Korg Radias
dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati
Re: Korg Radias
by Abierto » Sat Dec 05, 2009 12:57 pm
ma il V-Synth è un Virtual Analog?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Keywiz83 » Sat Dec 05, 2009 12:58 pm
Abierto wrote:ma il V-Synth è un Virtual Analog?
YA!
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
-
Keywiz83 - Platinum Member
by Abierto » Sat Dec 05, 2009 12:59 pm
Keywiz83 wrote:Abierto wrote:ma il V-Synth è un Virtual Analog?
YA!
non lo sapevo U.U
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Xam » Sat Dec 05, 2009 1:23 pm
Niki wrote:gilles wrote:ad esempio..pad del genere il radias se li sogna[youtube]
Ne sei sicuro? Non mi sembra niente di non riproponibile anche con Radias (o con altri VA). C'è qualcosa di simile tra i preset.
Potremmo fare un confronto non con preset oppure con suoni piuttosto semplici e scambiarci le impostazioni l'un l'altro. Dovrebbe funzionare!
mmm, anche secondo me il radias ce la fa... sarebbe davvero interessante un confronto...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
by Leonardo » Sat Dec 05, 2009 1:23 pm
cosa credevi che fosse?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Abierto » Sat Dec 05, 2009 1:46 pm
Leon@rdo wrote:cosa credevi che fosse?
non cia vevo proprio pensato! hai ricevuto il grano? XD
by Abierto » Sat Dec 05, 2009 1:55 pm
gilles wrote:a me non piace.
l'ho provato moooooooooooooooolto anche per vederlo come sostituzione al v synth...ma niente...non ce n'è.
è una buona macchina...maa come tutte le korg han tutte la stessa pasta....che questo discorso a me non piace.
un v synth ad esempio ha una pasta completamente modellabile...e poco sentita visto il suo poco utilizzo ( devo ancora capire il perchè).
come sequencer il radias in qualche punto batte il v synth.
sapete cosa....sarebbe carino fare un radias vs v synth.
come si può fare daniele?
ad esempio..pad del genere il radias se li sogna
a me ricorda vagamente questo pad.. (ringraziamo il buon gattobus :P)
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/fE_bS942gWg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fE_bS942gWg&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
by Matteo » Tue Dec 08, 2009 11:28 pm
gilles wrote:a me non piace.
l'ho provato moooooooooooooooolto anche per vederlo come sostituzione al v synth...ma niente...non ce n'è.
è una buona macchina...maa come tutte le korg han tutte la stessa pasta....che questo discorso a me non piace.
un v synth ad esempio ha una pasta completamente modellabile...e poco sentita visto il suo poco utilizzo ( devo ancora capire il perchè).
Ho avuto il Radias per 2 anni e se non fosse stato per una carenza di tempo e di soldi, me lo sarei coccolato per molto piu tempo. Fortunatamente ho una Korg M3, e quindi in parte questa carenza l'ho in qualche modo sovrastata con la scheda radias interna alla mia WS.
Ovviamente ora parlerò di qualcosa di molto soggettivo.
Il Korg Radias a mio avviso è una macchina stupenda, proprio perchè non ha nulla a che vedere con i suoni plastificosi della Korg. E' un vero VA: a tutti gli effetti. La pasta del Radias buca veramente i missaggi (almeno nella mia esperienza personale), sia in studio, sia in live. E' inoltre una macchina studiata soprattutto per i concerti: figuratevi che quando suonavo nei Violator (cover romana dei Depeche Mode) mi portavo con me solo il Radias. Il sequencer è una cosa mostruosa ed ha un ottimo arpeggiatore, editabile soprattutto in tempo reale. Nell'ultimo anno ho iniziato a smanettare con le "Virtual Patch" del Radias, che altro non sono che quei collegamenti (tipo i vari jack collegati nei moog) virtuali per reindirizzare il segnale sulla modulazione di LFO, PITCH, WHEEL, ecc... VERAMENTE SPETTACOLARE.
Sinceramente, provando personalmente il v-synth ed ascoltando miliardi di demo mp3 di Gilles, ho constatato che il V-Synth della Roland ha sempre la stessa pasta sonora in ogni suono: riesco a riconoscerlo immediatamente. Ammetto che sia un sinth molto aggressivo, ma non ha fatto mai al mio caso.
In fondo, come dico sempre, un synth nelle mani sbagliate e nel contesto sbagliato vale circa 20€.
E' inutile fare paragoni tra V-Synth e Radias: sono 2 VA concepiti in maniera diversa (proprio perchè ognuno proviene dal proprio concetto madre, appunto rispettivamente ROLAND e KORG). Quindi ci si può trovare meglio nella programmazione di uno o dell'altro synth, oppure, piu semplicemente, si cerca la pasta sonora piu conforme alle proprie situazioni ed esigenze.
-
Matteo - Posts: 98
by Abierto » Wed Dec 09, 2009 12:29 am
Matteo wrote:gilles wrote:a me non piace.
Ho avuto il Radias per 2 anni e se non fosse stato per una carenza di tempo e di soldi, me lo sarei coccolato per molto piu tempo. Fortunatamente ho una Korg M3, e quindi in parte questa carenza l'ho in qualche modo sovrastata con la scheda radias interna alla mia WS.
Ovviamente ora parlerò di qualcosa di molto soggettivo.
Il Korg Radias a mio avviso è una macchina stupenda, proprio perchè non ha nulla a che vedere con i suoni plastificosi della Korg. E' un vero VA: a tutti gli effetti. La pasta del Radias buca veramente i missaggi (almeno nella mia esperienza personale), sia in studio, sia in live. E' inoltre una macchina studiata soprattutto per i concerti: figuratevi che quando suonavo nei Violator (cover romana dei Depeche Mode) mi portavo con me solo il Radias. Il sequencer è una cosa mostruosa ed ha un ottimo arpeggiatore, editabile soprattutto in tempo reale. Nell'ultimo anno ho iniziato a smanettare con le "Virtual Patch" del Radias, che altro non sono che quei collegamenti (tipo i vari jack collegati nei moog) virtuali per reindirizzare il segnale sulla modulazione di LFO, PITCH, WHEEL, ecc... VERAMENTE SPETTACOLARE.
Sinceramente, provando personalmente il v-synth ed ascoltando miliardi di demo mp3 di Gilles, ho constatato che il V-Synth della Roland ha sempre la stessa pasta sonora in ogni suono: riesco a riconoscerlo immediatamente. Ammetto che sia un sinth molto aggressivo, ma non ha fatto mai al mio caso.
In fondo, come dico sempre, un synth nelle mani sbagliate e nel contesto sbagliato vale circa 20€.
E' inutile fare paragoni tra V-Synth e Radias: sono 2 VA concepiti in maniera diversa (proprio perchè ognuno proviene dal proprio concetto madre, appunto rispettivamente ROLAND e KORG). Quindi ci si può trovare meglio nella programmazione di uno o dell'altro synth, oppure, piu semplicemente, si cerca la pasta sonora piu conforme alle proprie situazioni ed esigenze.
finalmente qualcuno che fa un po' di sana campagna per il radias! questo volevo sentire *.*
by gattobus » Wed Dec 09, 2009 10:14 am
Ne avevamo già discusso anche in questo thread...
http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=425
Non voglio fare il rompiballe, ma vorrei invitare tutti gli utenti ad utilizzare di più il campo CERCA, in alto a destra per evitare di aprire 1000 thread sullo stesso argomento...
Comunque, ritornando alla discussione, io amo moltissimo il Radias, più che per come suona, per la sua semplicità e la sua versatilità ad adattarsi a qualsiasi utilizzo (live, studio...)
I suoi step sequencers e arpeggiatori sono una meraviglia da programmare ed avere tutti i controlli sul pannello è molto comodo ed aiuta la creatività...
...e comunque suona anche benone!
http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=425
Non voglio fare il rompiballe, ma vorrei invitare tutti gli utenti ad utilizzare di più il campo CERCA, in alto a destra per evitare di aprire 1000 thread sullo stesso argomento...

Comunque, ritornando alla discussione, io amo moltissimo il Radias, più che per come suona, per la sua semplicità e la sua versatilità ad adattarsi a qualsiasi utilizzo (live, studio...)
I suoi step sequencers e arpeggiatori sono una meraviglia da programmare ed avere tutti i controlli sul pannello è molto comodo ed aiuta la creatività...
...e comunque suona anche benone!
27 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3