Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Ax-Synth

Roland Ax-Synth

L'azienda più versatile del momento

Re: Roland Ax-Synth

Postby Leonardo » Mon Sep 20, 2010 2:17 pm

molto bello il wailing! : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Mon Sep 20, 2010 5:25 pm

STAMINKIA!!!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

come hai fatto non lo so....soprattutto per il T-lead...per carità, il Liquid T vero è un altro affare (ma neanche tanto distante...fa cmq tanto la pasta diversa tar Kurz e Roland), ma arrivare a questo risultati con i mezzi che l'AX mette a disposizione....hai tirato fuori un Lead pauroso!!
Il Vox wtack è molto,molto bello...il Wailing ancora di più... son dubbioso sul Moore Lead...mi sa che suoanto insieme alla band non esca fuori bene...troppo impastato forse, o l'attacco troppo morbido.

Ma, uan domanda...questi suoni bisogna caricarli ogni volta sull'Ax , oppure c'è un modo per salvarli in modo permanente dentro? Quando avevo spippolato sull'editor...non mia veva salvato nulla! (ma avevo davvero poco tempo...)

STANDING OVATION, Mauro! : Thumbup :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby valeciara » Mon Sep 20, 2010 5:50 pm

Ammazza che lavoro Mautro complimenti...quando ce li passi questi suoni? : Chessygrin : : Chessygrin :
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby Abierto » Mon Sep 20, 2010 6:30 pm

mi aggrego con gli altri per il wailing! è fatto veramente bene... chitarroso, e penso che la pasta roland aiuti ;) quello di moore... è troppo stringoso per i miei gusti... Pensare ad una cover collection? : Razz :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Sep 21, 2010 1:21 am

Ultimauro wrote:Eh covy...

Mi sa che ora mi metterò a fare una "PAD Collection" per Ax-Synth, secondo me in quelli eccellerà particolarmente (per quanto siano quasi totalmente inutili i pad su una Keytar...o.o) : Sailor :

la collection è molto richiesta da quando ho messo la demo in home page...
fammi sapere ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Ultimauro » Tue Sep 21, 2010 10:03 am

Non ti preoccupare capo, ho tutto nel mio studio ma non ce l'ho fatta a passare nei due giorni scorsi chiedo scusa...dovevo passare ieri ma mi hanno operato ed estratto il dente del giudizio, non me la sentivo onestamente...

Ad ogni modo, tornando a noi tutti:

COVER COLLECTION: possibile in un futuro prossimo. A mio avviso è complicato trovare delle cover da fare SOLAMENTE con l'ax-synth...però, però, però, mi hai fatto venire un'ideuccia :D

SALVARE I SUONI: è possibile salvare permanentemente i suoni sull'ax-synth tramite l'editor. La procedura è semplice: una volta che l'editor è installato sul Pc, basta che fai doppio click direttamente sul suono che vuoi salvare sull'Ax-Synth e si apre la schermata dell'editor relativa al suono. In alto, c'è il pulsante WRITE; se lo schiacci, ti si aprirà una schermata che ti chiederà il BANCO dove salvarlo (Lead, Guitar, etc) e il numero di posizione (da 0 a 32).

MOORE LEAD: è molto "soft" per mio gusto personale in realtà :P ho usato il Super Saw Roland (quello alla base del suono del continuum per dire...) invece che due Saw detunate semplici come usava moore..ma posso anche cambiare il campione :P

E ora, l'ANGOLO DELLA RIVELAZIONE:

L'Ax-Synth ha una struttura molto similare al JD-800.

ogni patch è formata da (massimo) 4 Layer, ogni layer si compone di 2 forme d'onda (una per il canale L e una per il canale R, così da poter creare suoni Stereo particolari e cosa per la quale credo che i pad stereo verrebbero da dio...).

I Campioni dell'Ax-Synth sono veramente tanti, provenienti da tutte le macchine "vintage" di casa Roland (serie JD, JX, JV etc...) ma a parità di campione (ho fatto la prova andando ad analizzare un paio di campioni con lo stesso nome dell'Ax-Synth e del JD-800) l'Ax-Synth suona diversamente..più definito ma anche meno "pieno", meno "rotondo"...insomma, non è proprio la stessa cosa (aggiungo inoltre che i campioni più belli del JD qui non ci sono >_>'...mannaggia a loro..)

La parte che più lo differenzia però dal JD-800 (oltre alla mancanza di una certa analogicità del suono per ovvie ragioni..) è la sezione effetti.

Nell'Ax-Synth infatti è possibile inserire un massimo di 3 effetti, di cui un Main FX e, obbligatoriamente, un Chorus e un Reverbero, al contrario del JD che aveva ben due catene di effetti su cui spippolarci.

Va detto tuttavia che nonostante questo sia sicuramente un difetto, ci sono due cose da considerare bene:

1) Nell'Ax-Synth, l'MFX ha molti più effetti (che riproducono i nostri bei pedalini della boss..) che sul Jd 800 non ci sono...tra cui un simulatore di chitarra decoroso che sto usando parecchio e che attaccato al pod rende molto bene (prima o poi farò demo di Ax-Synth collegato al Pod...)
2) L'ordine degli effetti, la loro incisività sul singolo LAYER e i loro livelli sono completamente aggiustabili. Possiamo così avere, nela stessa patch una struttura abbastanza variabile e un effettistica diversa o completamente assente a seconda del Layer.

this is it :) Se qualcuno di voi avesse l'ax-synth e volesse smanettare un po' con l'editor, scaricatevi il manuale del JD-800 (lo si trova gratuitamente), vi tornerà utile se non siete degli esperti di sintesi del suono :)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Sep 21, 2010 1:08 pm

grazie mauro, ottime queste info questo thread sta prendendo la giusta forma
Support Synthonia
Site Admin

Postby unz83 » Tue Sep 21, 2010 2:07 pm

...grande Mauro!!!!!...io sto aspettando il mese di novembre per prendere la versione black,che secondo me è bellissima.
Da quello che ho potuto leggere,oltre ad essere bello esteticamente, si dimostra molto versatile(sempre restando nell'ambito di utilizzo in cui questo strumento è stato pensato!!!!).
PS..secondo il mio piccolo parere (da inesperto e sono qui con voi proprio per imparare) i suoni che hai tirato fuori sono stupendi!!!!!.Naturalmente appena avrò l'AX pagherò per avere i suoni!!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
unz83
Junior Member

Postby Ultimauro » Tue Sep 21, 2010 3:40 pm

Secondo me è una macchina tutta da scoprire e dalle grandi potenzialità se data in mano a gente esperta (ossia, non a me ma a gente come Livio, Claudio etc..).

Con 313 campioni (anche se non tutti decenti), si può fare un sacco di roba : Walkman :

Nera è bella ma mi è venuta in mente un'idea molto, moooolto tamarra per il customizing esterno :D mo' chiamo mamma roland e chiedo quanto costa una scocca in plastica per fare una prova :P

PS:

Capo Mur! ti ho inviato i Files ora ora sulla mail [email protected] :P
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Ultimauro
Platinum Member

Postby Ultimauro » Mon Sep 27, 2010 10:43 am

Ok mi ci vorrà un po' di più ma sto per buttarmi nell'impresa.

Comincio da SFAM o I&W cover collection?

Io direi I&W visto il sound tipicamente anni 90...
Ultimauro
Platinum Member

PreviousNext

Return to Roland