Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • "Reamping" Tastiere

"Reamping" Tastiere

Tutto sulla registrazione "casalinga"

"Reamping" Tastiere

Postby kyuma » Tue Jan 08, 2013 8:43 pm

Dunque dunque, chiedo lumi ai più esperti di me perchè non riesco a immaginarmi come si possa fare il reamp delle tastiere. Allora su quello della chitarra ci sono: si registra il segnale in clean, lo si porta in studio e lì lo si fa passare per degli ampli e testate fighe e lo si registra con i microfoni fighi per avere il suono figo; e fin qui ok. Per le tastiere diciamo sempre che è buona cosa registrarsi le parti in midi a casa così poi da poterle portare in studio e dover lavorare solo sul suono. Ora però non mi è chiaro come si attui il passaggio dal midi al suono che voglio usare della mia tastiera. Ad esempio, mettiamo che io mi sia scritto il solo e che voglia usare per esso il lead che mi sono creato: arrivo in studio con la mia bella parte registrata in midi...e poi? XD
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Re: "Reamping" Tastiere

Postby Leonardo » Tue Jan 08, 2013 8:45 pm

Naturalmente devi portarti anche la tastiera o il rack
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby kyuma » Tue Jan 08, 2013 8:48 pm

Si questo era scontato XD la cosa che non mi è chiara è come si fa fisicamente, cioè cosa bisogna settare sulla DAW ecc
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Postby alexandros » Tue Jan 08, 2013 9:22 pm

prendi il canale midi della traccia in questione e in più apri un nuovo canale audio. Colleghi la tastiera/rack via midi alla prima traccia, e via audio alla seconda. Metti entrambe le tracce in Rec, et voilà! : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby gilles » Tue Jan 08, 2013 11:01 pm

che poi....se hai una scheda audio decente...puoi fare tutto questo a casa...senza portarti nulla in studio...se non il tuo hard disk con i midi e i relativi file audio:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby kyuma » Tue Jan 08, 2013 11:52 pm

alexandros wrote:prendi il canale midi della traccia in questione e in più apri un nuovo canale audio. Colleghi la tastiera/rack via midi alla prima traccia, e via audio alla seconda. Metti entrambe le tracce in Rec, et voilà! : Wink :

oook allora era come me l'ero immaginato io più o meno! gracias alex! : Yahooo :
Image
kyuma
Junior Member

Postby vaivavalo » Thu Jan 10, 2013 1:30 pm

Piccolo problemino relativo proprio al reamping, uscito fuori stamattina!
Allora, faccio i miei soliti collegamenti, usando il Virus B Desk, Midi OUT da PC, midi IN dal rack, parte l'esecuzione...silenzio! Come è possibile? Controllo i canali, tutto ok, controllo la scheda, tutto ok, controllo TUTTO, e tutto doveva andare!
Provo a disabilitare i driver del controller midi (non si sa mai qualche conflitto), ma ancora nulla. Chiudo e riavvio svariate volte, ancora nulla, provo e riprovo, poi per caso, cambio program sul rack...ZAM! Comincia a suonare! contentissimo salvo il progetto, rimetto in play...di nuovo muto! Praticamente, con prove successive, ho scoperto che ogni volta che stoppo il sequencer (Cubase) devo cambiare il suono sul rack, perché altrimenti è come se non mandasse più nulla! il rack riceve sempre il segnale midi comunque.
Sapete dirmi qualcosa???? Grazie!!!
vaivavalo

Postby gilles » Thu Jan 10, 2013 3:08 pm

vai sulla pagina degli eventi midi di cubase.
che per sbaglio tu non abbia involontariamente inserito un midi off...o volume zero..o qualche altro evento midi che non ti fa partire nulla
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Riven » Thu Jan 10, 2013 3:24 pm

Anche a me è venuta in mente la stessa osservazione di Gilles, è capace che ci siano degli eventi midi che mandano dei segnali al rack.
Facci sapere.
Riven

Postby vaivavalo » Thu Jan 10, 2013 9:45 pm

Niente, ho provato a rimettere le impostazioni di Default su Preferenze, ma mi da lo stesso errore. La cosa buffa è che non è tanto che ho fatto reamp, sarà una mesata o due, poi ho proprio lavorato poco anche alle tastiere, quindi mi sa tanto strano... :(
vaivavalo

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering