Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Ax-Synth

Roland Ax-Synth

L'azienda più versatile del momento

Re: Roland Ax-Synth

Postby Ahren » Tue Mar 12, 2013 8:00 pm

La Lucina è una mini AX-Synth e su Thomann sta solo 300 €, dacci uno sguardo, secondo me è meglio della Vortex per un prezzo simile!
Ahren

Postby Ciel » Tue Mar 12, 2013 10:30 pm

Iryon wrote:
Ciel wrote:Se la Vortex è facile da progammare prendo quella ù_ù .. poi sicuramente anche se devo portare il pc per usarla è sicuramnete meno ingombrante della M50 ,(che siccome è l'unica tastiera che ho me la porto pure alle prove...e non è proprio tutto sto leggero per me).

PS: in negozio ho visto di sfuggita il Lucina... è obrobriosa come il nome oppure ha un senso ?

Se non hai mai lavorato con i dati MIDI avrai senz'altro bisogno di tempo per imparare a programmare le patch e tutto il resto, sia che usi un pc sia che usi la M50.
Poi per me non ha proprio senso portarsi in sala solo il midi controller (keytar) per collegarla ad un pc. Se usi due mani, come facciamo in molti, per suonare allora i 35 tasti della Vortex ti staranno stretti e possedendo una M50 è letteralmente uno spreco che questo controller la sostituisca.
Provala pure la Lucina, ti fai un'idea dei suoni che contiene, della comodità di Ribbon + Expression Bar (gli stessi delle serie AX), ma non so se hai visto il prezzo : Chessygrin :

L'avrei portato pc+keytar midi solo perchè ho una fissa mia (ovvero devo provare i brani coi suoni come sarebbero dal vivo, almeno una volta) però se è davvero cosi complicato usare il MIDI , io sono impedita su ste cose, al massimo conosco un pochino la sintesi sottrativa.
Ma la Keytar non si suona solo con una mano e l'altra è per il ribbon ? : book :
E si il prezzo infatti l'ho visto e in negozio la piazzavano a 499€ : Andry : ....ma Ahren dice che si trova online a 299€, a sto punto la cosa già cambia parecchio.

Appena posso torno a quel negozio e la provo per farmi un idea si si!!! ^-^
Ciel

Postby Iryon » Tue Mar 12, 2013 11:16 pm

Beh a differenza dell'utilizzo che fai con la M50 e della selezione dei suoni al suo interno, il midi controller (esterno ad un generatore sonoro come la tua M50) va configurato in modo tale che ad ogni patch venga richiamato il suono giusto. La keytar si può suonare con una mano, a seconda dei casi anche con due ma non è il massimo della comodità. Io mi riferivo al modo di suonare perchè ad esempio io uso molto entrambe le mani, solo in alcune parti posso ridurre tutto ad una sola mano e in tal caso la keytar è sfruttabile ma solo come tastiera aggiuntiva volta a far scena.
Si Thomann è un negozio di strumenti musicali tedesco, quindi ci va aggiunta la spedizione e come trovi la Lucina 300, trovi il Vortex a 229. Sulla carta non lo trovo inferiore alla Lucina, andrebbero provati :)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Ciel » Fri Mar 29, 2013 5:39 pm

niente keytar...Papà m'ha fatto conoscere un suo vecchio amico che , a parte il fatto che era tutto contento di conoscermi , m'ha portata in soffitta in casa sua dicendomi che era pieno di cianfrusaglie (e in effetti è vero) e mi ha lasciato un sacco di cose : Eeek : non so più manco dove metterle tutte!!!
L'unica cosa che ho comprato per 150 euro è il microKORG...fra le altre cose ci sono :
Roland tr 505
Roland cr-8000
Roland Saturn 09
Casio SK-100
Casio Casiotone VL-1
Korg Poly 800

però mi ha detto (penso per il Saturn e la Korg) di cambiare la batteria tampone...e io che sono ignorante a riguardo non ho fatto domande per non fare brutta figura,...maaaa come si fa?
PS: sembra tutta robaccia, ma a caval donato non si guarda in bocca.
Ciel

Postby Riven » Fri Mar 29, 2013 6:18 pm

Che bello!!!! Un po di macchine vintage, magari non il top della gamma ma ci si può divertire un sacco.
Il Poly 800 è stata la mia prima tastiera.
Mi fai venire in mente un episodio capitato ad un mio amico: viene chiamato a suonare per una festa privata a casa di un tizio di una certa età il quale a fine serata, contentissimo per come era andata, porta il mio amico in un ripostiglio e, mostrandogli una tastiera, gli dice: se vuoi puoi prenderla, sta li abbandonata da anni. Era un minimoog : Eeek :
Tornando a noi, cambiare la batteria tampone è semplice: apri la tastiera svitando le varie vitigni, al suo interno noterai una batteria (di quelle piccine e cicciotte) alloggiata in uno slot. Estraila, comprane una uguale (costa pochi euro), sostituiscila ed il gioco è fatto.
Se ne parla anche qui:
batteria-interna-batteria-tampone-come-quando-t956.html
Buon divertimento.
Riven

Postby Ciel » Fri Mar 29, 2013 8:50 pm

Riven wrote:Che bello!!!! Un po di macchine vintage, magari non il top della gamma ma ci si può divertire un sacco.
Il Poly 800 è stata la mia prima tastiera.
Mi fai venire in mente un episodio capitato ad un mio amico: viene chiamato a suonare per una festa privata a casa di un tizio di una certa età il quale a fine serata, contentissimo per come era andata, porta il mio amico in un ripostiglio e, mostrandogli una tastiera, gli dice: se vuoi puoi prenderla, sta li abbandonata da anni. Era un minimoog : Eeek :
Tornando a noi, cambiare la batteria tampone è semplice: apri la tastiera svitando le varie vitigni, al suo interno noterai una batteria (di quelle piccine e cicciotte) alloggiata in uno slot. Estraila, comprane una uguale (costa pochi euro), sostituiscila ed il gioco è fatto.
Se ne parla anche qui:
batteria-interna-batteria-tampone-come-quando-t956.html
Buon divertimento.

Grazie :)
Ciel

Postby Paga » Fri Mar 29, 2013 9:07 pm

Riven wrote:Mi fai venire in mente un episodio capitato ad un mio amico: viene chiamato a suonare per una festa privata a casa di un tizio di una certa età il quale a fine serata, contentissimo per come era andata, porta il mio amico in un ripostiglio e, mostrandogli una tastiera, gli dice: se vuoi puoi prenderla, sta li abbandonata da anni. Era un minimoog :

: Andry : : Andry :

Io sto C*** mai eh....? Solo arranger roland mi capitano : WallBash :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby superluca » Tue Dec 10, 2013 12:24 pm

Riapro un attimo la discussione.
Da 2 settimane ho la ax-synth bianca (che a me piace di più).
Ho smanettato un po' con l'editor ed ho ottenuto quello che volevo, a meno di una patch con piano+string, non riesco a farla.
Qualcuno può aiutarmi o se gia ce l'ha passarmela? :)
Grazie mille!
superluca

Postby cecchino » Tue Dec 10, 2013 1:05 pm

Ciao.
Purtroppo non essendoci nell'AX-Synth l'equivalente delle modalità performance della serie Juno (nel senso che lo stesso termine non indica la stessa cosa) l'unica strada è quella di costruire il suono usando diversi "tones" o forme d'onda. Hai il limite di 4, il che diminuisce molto le possibilità espressive dei due timbri. Prova a cercare un suono di piano ed uno di strings che utilizzino il minor numero possibile di tones e metti insieme i tones di tali patches. Di più è difficile fare, lo strumento nasce fondamentalmente come "macchina da assoli" ed è quindi limitata in fatto di layer.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby superluca » Tue Dec 10, 2013 3:08 pm

Non mi risulta facile spiegare il problema che ho avuto, ma ci provo, magari qualcuno che usa il programmino riesce a capire.
Ho preso la patch 13 dei pianoforti, il mono piano.
La patch era composta da tutti e 4 i tone, nei primi 2 c'era un piano e negli altri 2 un altro, tutti però solo sul canale L.
Mi sono accorto che se li disattivo tutti e li riaccendo uno ad uno non suona niente, funziona solo col quarto.
Se però metto le string nel canale R del quarto tone i violini si sentono ma non su tutte le note e comunque non posso regolarne il volume rispetto al piano.
Non capisco i 4 tone come agiscano, per me era chiaro che fossero 4 suoni diversi su tutta l'estensione, ma a quanto pare non è così e non riesco a fare ciò che voglio.
So che è uno strumento solista, ma per alcuni pezzi mi serve di mettere piano+strings per dei momenti di "passaggio" in modo da non dovermi portare dietro anche la tastiera "normale".
superluca

PreviousNext

Return to Roland