rivolto dell'accordo..
- hrestov
by Flavus » Fri Oct 04, 2013 3:51 pm
Max approfitto per chiederti se l'harmony m permette di avere in uscita solo le armonizzazioni e non la voce originale in ingresso, ovvero se io cantando stonato oppure semplicemente parlando senza intonazione contemporaneamente suono un accordo in uscita le voci sono solo sull'accordo suonato. quante voci può armonizzare? se io suono ad esempio un accordo di settima do mi sol sib me le fa tutte e quattro o ha polifonia minore?
grazie
grazie
by g_five » Fri Oct 04, 2013 5:37 pm
Flavus wrote:Max approfitto per chiederti se l'harmony m permette di avere in uscita solo le armonizzazioni e non la voce originale in ingresso, ovvero se io cantando stonato oppure semplicemente parlando senza intonazione contemporaneamente suono un accordo in uscita le voci sono solo sull'accordo suonato. quante voci può armonizzare? se io suono ad esempio un accordo di settima do mi sol sib me le fa tutte e quattro o ha polifonia minore?
grazie
non sono un esperto in materia, comunque, almeno per definizione, l'harmonizer armonizza la tua voce, il vocoder la modula in base a quello che suoni. Quindi, in teoria un harmonizer non fa quello che chiedi. Poi non so bene l'harmony m (che comunque ho visto ha 3 voci) visto che ha l'ingresso midi
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by Max » Sat Oct 05, 2013 5:49 am
Flavus wrote:Max approfitto per chiederti se l'harmony m permette di avere in uscita solo le armonizzazioni e non la voce originale in ingresso, ovvero se io cantando stonato oppure semplicemente parlando senza intonazione contemporaneamente suono un accordo in uscita le voci sono solo sull'accordo suonato.
si è possibile tramite un potenziometro che regola il livello volume della voce in entrata e la voce armonizzata
quante voci può armonizzare? se io suono ad esempio un accordo di settima do mi sol sib me le fa tutte e quattro o ha polifonia minore?
3 voci di armonizzazione, quindi se tu canti il do, si aggiunge mi sol e sib
grazie
-
Max - Junior Member
by Flavus » Sat Oct 05, 2013 8:51 am
Max wrote:3 voci di armonizzazione, quindi se tu canti il do, si aggiunge mi sol e sib
quindi a scanso di equivoci, ribadiamo che se io canto stonato o parlo quindi imposto il potenziometro tutto wet e senza voce originale, lui con l'accordo di settima mi armonizza do mi sol?
grazie, scusa l'insistenza è che vorrei capire bene questo passaggio :)
by g_five » Sat Oct 05, 2013 11:46 am
Se ho capito bene, se suoni un do 7 Escludendo la tua voce canta un mi sol sib, quindi escludendo la tonale (che dovresti cantare tu)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by Max » Sat Oct 05, 2013 2:39 pm
g_five wrote:Se ho capito bene, se suoni un do 7 Escludendo la tua voce canta un mi sol sib, quindi escludendo la tonale (che dovresti cantare tu)
esatto
-
Max - Junior Member
by Iryon » Sat Oct 05, 2013 3:18 pm
A volte però possono essere utili anche armonizzazioni di una terza/quinta/ottava in basso. è possibile anche quello? Cioè è possibile cantare e armonizzare partendo da una nota centrale di un accordo aperto? Ad esempio un accordo di sol maggiore io canto il re e mi viene armonizzato: sol e si inferiori e il sol all'ottava superiore
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
20 posts
• Page 2 of 2 • 1, 2