Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Grande dubbio in questi giorni..

Grande dubbio in questi giorni..

L'azienda più versatile del momento

Grande dubbio in questi giorni..

Postby GioMas » Tue Apr 13, 2010 3:58 pm

Ragà in questi ultimi giorni mi sto a fà un po' di pippe riguardo alla mia Roland G70
ottima tastiera a mio giudizio..xò..c sn delle cose ke nn mi calano..
1.Piano_Spesso nei live capita che non escono dal mix..boh..sembrano rimanere smpr sotto (uso prevalentemente il Grand X) ed inoltre mi pare che nelle note altre nonostante il pedale del sustain le note mi durano pochissimo.. : Blink :
2.Anche alcuni suoni di Brass non escono (ad esempio l' Africa Brass) e mi ritrovo a un continuo smanettamento sulla manopola del volume.
3.Il simulatore leslie non mi aggrada + di tanto.

In questi giorni mi è capitato di sentire da un mio amico il Nord Electro 2 e devo dire che i Piano forti escono che sono una meraviglia oltre ad essere bellissimi.
Quindi il mio dubbio è aumentato in propensione di una Nord Electro 2 o Nord Electro 3 o ancora meglio di una Nord Stage.

A questo punto ho valutato anche altri fattori xò:
Una delle cose che ha di buono la G70 è ke riesco ad avere molti layer (max 5) cosa che con le macchine Nord non potrei avere (a volte uso Piano e Pad insieme)
La G70 ha veramente dei bellissimi pad a cui mi dispiacerebbe rinunciare, stesso discorso x gli strings (c'è da considerare che non conosco bene ne le NE che la NS quindi non so se su queste macchine ci sono pad o strings..nel caso non ci fossero avrei un estremo bisogno di un Expander..e qui altro dubbio)
Posso splittare la G70 in 3 parti, altra cosa molto utile.
Tra i Pro delle Nord, oltre ai suoni, c'è una rapidità nei controlli non avendo menù e sotto menù..è tutto a vista.
Capita a volte di usare il sequencer midi della G70 o cmq di utilizzare i suoi suoni x qualche base (le batterie elettroniche sn proprio quelle della serie TR)

Aspetto vostri consigli..Grazie : Thumbup :
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
GioMas
Junior Member

Re: Grande dubbio in questi giorni..

Postby carlitos » Tue Apr 13, 2010 4:04 pm

Non conosco la G70 però da quanto dici penso che ti serva una Workstation più che un simulatore di elettromagnetici + qualche altro campione (come NE2 e NE3) o una mezza Workstation (come Nord Stage)...
La Nord Stage è un'ottima macchina ma non è una Workstation a tutti gli effetti... Dipende molto da quello che suoni, ho un amico che suona jazz-funk e con la Nord Stage si trova da dio, ma non usa molti suoni in combi (al massimo piano sulla NS e hammond mandato via midi su una master oppure piano più strings sul pedale di espressione), ecco è fuori dal concetto di mega combi che puoi trovare nelle altre WS... Dal tuo discorso mi sembra che tu abbia bisogno di una WS ma dipende tutto da te : Wink :
carlitos

Postby GioMas » Tue Apr 13, 2010 4:07 pm

Eh già..oppure l'unica è aggiungere un rack.
Da premettere che ho anche una Nord Lead 3..che sui pad va bene ma strings e affini..mmmmmmmmmmm
Grazie della risposta e vediamo pure che dicono gli altri : Wink :
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
GioMas
Junior Member

Postby dladio » Tue Apr 13, 2010 4:08 pm

mmh.. difficile scelta.. direi yamaha motif XS eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby carlitos » Tue Apr 13, 2010 4:10 pm

Io direi Blofeld ahah!

Comunque l'accoppiata Motif XS e NL3 sarebbe da paura : CoolGun : Gli ottimi acustici di Motif (ed anche lead ;D) + pad e lead della NL3 cosa vuoi di più dalla vita? : Wink :
carlitos

Postby Support Synthonia » Tue Apr 13, 2010 5:10 pm

io prenderei XS per suonarla da sola..
ora come ora è il MAX..
se dovessi costruire qualcosa a moduli o più tastiere, be allora sono sempre del solito parere..

trinity + K2500 full + Nord Lead 3 + Motif xs rack ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Riven » Tue Apr 13, 2010 5:21 pm

Sono possessore di Nord Stage. Provo ad elencarti le cose che puoi fare.
Innanzitutto hai a disposizione dei pianoforti acustici estremamente belli (Steinway model D, Yamaha C7) dei pianoforti elettromeccanici splendidi e una simulazione di hammond spettacolare. TUtto naturalmente a mio avviso.
C'è poi una sezione synth con tre sezioni: PAD, LEAD BASS. Ma naturalmente puoi programmarti tutto ciò che vuoi (per le potenzialità ti rimando al sito Clavia).
Quindi ci sono tre sezioni in tutto: Pianoforti, Organi, Synth.
C'è poi una quarta sezione dedicata al controllo di un dispositivo esterno.
Ora, queste 4 sezioni puoi splittarle sulla tastiera del Nord Stage come meglio ti pare, definendo per ciascuna sezione il suo punto di split.
Non solo. Esistono,per queste quattro sezioni, due pannelli: A e B. Puoi configurare i due pannelli nel modo che preferisci, tenendoli, ad esempio, separati tra di loro e richiamando con la pressione di un tasto uno dei due, oppure mettendoli in layer e"raddoppiando" le 4 sezioni di cui parlavo sopra.
Il tutto con una semplicità di programmazione estrema.
Faccio un esempio: Nel brano X metto, nel pannello A, a sinistra un basso synth, nel mezzo un piano elettrico su due ottave,, un po più su un'ottava dedicata a pilotare un expander e, nell'ottava più acuta, un hammond.
Naturalmente posso regolare l'estensione di ottava per ciascuna sezione.
Nello stesso brano, però, ho bisogno ad un certo unto di un bel pad (o di un lead synth), Allora mi programmo il mio suono bellino e lo metto nel pannello B.
Così nel corso del brano, schiaccio A per la parte splittata e quando arriva il momento del solo, schiaccio B per far partire il mio lead.
Come dicevo sopra, potrei avere bisogno di sovrapporre alcuni suoni. Basta sistemare i timbri che mi servono nei due pannelli e attivarli insieme.
Ah, cosa importante. Il Nord Stage non carica campioni.
Hai a disposizione un software librarian che ti consente di memorizzare o ordinare su pc o mac tutte le tue disposizioni di suoni e caricare i campioni che la clavia ti mette a disposizione per il Nord STage.
Non hai però la possibilità, come Nord Wave e Nord Electro, di caricare altro.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Gianni
Riven

Postby GioMas » Tue Apr 13, 2010 5:32 pm

Ciao Gianni
Grazie mille per le tue informazioni
avevo visto su questo video( http://www.youtube.com/watch?v=PqcxfVZglkE ) la spiegazione del Nord Stage..già da qst video mi aveva impressionato ma da come mi hai spiegato tu sul video non spiega bene il fatto dei layer.
Da come dici tu posso avere + suoni insieme.
Beh così è già un'altra cosa.
Ancora grazie x le info : Chessygrin :
ah..la differenza tra Classic e Ex qual'è?

ora vediamo se c'è qlk1 possessore del NE3 che ci delucida :D

ah..altra cosa che mi costringe a frenarmi è la difficoltà a rivendere la G70..non sta messa proprio benissimissimo esteticamente..magari qualcuno la può giudicare Vintage : Lol :
GioMas
Junior Member

Postby Riven » Tue Apr 13, 2010 5:53 pm

GioMas wrote:Ciao Gianni
Grazie mille per le tue informazioni
avevo visto su questo video( http://www.youtube.com/watch?v=PqcxfVZglkE ) la spiegazione del Nord Stage..già da qst video mi aveva impressionato ma da come mi hai spiegato tu sul video non spiega bene il fatto dei layer.
Da come dici tu posso avere + suoni insieme.
Beh così è già un'altra cosa.
Ancora grazie x le info : Chessygrin :
ah..la differenza tra Classic e Ex qual'è?

ora vediamo se c'è qlk1 possessore del NE3 che ci delucida :D

Si, puoi avere fino ad un massimo di 4 suoni diversi insieme (piano+organo+synt+esterno) messi in split o layer per ciascun pannello per un totale di 8 suoni diversi.
La limitazione è che per ciascuno di due pannelli puoi anche utilizzare tutte e 4 le sezioni ma non puoi utilizzare volte la stessa sezione più di una volta. Mi spiego meglio: nel Pannello A non posso avere due synth (o due pianoforti o due organi) contemporaneamente. Per fare questo devo usare sia il pannello A che quello B e mettere in layer i timbri che voglio.
La differenza tra classic ed ex è la memoria destinata ai campioni. Come potrai immaginare, la versione ex è molto più capiente.
Se hai altri dubbi chiedi pure, eh ... : Thumbup :
Riven

Postby GioMas » Tue Apr 13, 2010 5:58 pm

ooook : Chessygrin :
dal video mi è parso di capire che se attivo un effetto, l'attivo su tutti i layer..cioè se metto il leslie sull hammond l'avro ank su piano e synth..se metto un delay o altro idem..sbaglio?
GioMas
Junior Member

Next

Return to Roland