CAMPIONARE....E DINTORNI
Tutto sulla registrazione "casalinga"
CAMPIONARE....E DINTORNI
by Rickeyboard » Thu Oct 14, 2010 11:46 am
Ragazzi, questo topic è rivolto in primis, ovviamente, a chi negli studi ci passa la sua esistenza o quasi, ma in generale a chiunque abbia esperienza in merito.
Come fare per rendere un campione utilizzabile? Mi spiego meglio: tralasciando il discorso della ripresa di uno strumento, acustico o elettrico che sia, come fare per rendere utilizzabile la nostra "registrazione"? Come trovare i giusti punti di loop? Come decidere quando e come loopare un campione?
Insomma, tutta la lavorazione che c'è tra la ripresa e il suonare il nostro campione bello e pronto sulla nostra amata.
Come fare per rendere un campione utilizzabile? Mi spiego meglio: tralasciando il discorso della ripresa di uno strumento, acustico o elettrico che sia, come fare per rendere utilizzabile la nostra "registrazione"? Come trovare i giusti punti di loop? Come decidere quando e come loopare un campione?
Insomma, tutta la lavorazione che c'è tra la ripresa e il suonare il nostro campione bello e pronto sulla nostra amata.
-
Rickeyboard - Platinum Member
Re: CAMPIONARE....E DINTORNI
by gilles » Thu Oct 14, 2010 3:21 pm
dipende come fai il campione e che cosa campioni...e cosa vuoi ottenere.
ad esempio proprio pochi giorni fa ho campionato un avvitatore elettrico.....l'ho messo al contrario....riverbero a manetta...e qualche altro "giocattolo" ed è venuta fuori una sirena post nucleare ahahah
ad esempio proprio pochi giorni fa ho campionato un avvitatore elettrico.....l'ho messo al contrario....riverbero a manetta...e qualche altro "giocattolo" ed è venuta fuori una sirena post nucleare ahahah
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Rickeyboard » Thu Oct 14, 2010 3:37 pm
Ahahah
No, parlavo di strumenti più "canonici" io

No, parlavo di strumenti più "canonici" io

-
by gilles » Thu Oct 14, 2010 4:26 pm
bhè..per sturmenti " canonici" ormai esistono giga e giga di librerie di tutti i tipi e modelli. e da quelle ( registrate con le contropalle) si riescono a tirar fuori miliardi di cose.
il bello sta nel campionare cose non canoniche:D
il bello sta nel campionare cose non canoniche:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Rickeyboard » Thu Oct 14, 2010 4:33 pm
Si, anche questo è vero. Però siccome ho visto che la pratica del campionamento non è stata poi così abbandonata, non sarebbe male fare una raccolta di esperienze su come si lavori un campione per ottenere un buon risultato.
-
by gilles » Thu Oct 14, 2010 5:38 pm
ti dico...ormai nei classici studi si campiona (sempre se si campiona)... parti della batteria...tipo rullo e cassa per far esperimenti.
per il resto...cioè strumenti "veri" son solo studi specializzati che fanno ste robe...anche perchè è una accoppata di microfoni...preamp...reamp ecc per fare una cosa fatta bene.
se c'è qualche altro pazo che campiona cose assurde.....son curioso di sapere come fa eheheh
per il resto...cioè strumenti "veri" son solo studi specializzati che fanno ste robe...anche perchè è una accoppata di microfoni...preamp...reamp ecc per fare una cosa fatta bene.
se c'è qualche altro pazo che campiona cose assurde.....son curioso di sapere come fa eheheh
by alee » Thu Oct 14, 2010 11:49 pm
io nel mio piccolo ho campionato suoni "classici", fondamentalmente "rubacchiando" suoni a tastiere altrui. Secondo me è un buon metodo per imparare a campionare. E' un esercizio. Poi da lì cominciai a campionare piccoli loop famosi da suonare ai concerti (esempio su tutti: il pattern eseguito da quello strumento strano che non mi ricordo come si chiama nell'intro di Disamistade di deAndrè). Ho sempre desiderato, prima o poi, dedicarmi a qualcosa di più sperimentale, ma il tempo latita (e anche i mezzi, anche se un registratore digitale portatile prima o poi me lo prendo).
Come impostare i loop? Con precisione chirurgica!
Quando farli? Bah, secondo me questo dipende tanto dai limiti della macchina. Con il PBS-Tri di Trinity, che ha solo 8Mb di memoria, ero costretto a loopare un sacco...i Vsti di oggi sono SENZA punti di loop, ora che lo spazio non è più un problema...
Quando farli? Bah, secondo me questo dipende tanto dai limiti della macchina. Con il PBS-Tri di Trinity, che ha solo 8Mb di memoria, ero costretto a loopare un sacco...i Vsti di oggi sono SENZA punti di loop, ora che lo spazio non è più un problema...
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
-
alee - Junior Member
by vincenzoerre » Thu Oct 14, 2010 11:58 pm
Sarebbe interessante capire ad esempio come funziona il campione del piano Kurzweil, per intenderci quello da 4mb sulla rom piano per k2500.
Come fa un campioncino da 4mb a suonare così?
Si può esportare il campione ORIGINALE dalla ROM macchina e reimportare nel Sampler assieme al suo .k25?
Come fa un campioncino da 4mb a suonare così?
Si può esportare il campione ORIGINALE dalla ROM macchina e reimportare nel Sampler assieme al suo .k25?

-
vincenzoerre - Junior Member
by JM! » Mon Oct 18, 2010 9:30 am
Rickeyboard wrote:tutta la lavorazione che c'è tra la ripresa e il suonare il nostro campione bello e pronto sulla nostra amata.
Non ho una grande esperienza in merito, ma mi sento di consigliarti un programma come Extreme Sample Converter, completo, relativamente ergonomico, economicamente accessibile. Qui il link: http://www.extranslator.com/
Ciao!
Jacopo
by fabio » Mon Nov 15, 2010 12:49 pm
alee wrote:io nel mio piccolo ho campionato suoni "classici", fondamentalmente "rubacchiando" suoni a tastiere altrui. Secondo me è un buon metodo per imparare a campionare. E' un esercizio. Poi da lì cominciai a campionare piccoli loop famosi da suonare ai concerti (esempio su tutti: il pattern eseguito da quello strumento strano che non mi ricordo come si chiama nell'intro di Disamistade di deAndrè). Ho sempre desiderato, prima o poi, dedicarmi a qualcosa di più sperimentale, ma il tempo latita (e anche i mezzi, anche se un registratore digitale portatile prima o poi me lo prendo).
io sto facendo degli esperimenti partendo dal VST minimogue. registro un secondo di do centrale e poi infilo nella motif. In quel caso trovare il loop è semplice perchè il wave è chiramente perfettamente ciclico imposti il loop nel punto in cui finisce il wave in modo che sia perfettamente continuo...non so se mi sono spiegato...chiaramente uso lo zoom al massimo altrimenti è quasi impossibile...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
11 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2