Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Tastiere a confronto.....

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby U-Gum » Wed Mar 03, 2010 1:18 pm

Dladio wrote:
matrix wrote:si infatti ho specificato che non centrava nulla col tipo di sintesi che serve a te.... : Thumbup :


scherzavo eh.. grazie cmq per averci porvato :)


Secondo me ti devi prendere due giornate sane e trovare il modo di provare le due macchine per bene. Per quanto Gatto possa farti l'analisi dettagliata di ogni singolo componenete che componga ognuna delle due tastiere sei tu che devi scegliere.
Quindi smettila di menartela con sto wave e in qualche modo spendici un paio d'ore sopra :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby dladio » Wed Mar 03, 2010 1:56 pm

gia fatto cucciolino mio ghgh

son stato un'ora e mezza a bologna a provare il wave isolato con le cuffie.. bellissimo
son stato una mezz'ora abbondante l'annno scorso a provare il blofeld.. bellissimo ghgh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby Leonardo » Wed Mar 03, 2010 2:04 pm

non ho provato nessuna delle due mi disp, ma sono curiosissimo della scelta di Dladio...Gatto è stato chiaro... : Sig :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby Riven » Wed Mar 03, 2010 2:23 pm

Dladio wrote:è tutto chiaro.


Siccome il Blofeld ha un po' le stesse caratteristice (anzi come sintesi e' anche più ricco mi sembra) ma ha 60mb di campioni caricabili contro i 180 di wave.. l'uno costa 2000euri, l'altro 800 (piu o meno)..


Ricorda però quanto diceva Mooger in un post precedente: Il caricamento di sample è valido per la versione tastiera. La versione desktop necessità della SL License che costa sui 100 euro. Non puoi caricare campioni tipo Akai compatibili, per intenderci, ma solo quelli nei formati specificati dalla Waldorf (tra questi il formato Korg). Certo, puoi magari prendere un campione AIFF o Wave, convertirlo con un software e darlo poi in pasto al Blofeld. Non so se la qualità ne risente nè, tantomeno, se hai voglia di fare queste operazioni preliminari.
Ciao
Gianni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby gattobus » Wed Mar 03, 2010 2:39 pm

Dladio wrote:se tu fossi Dladio, e volessi una sintesi sottrattiva di buon livello da abbinare a qualche campione ogni tanto (bei campioni anche se poco sfaccettati, poi se proprio devo fare l'orchestra completa me la programmo su vst o noleggio un' orchestra ghgh) e una sezione effetti con almeno un buon od, un delay un chorus e un rev.. cosa compreresti?
Wave? Blofeld? una 3' macchina di cui nn conosco l'esistenza?

(aggiungo che per motivi di salute nn posso caricarmi piu' dei 7/8 kg di queste macchine)


No dai, basta con i giochini se io fossi te e tu fossi me... (chi è il più scemo io o te?)
Ognuno ha le sue esigenze, i propri gusti, il proprio modo di approcciarsi allo strumento...
...non è sempre tutto bianco o nero...

Semmai, posso aiutarti nella scelta facendoti alcune domande provocatorie... tipo:

-E' necessario che tu per forza utilizzi una tastiera sola che racchiuda tutto ciò che ti serve?
-Con la cifra che costa un Nord Wave, non sarebbe meglio comprarsi una Korg X-50 e un Nord Lead 2? (non mi dire che sono pesanti 'ste due....)
-Le tastiere devono essere per forza rosse?
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby Leonardo » Wed Mar 03, 2010 2:42 pm

Tieniti la trinity e fatti un nord lead
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby dladio » Wed Mar 03, 2010 3:10 pm

gattobus wrote:
Dladio wrote:se tu fossi Dladio, e volessi una sintesi sottrattiva di buon livello da abbinare a qualche campione ogni tanto (bei campioni anche se poco sfaccettati, poi se proprio devo fare l'orchestra completa me la programmo su vst o noleggio un' orchestra ghgh) e una sezione effetti con almeno un buon od, un delay un chorus e un rev.. cosa compreresti?
Wave? Blofeld? una 3' macchina di cui nn conosco l'esistenza?

(aggiungo che per motivi di salute nn posso caricarmi piu' dei 7/8 kg di queste macchine)


No dai, basta con i giochini se io fossi te e tu fossi me... (chi è il più scemo io o te?)
Ognuno ha le sue esigenze, i propri gusti, il proprio modo di approcciarsi allo strumento...
...non è sempre tutto bianco o nero...

Semmai, posso aiutarti nella scelta facendoti alcune domande provocatorie... tipo:

-E' necessario che tu per forza utilizzi una tastiera sola che racchiuda tutto ciò che ti serve?
-Con la cifra che costa un Nord Wave, non sarebbe meglio comprarsi una Korg X-50 e un Nord Lead 2? (non mi dire che sono pesanti 'ste due....)
-Le tastiere devono essere per forza rosse?



ti amo : Chessygrin :

-le tastiere nn devono essere per forza rosse (ma mi hai proprio preso x un niubbetto?) neanche esco pazzo per il rosso figuriamoci ahahah
-in qualunque caso comunque ho il nord electro 2 che per me e' indispensabile (quindi ho gia' una seconda tastiera)

il paletto di suoni che mi serve è
-VA (possibilmente con FX di ambiente e distorsore)
-pochi samples a cui nn posso rinunciare (archi credibili, qualche suono stile mellotron e pochissimo altro)
-piani elettrici e acustici belli (e per quelli ho il nord electro che va benissimo)
-clone organo (nord electro sempre).

se da tecnico con l'orecchio piu' fine del mio in fatto di analogici e VA come te mi dice che a livello di qualita' del suono wave o blofeld siam li'.. ad occhi chiusi prendo il blofeld (il feeling con le 2 macchine l'ho avuto da subito con entrambe.. mi piacciono molto entrambe ecco xke volevo capire dov'era il trucco)

p.s. devo prendere il modello tastiera, quindi gia' in dotazione il firmware nuovo con possibilita' di caricare campioni. (si, non mi preoccupo di dovermi campionare eventuali suoni che mi servono, ho fatto mezza produzione di suoni per s4k figuriamoci se mi preoccupa sistemare 2 waves su una tastiera dai..)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby gattobus » Wed Mar 03, 2010 3:20 pm

Vedi?

Alla fine ti sei risposto da solo...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby dladio » Wed Mar 03, 2010 3:30 pm

gattobus wrote:Vedi?

Alla fine ti sei risposto da solo...



si ma volevo la tua conferma che non ci fosse un abisso a livello qualitativo fra le 2, e sapendo di non essere molto competente in fatto di VA (tranne che per i softsynth) volevo anche il parere di uno che ne capisse..

in poche parole ti stimo brutto bast**** : Chessygrin :

grazie comunque a tutti quelli che hanno contribuito alla discussione.. credo che approfittero' di uno stock da thomann che lo sta dando a 650..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: CLAVIA NORD WAVE vs WALDORF BLOFELD

Postby Boniz » Tue Aug 03, 2010 1:36 pm

ora ho un wave per le mani...
rimango sempre della mia opinione su questo macchinino.
da molto piu di quello che ricevi appena lo provi.
con un po di programmazione prende vita...
è un ibrido, e il prezzo sicuramente è alto.
e cosa ancora piu sicura, c'è da abbinarlo ad una worstation...
piu che altro la mia domanda è sempre la stessa.
Perchè fanno preset di merda su ogni macchina?
cioè.
anche il motif xf.
cazzo ma le demo.
le tipiche sequenze motif elettroniche. cristo non le userebbe neanche uno che fa cartoni animati orribili per bambini.
maaah
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Previous

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest