Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • vorrei un qualcosa che si avvicini..al moog :)

vorrei un qualcosa che si avvicini..al moog :)

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

vorrei un qualcosa che si avvicini..al moog :)

Postby Dany rock Joe Wind » Wed Mar 21, 2012 9:20 pm

Salve ragazzi,
quello che sto per scrivere risulterà offensivo per i profani : Razz : ma vorrei che mi consigliaste un synth abbastanza economico che possa, ovviamente con molti limiti e prendendola "MOLTO alla larga",avere una sintesi sonora quasi riconducibile ad un moog,magari completo di un minimo editing per divertirsi un pò : Chessygrin :
non sono molto ferrato su questo campo..per questo vi scrivo.
vi ringrazio tutti in anticipo : Yahooo :
http://www.masterdomband.com
http://www.facebook.com/masterdom
KORG M3 EXP. / KORG TRINITY / OBERHEIM OB3*2 DRAWBARS MODULE / KORG N364 / GEM EQUINOX / YAMAHA FB01 / ROLAND A 30 / FATAR STUDIO 900 / AXIOM 49 / ROLAND AX7
Dany rock Joe Wind

Re: vorrei un qualcosa che si avvicini..al moog :)

Postby vaivavalo » Wed Mar 21, 2012 9:36 pm

Ciao!!! Allora, semplicemente, un Virtual analog, che non è altro che (come dal nome) un emulazione digitale degli analogici. Ci sono tanti tipi, prezzi, a seconda dei componenti, di come sono strutturati, materiali.
Le marche da considerare principalmente, per synth piuttosto "puri" sono Clavia (nord lead vari modelli, nord Wave), Access Virus (tutti i modelli, dall'A al C, Indigo, TI 1 e TI2), Waldrof (più economica su alcuni aspetti, ma molto buona!), Roland (Gaia e SH201)...e tanti tanti altri!
vaivavalo

Postby fabio » Wed Mar 21, 2012 9:39 pm

io nel dubbio consiglio sempre un moog e non sbagli...alla fine se devi comprare un gaia per fare un moog tanto vale....ormai con lo slim 700 euro e hai un moog vero!
cosa devi farci oltre al moog?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Ago » Wed Mar 21, 2012 9:47 pm

Se pensi all'hardware, ti farei quest'elenco:
- Moog Slim Phatty (750 €)
- Moog Little Phatty (1200 €... ma non credo che le sole rotelle e tastiera di 3 ottave valgano veramente quei 350 € in più...)
- Arturia Minibrute (nuovo, sembra suonare bene... intorno ai 550 €)
- Creamware/Sonic-Core Minimax ASB (rack del Minimoog, ora lo troverai solo usato...)
- Dave Smith instruments Mono Evolver keyboard (cca 1100 €)
- Dave Smith Insturments Mopho keyboard (non più di 800 €)
...e forse i Waldorf, ma non li conosco.

Se sei disponibile ai software, Arturia Minimoog e/o Moog Modular! : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby carlitos » Wed Mar 21, 2012 10:21 pm

Ago wrote:- Arturia Minibrute (nuovo, sembra suonare bene... intorno ai 550 €)

Piccola precisazione: non è strutturato come un moog e non suona come un moog : Angle :

ps: io ti consiglierei il little phatty o slim phatty ;)
carlitos

Postby DarioMoog » Thu Mar 22, 2012 9:28 am

Se lo trovi nell'usato, un Creamware Minimax
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
DarioMoog
Junior Member

Postby al3x_th3_fl@m3 » Thu Mar 22, 2012 10:16 am

Io ho avuto il creamware minimax ma tanto vale a quel punto prendersi lo Slim phatty!! ;) Tanto usato lo trovi a 450-500 € e a quel punto con 200 € in più hai un vero analogico e ti pox garantire che la differenza la senti tanto!! L'unica pecca è che manca il terzo oscillatore,però....Cmq prova anche lo Ion dell'Alesis ( http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 49095.html ) oppure il Micron che è davvero notevole,suona da paura ( http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 98767.html )
A presto! :)
al3x_th3_fl@m3

Postby Leonardo » Thu Mar 22, 2012 10:20 am

Quoto anche io lo slim phatty. Ingrassa un poco il porcellino e ti ritrovi con un vero moog.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby JM! » Thu Mar 22, 2012 10:21 am

Ago wrote:...e forse i Waldorf

Conoscendoli, mi permetto di dire sicuramente anche Waldorf Pulse. Analogico, completo, bensuonante... e economico: si trova intorno ai 300 euro, qualcosa di più per versione Plus. (tra l'altro stavo pensando di vendere il mio, per fare un minimo di cassa in vista di altri acquisti: può interessare a qualcuno del forum, prima che allestica un annuncio vero e proprio su Mercatino?)

Tornando a bomba, chiederei a Dany di chiarire la sua richiesta.

- cosa si intende con abbastanza economico ? Fra un Pulse e un Minimoog Model D corre una differenza di migliaia e migliaia e migliaia di euro, all'interno della quale si trova di tutto.

- cosa si intende con una sintesi sonora quasi riconducibile ad un moog ? Un'architettura simile (tre oscillatori, filtro passabasso, ecc. ecc.: tutto relativamente standard) ? Una tecnologia simile (analogica: e qui già bisogna distinguere, non fosse altro per rispettare il paletto del prezzo, fra monofonia e polifonia) ? Un carattere sonoro simile (e allora il campo si restringe ultiormente, collassando su Little Phatty o Slim Phatty) ?

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Dany rock Joe Wind » Thu Mar 22, 2012 10:25 am

Che dire ragazzi...grazie!mi sono appuntato tutto,faccio una ricerca sul mercato dell'usato e vedo un pò. intanto mi guardo un pò di video della roba che mi avete consigliato.
comunque,per chi me lo ha chiesto,preferirei hardware.
grazie ancora ragazzi!!
http://www.masterdomband.com
http://www.facebook.com/masterdom
KORG M3 EXP. / KORG TRINITY / OBERHEIM OB3*2 DRAWBARS MODULE / KORG N364 / GEM EQUINOX / YAMAHA FB01 / ROLAND A 30 / FATAR STUDIO 900 / AXIOM 49 / ROLAND AX7
Dany rock Joe Wind

Next

Return to Synthesizer