TASTIERE/SYNTH ENTRY LEVEL
Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera
TASTIERE/SYNTH ENTRY LEVEL
by DKS Synth Lab » Wed Oct 15, 2008 10:09 pm
in vista di quei membri che sono ancora alle prime armi con le tastiere e vogliono imparare a suonare o suonano davvero da poco...questo topic può essere loro di aiuto per trovare la tastiera/synth entry level che fa al caso loro... 

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
Re: TASTIERE/SYNTH ENTRY LEVEL
by Support Synthonia » Thu Oct 16, 2008 8:01 am
A mio parere oggi ci sono troppi Entry Level inutili.
Sarebbe meglio spendere gli stessi soldi in un ottimo usato magari anni 90 invece di andare su tastiere economiche che poi nn hanno nulla di interessante.
Esempio: meglio TRINITY o Le
Ci sono tantissime possibilità nell'usato e penso che sia cosa buona e giusta iniziare a suonare su strumenti che perlomeno hanno detto qualcosa nella musica.
Oggi mi sentirei di dire che M50 è una ottima Entry Level, potrebbe essere davvero uno strumento dalle potenzialità notevoli nonostante sia la sorellina minore di M3
Sarebbe meglio spendere gli stessi soldi in un ottimo usato magari anni 90 invece di andare su tastiere economiche che poi nn hanno nulla di interessante.
Esempio: meglio TRINITY o Le
Ci sono tantissime possibilità nell'usato e penso che sia cosa buona e giusta iniziare a suonare su strumenti che perlomeno hanno detto qualcosa nella musica.

Oggi mi sentirei di dire che M50 è una ottima Entry Level, potrebbe essere davvero uno strumento dalle potenzialità notevoli nonostante sia la sorellina minore di M3

-
Support Synthonia - Site Admin
by carlitos » Thu Oct 16, 2008 11:47 am
Visto che sono appena entrato in questo mondo, penso di poter dire la mia su questo argomento 
per mia esperienza tutti coloro che si avvicinano ai synth, e non hanno vinto all'enalotto, optano per una tastiera di fascia economica...secondo me per iniziare ci si dovrebbe buttare sull'usato e al giorno d'oggi come usato un'ottima tastiera credo che sia la Korg M1 che sui 300€ la si dovrebbe trovare (allo stesso prezzo si trova un arranger della Yamaha nuovo, fate un po' voi...), oltre alla M1 un'ottima entry level penso che sia la Roland Juno-D, che si trova a meno di 400€, ma comunque credo che per iniziare bisognerebbe buttarsi su una tastiera anni 80-90, poi col tempo si sale di livello

per mia esperienza tutti coloro che si avvicinano ai synth, e non hanno vinto all'enalotto, optano per una tastiera di fascia economica...secondo me per iniziare ci si dovrebbe buttare sull'usato e al giorno d'oggi come usato un'ottima tastiera credo che sia la Korg M1 che sui 300€ la si dovrebbe trovare (allo stesso prezzo si trova un arranger della Yamaha nuovo, fate un po' voi...), oltre alla M1 un'ottima entry level penso che sia la Roland Juno-D, che si trova a meno di 400€, ma comunque credo che per iniziare bisognerebbe buttarsi su una tastiera anni 80-90, poi col tempo si sale di livello

-
carlitos - Posts: 4336
by Support Synthonia » Thu Oct 16, 2008 1:55 pm
Certo, per me una Entry level nn può costare + di 400 500 euro, altrimenti vado su un usato anni 90 come detto.
Spendere magari 1000 euro, a suo tempo, per una TR o un LE per me è uno spreco.
Spendere magari 1000 euro, a suo tempo, per una TR o un LE per me è uno spreco.
-
Support Synthonia - Site Admin
by dladio » Thu Oct 16, 2008 2:11 pm
la ws entry level migliore è assolutamente la KORG X50.. 

Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
by carlitos » Thu Oct 16, 2008 6:21 pm
Credo che il discorso entry level debba essere indirizzato verso i ragazzini sui 15-16-17 anni (io sono arrivato un po' tardi, ne avevo 20 XD) che per la prima volta si affacciano al mondo dei synth che magari prima d'ora hanno usato solo arranger o pianoforte qundi la spesa non dovrebbe essere così eccessiva (ad esempio 1000 €) sopratutto per un ragazzo che non produce reddito...XD
Poi magari col tempo si impara anche a conoscere di cosa si ha bisogno veramente e si possono fare spese più importanti ^^
Poi magari col tempo si impara anche a conoscere di cosa si ha bisogno veramente e si possono fare spese più importanti ^^
-
carlitos - Posts: 4336
by mooger » Fri Oct 24, 2008 10:38 pm
carlitos wrote:Credo che il discorso entry level debba essere indirizzato verso i ragazzini sui 15-16-17 anni (io sono arrivato un po' tardi, ne avevo 20 XD) che per la prima volta si affacciano al mondo dei synth che magari prima d'ora hanno usato solo arranger o pianoforte qundi la spesa non dovrebbe essere così eccessiva (ad esempio 1000 €) sopratutto per un ragazzo che non produce reddito...XD
E pensare che prima dell'euro con 2milioni ti portavi a casa una signora workstation!Nel 93 94,ci si portava a casa la d70,il jd 800 costava poco piu'..con l'equivalente di oggi del prezzo di una M3 ti portavi a casa un K2000!

Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
by unz83 » Mon Aug 09, 2010 3:06 pm
....vorrei dire la mia sull'argomento "synth entry level"..Suono da quando ho 12 anni (direi quindi 15 anni di tastiera alle spalle) il synth mi è sempre piaciuto ma per problemi di budget (diciamo che quando sei studente ti puoi togliere pochi sfizi) non ho mai avuto nulla sotto mano.
Da quando ho iniziato a lavorare ho avuto più disponibilità (a 24 anni!!!ihihihihi) e ,per non fare il famoso "passo + lungo della gamba" ho optato per il roland sh-201. Secondo me per iniziare ad utilizzare un synth con sintesi e tutto quello che ne consegue è ottimo( ho una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni e fidatevi che tra teoria dei segnali,comunicazioni elettriche ,filtri e menate varie ho studiato un bel pò) ma come sempre la teoria senza la pratica è del tutto inutile
. Mi sono ritrovato a "maneggiare" le nozioni teoriche che avevo appreso e mi sono lasciato trascinare in questo fantastico mondo.
Giudizio finale?...
Per chi vuole iniziare consiglio tutta la vita l'SH-201, rapporto qualità prezzo FANTASTICO ;l'ho preso nuovo da lucky music (chi è di Milano lo conosce) a 500eurini, adesso con qualche centinaio di euro lo si trova di seconda mano...
Da quando ho iniziato a lavorare ho avuto più disponibilità (a 24 anni!!!ihihihihi) e ,per non fare il famoso "passo + lungo della gamba" ho optato per il roland sh-201. Secondo me per iniziare ad utilizzare un synth con sintesi e tutto quello che ne consegue è ottimo( ho una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni e fidatevi che tra teoria dei segnali,comunicazioni elettriche ,filtri e menate varie ho studiato un bel pò) ma come sempre la teoria senza la pratica è del tutto inutile

Giudizio finale?...
Per chi vuole iniziare consiglio tutta la vita l'SH-201, rapporto qualità prezzo FANTASTICO ;l'ho preso nuovo da lucky music (chi è di Milano lo conosce) a 500eurini, adesso con qualche centinaio di euro lo si trova di seconda mano...
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
-
unz83 - Junior Member
by Boniz » Mon Aug 09, 2010 4:18 pm
unz83 wrote:....vorrei dire la mia sull'argomento "synth entry level"..Suono da quando ho 12 anni (direi quindi 15 anni di tastiera alle spalle) il synth mi è sempre piaciuto ma per problemi di budget (diciamo che quando sei studente ti puoi togliere pochi sfizi) non ho mai avuto nulla sotto mano.
Da quando ho iniziato a lavorare ho avuto più disponibilità (a 24 anni!!!ihihihihi) e ,per non fare il famoso "passo + lungo della gamba" ho optato per il roland sh-201. Secondo me per iniziare ad utilizzare un synth con sintesi e tutto quello che ne consegue è ottimo( ho una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni e fidatevi che tra teoria dei segnali,comunicazioni elettriche ,filtri e menate varie ho studiato un bel pò) ma come sempre la teoria senza la pratica è del tutto inutile![]()
. Mi sono ritrovato a "maneggiare" le nozioni teoriche che avevo appreso e mi sono lasciato trascinare in questo fantastico mondo.
Giudizio finale?...
piu che altro ora viene 300 euro nuovo... adorabile come VA a mio parere...
-
Boniz - Platinum Member
by unz83 » Mon Aug 09, 2010 4:22 pm
piu che altro ora viene 300 euro nuovo... adorabile come VA a mio parere...
...beh si ovviamente era sottointeso che nuovo adesso costa davvero poco....mi sono espresso male....Cmq dico SI al piccolo e tenero SH-201!!!
my setup:
-
unz83 - Junior Member
13 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2