Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Quale VA???

Quale VA???

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Quale VA???

Postby Nillo » Mon Sep 29, 2008 8:58 pm

Ciao a tutti, eccomi finalmente, sono Nillo sono un nuovo iscritto e sono davvero felice di far parte di questa splendida comunità che spero diventi sempre di più il miglior punto di riferimento per il mondo tastieristico italiano... alla faccia dei chitarristi che sono miliardi e non se ne può più!!! :D :D :D
E ' tempo che voglio scrivere due righe, ma il tempo è sempre poco...
e quindi eccomi qui, e innanzitutto complimenti... forum grandioso, pieno di musicisti che sanno il fatto loro... qui ho visto grandi video, ho letto post di persone davvero competenti e preparate... un orgoglio essere qui, in questa realtà che deve assolutamente crescere e sono sicuro crescerà...
Apro le danze quindi... sono in fase "aggiornamento setup"!!! Dal vivo utilizzo un triton extreme e un nord stage 88... a breve mi arriva un clone hammond xk2 (che mi cede un caro amico ad un vero prezzo d'amico appunto :mrgreen: ) per ora l'xk3 è fuori budget!
Tra i vari progetti c'è quello del cambio workstation... pensavo ovviamente al Korg M3 73... sono attirato dalla possibilità di implentare il radias rack...
Per via di alcune esigenze, sono costretto a rimandare l'acquisto dell'M3 e a buttarmi sul clone hammond appunto e su un VA in versione rack con la possibilità quindi di avere tutti i controlli in tempo reale... da qui l'idea radias su M3... e poi penso a qualche gioiello clavia...
ecco il punto... Radias? Nord rack 2x? Nord rack 3?
Come prezzi ci siamo... a parte il Nord 2 (sui 700), Radias rack poco sotto i mille, Nord 3 rack poco sopra i mille (ovviamente usato perchè fuori produzione)...
Ma al di là del prezzo... voglio qualcosa che suoni di brutto...
Chi mi indica la miglior via???
A presto!!! :P

http://www.myspace.com/francescovernillo
Korg M3 73 Expanded|Korg Triton Extreme 76|Korg Trinity Plus|Clavia Nord Stage Classic 88|Roland VK-8M|Yamaha CP33|Akai Z8|MacBook Pro 15"|Motu 828mk3 Hybrid|Motu Ultralite Hybrid|Apple Logic Studio|Ultimate Support AX48B|Roland KS-V7 V-Stand
Nillo

Re: Quale VA???

Postby mooger » Mon Sep 29, 2008 9:31 pm

Anzitutto ti do il mio benvenuto e ti faccio i complimenti per il tuo setup! :D
Per quanto riguarda la tua domanda..beh posso dirti che il tutto dipende che esigenze hai..che tipo di sonorita' hai bisogno..
sembrera' strano,ma ogni va ha un suo suono per particolare..per quanto riguarda il discorso NL Daniele potrebbe aiutarti visto che li ha provati entrambi,ma da parte mia non posso che consigliarti un VIRUS TI,forse sarai fuori budget ,ma questa macchina e' stupenda!Magari potresti valutare anche un Virus C,che ormai si trovano a buon mercato!Io ho il B e ti assicuro che ogni volta che lo suono,mi convinco che e' stato il mio miglior acquisto!Non me ne sono pentito neanche per un minuto di averlo comprato,infatti sicuramente passero' al TI! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Sep 29, 2008 9:35 pm

Ciao Nillo, grazie per le belle parole e benvenuto tra di noi. :mrgreen:
Col tempo sono sicuro che faremo qualcosa di davvero interessante, grazie ai video e alla tanta voglia di fare che abbiamo, di sicuro tanta altra gente come te verrà a farci compagnia. :mrgreen:

Venendo alla tua domanda, io direi di andare su RADIAS, avendo già un Nord stage 88 e un triton, e avendo già espresso la tua voglia di passare ad M3, credo proprio che sia cosa buona e giusta passare per RADIAS, così tela ritrovi per il tuo prossimo passaggio a M3.

Radias è sicuramente il synth del momento come possibilità di utilizzo, potresti anche persare a V-synth in alternativa, i nord lead nn penso anche perchè avendo Nord stage hai comunque qualcosina già di quelle sonorità.

Piccola domanda, ma avendo Nord stage appunto come mai ti sei fatto venire la voglia di un'altro Clone e di un Va tipo Nord lead?
Hai percepito quello che è un pò il mio timore, cioè, ti sembra che Nord electro sia limitata rispetto alle Nord electro e alle Nord lead come clone e va appunto?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Nillo » Mon Sep 29, 2008 10:27 pm

Grazie per le tempestive risposte!!!
Avevo già scartato l'opzione virus ti per questione di budget... voglio stare sui 1000 massimo...
Interessante la definizione di Daniele su Radias... il synth del momento... meglio del nord lead 3? differenze di sonorità? quale delle due è la più versatile? quale la più acida? quale la più "mooggosa"? Daniele sono rimasto colpito dal Nord 3 anche grazie al tuo video in cui utilizzi overdrive e boost (complimenti!!!)... davvero belle sonorità... ma mi consigli cmq radias...

Per quanto riguarda la domanda di Daniele... è da tempo che desidero un clone hammond per vari motivi... drawbar che siano dei drawbar, e la possibilità di avere uno strumento indipendente con quella specifica sonorità per gestirla al meglio... e cmq è un po' un mio pallino/fobia... non mi piace avere macchine che facciano "tutto" o "troppo", vorrei avere più macchine da incastrare... sto cercando di ampliare e completare il mio setup per adattarlo a qualsiasi situazione... quella più rock, quella più elettronica, quella più pop... sia chiaro, che la mia non è una bocciatura dell'hammond del nord stage che ritengo molto bello e funzionale (che tra l'altro implementa due cloni ulteriori, vox e farfisa, due strumenti meravigliosi che sono sicuro apprezzano tutti coloro che amano sonorità particolarmente vintage...) Tra l'altro vorrei usare in certe situazioni un setup con xk2 e nord stage in cui utilizzo il nord stage come secondo manuale...
Attualmente dal vivo uso l'hammond del nord stage con ottimi risultati... trovo meraviglioso il nord stage soprattutto per i pianoforti acustici e per tutta la sezione piani elettrici... davvero belli gli hammond, ma ho sentito l'xk2 e l'xk3 dentro un leslie 147 e sono rimasto di sasso... tra l'altro ho provato l'xk2 con un pedale rotosphere della hughes & kettner mkII (emulazione del leslie a pedale ottimo in sostituzione di un leslie non sempre comodo da trasportare o da acquistare) e lavora di brutto...
Condivido quindi in gran parte quello che il timore di Daniele soprattutto per la funzione VA di Nord Stage, di sicuro la parte meno sviluppata di tutta la macchina... per quanto riguarda il clone hammond invece ribadisco è ottimo... ma un clone vero e proprio è un altra cosa... non conosco invece se ci siano differenze sostanziali tra il clone hammond del nord stage e quello del nord electro...
E quindi quando sarà possibile uscirò dal vivo (dipende dal tipo di palco) con tre keys, se no rimango con due... ma un VA quello si che lo voglio... voglio un potenziometro per il cutoff grande come un allarme antincendio :mrgreen: :geek: :mrgreen: :geek:

http://www.myspace.com/francescovernillo
Korg M3 73 Expanded|Korg Triton Extreme 76|Korg Trinity Plus|Clavia Nord Stage Classic 88|Roland VK-8M|Yamaha CP33|Akai Z8|MacBook Pro 15"|Motu 828mk3 Hybrid|Motu Ultralite Hybrid|Apple Logic Studio|Ultimate Support AX48B|Roland KS-V7 V-Stand
Nillo

Postby Support Synthonia » Mon Sep 29, 2008 10:44 pm

ahahahah, si infatti per definizione quello è uno dei tagli più diffusi nei VA, ahahah grosso come un antincendio aahah

Comunque si, nord lead, Virus, anche IOn per certi versi sono freddini, concettualmente sono "NORDICI" come sonorità acnhe come provenienza.:)

Radias è bello cicciotto, Gattobus ha fatto una descrizione tecnica negli ultimi post qui e li sul forum, penso che sia la miglior soluzione per te in funzione del tuo avvicinamento a M3
Support Synthonia
Site Admin

Postby Nillo » Tue Sep 30, 2008 12:00 am

Ho letto tutto quello che è stato postato sul radias... mi sa che non ho più dubbi :mrgreen:
Tra l'altro il prezzo del rack è superinteressante...

PS Mooger grazie per il benvenuto! :D
Nillo

Postby mooger » Tue Sep 30, 2008 8:01 am

Figurati!Grazie a te per esserti unito a noi! ;) Tra l'altro mi sa che siamo pure "paesani" :mrgreen:
Discorso VA:Diciamo che sono molto di parte,sono ACCESS dipendente..(oddio letto in un certo modo potrebbe pure essere equivoco :mrgreen: )Ad ogni modo come dicevo nell'altro post adoro queste macchine,personalmente i VA di korg non li ho mai visti di buon occhio..ma non conosco RADIAS! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Tue Sep 30, 2008 10:13 am

Benvenuto Nillo.. domanda di rito ormai: che tipo di sonorita' vuoi ottenere? moogosa? acida? potente? versatile?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Nillo » Tue Sep 30, 2008 10:21 am

Beh il sogno sarebbe "Mooggosa"!!! Potente e versatile!!! NOn troppo acida!!!
Mi sa che allora devo prendere il Voyager!!!
Nillo

Postby dladio » Tue Sep 30, 2008 10:37 am

e il little phatty?
altrimenti uno XYOSYNTH della novation?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Next