Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • problema modalità master mox6

problema modalità master mox6

L'azienda tutto fare

problema modalità master mox6

Postby elena » Sat Nov 12, 2011 6:34 pm

Ciao a tutti
Avrei una domanda:
Ho una MOX6 yamaha.
Quando metto tutti i miei suoni in sequenza in modalità MASTER, vorrei che solo un suono di quella sequenza sia un ottava in alto (usando l'apposito tasto OCTAVE +).
La tastiera invece mi setta tutti i suoni della mia sequenza un'ottava in su.
Come fare ad evitare che tutti i suoni messi in sequenza nella modalità Master siano settati allo stesso modo, cioè un'ottava piu' in alto?

Grazie mille!!!
elena

Re: problema modalità master mox6

Postby prova » Sun Nov 13, 2011 12:44 pm

Dovresti andare nelle impostazioni delle Voice che compongono la tua MULTI e settare per ogni singolo suono l'intonazione e l'ottava nella modalità Edit di quella voice appunto..

il tasto Octave + serve per settare in modo globale l'intera tastiera.
prova

Postby Support Synthonia » Sun Nov 13, 2011 1:16 pm

Confermo quanto detto da prova
Support Synthonia
Site Admin

Postby fabio » Mon Nov 14, 2011 9:54 am

Esatto, devi modificare la voice/perform, salvarla e richiamare quella modificata e salvata nel banco user non in quella dei banchi PRE/GM.
Nel caso debba modificare una VOICE basta che entri nell'impostazione generale della voice stessa, (EDIT e COMMON EDIT) ed ovviamente impostare +12 sulla sezione pitch, salvare su USR e richiare quella voice in modalità MASTER.
Nel caso sia una PERFORM, non c'è bisogno di modificare le VOICE che la compongono, ma è sufficente entrare in EDIT e selezionare (tramite i tasti numerati in basso a destra) nelle singole voice (da 1 a 4 se sono utilizzate tutte). Per ognuna di esse potrai trasportare di un ottava. In questo caso potresti sovrascrivere direttamente la PERFORM in quanto si trova già in un banco USR e di conseguenza non modifichi nulla in modalità MASTER.
Bastava una risposta più sintetica ma oggi è lunedi e mi sono svegliato bene : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby elena » Mon Nov 14, 2011 12:09 pm

fabio wrote:Esatto, devi modificare la voice/perform, salvarla e richiamare quella modificata e salvata nel banco user non in quella dei banchi PRE/GM.

Mi sono chiesta: che differenza c'è tra i banchi di suoni PRE,GM e USER?

Cmq grazie mille per le risposte!!!!!
elena

Postby elena » Tue Nov 29, 2011 1:15 am

fabio wrote:Esatto, devi modificare la voice/perform, salvarla e richiamare quella modificata e salvata nel banco user non in quella dei banchi PRE/GM.
Nel caso debba modificare una VOICE basta che entri nell'impostazione generale della voice stessa, (EDIT e COMMON EDIT) ed ovviamente impostare +12 sulla sezione pitch, salvare su USR e richiare quella voice in modalità MASTER.
Nel caso sia una PERFORM, non c'è bisogno di modificare le VOICE che la compongono, ma è sufficente entrare in EDIT e selezionare (tramite i tasti numerati in basso a destra) nelle singole voice (da 1 a 4 se sono utilizzate tutte). Per ognuna di esse potrai trasportare di un ottava. In questo caso potresti sovrascrivere direttamente la PERFORM in quanto si trova già in un banco USR e di conseguenza non modifichi nulla in modalità MASTER.
Bastava una risposta più sintetica ma oggi è lunedi e mi sono svegliato bene : Chessygrin :

COme si fa ad impostare +12 nella sezione pitch? non riesco a trovare la sezione pitch.
Non sono riuscita nemmeno a trasportare un ottava nella PERFORM...

Ma se io volessi nella modalità perform (splitto in due parti la tastiera), abbassare un ottava nella parte di destra, e alzarla nell'ottava di sinistra?

Sono un po' in difficoltà-...
elena

Postby fabio » Tue Nov 29, 2011 10:16 am

Puoi creare quello che vuoi fino a 32 split, trasportati eventualmente come vuoi.
Non ho capito dove trovi il problema, In PERMORM entri in EDIT e selezioni la voice coi pulsanti in basso a destra da 1 a 4. Nella prima schermata se non ricordo male, se è come la mia, trovi tutto, dal key range degli split al pitch.
Non riesci proprio a trovare il campo da modificare? cosa dice il manuale?

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby elena » Tue Nov 29, 2011 12:32 pm

fabio wrote:Puoi creare quello che vuoi fino a 32 split, trasportati eventualmente come vuoi.
Non ho capito dove trovi il problema, In PERMORM entri in EDIT e selezioni la voice coi pulsanti in basso a destra da 1 a 4. Nella prima schermata se non ricordo male, se è come la mia, trovi tutto, dal key range degli split al pitch.
Non riesci proprio a trovare il campo da modificare? cosa dice il manuale?

Il manuale l'ho visto ma non ho trovato dove parla di come alzare l'ottava.....boh...oggi pomeriggio ci riguardo per l'ennesima volta.
Esatto non riesco a trovare il campo dove modificare...

elena wrote:

COme si fa ad impostare +12 nella sezione pitch?

Scusami, grazie per la pazienza
elena

Postby fabio » Wed Nov 30, 2011 11:28 am

Ho scaricato il manuale fa schifo ha 76 pagine un po' poche contro i circa 350 del motif xs...e non credo la differenza di 280 pagine sia dovuta alla mancanza del campionatore!
Ad ogni modo se vai a pagina 28 trovi le schermate principali.
EDIT- COMMON EDIT e dovresti essere sulla schermata general/Name. A fianco a Name c'è PLAY MODE (Tasto SF2) sicuramente li trovi il parametro generale del pitch della voice.
Per Modificare quella del singolo element (modifica che è riconosciuta anche in modalità perform quando utilizzi quella determinata voice) premi il tasto numero relativo all'element (da 1 a 8) automaticamente ovviamente esce dal Common Edit e nella prima schermata vedi OSC/WAVE esci da OSC e vai su PITCH (Tasto F2).

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby lizardz » Wed Nov 30, 2011 9:26 pm

Ciao. Allora, per modificare il pitch o l'ottava, in modalità performance, devi modificare il campo "note shift". Quindi: premi il tasto edit, seleziona la parte (voce) che vuoi modificare, con i tasti numerici a destra. Se non ricordi quale parte corrisponde alla voce che vuoi modificare, basta premere uno alla volta i tasti da 1 a 4 per vedere le voci presenti nella performance. Nel display ora vedrai, tra le varie opzioni in basso, anche "tone". Selezionalo premendo il tasto F4. Ora, modificando il valore "tone Shift" della parte desiderata, puoi alzare (+12) o abbassare (-12) di un ottava (o anche semplicememte di un tono...). Fatto questo, premi "store" e poi "enter" per salvare la modifica. Spero di essere stato utile : Chessygrin :
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
Apple MainStage software...? (no grazie :-P )
lizardz

Next

Return to Yamaha