Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Fantom x o Korg m50???

Fantom x o Korg m50???

Tastiere a confronto.....

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby lori » Tue Dec 09, 2008 5:06 pm

ciao
ho una roland fantom X6 e mi trovo benissimo. anche io venivo da una Korg X3 ma non ho avuto grosse difficoltà di programmabilità, anzi risulta abbastanza intuitiva poi lo schermo grande aiuta molto perchè tutto e rappresentato graficamente. Come suoni, e gestione degli stessi è infinita grazie alle varie alternative e alle espansioni. per i suoni che cerchi tu devo dire che per quelli orchestrali e cori l'ideale è avere l'espansione SRX complete orchestra , ma anche i suoni interni non sono affatto male. i sintetici appunto perchè tali non hanno paragoni, dipende dai tuoi gusti.
la fantom non ha i tasti switch vicino al pitch bending, ma ha una funzione live da dove è possibile controllare il cambio di patch e performance molto bene.
purtroppo non conosco la korg m50 per poter fare un paragone, anche se devo dire che per alcuni suoni mi manca la mia Korg X3
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby vesdrajo » Tue Dec 09, 2008 5:17 pm

lori wrote:ciao
ho una roland fantom X6 e mi trovo benissimo. anche io venivo da una Korg X3 ma non ho avuto grosse difficoltà di programmabilità, anzi risulta abbastanza intuitiva poi lo schermo grande aiuta molto perchè tutto e rappresentato graficamente. Come suoni, e gestione degli stessi è infinita grazie alle varie alternative e alle espansioni. per i suoni che cerchi tu devo dire che per quelli orchestrali e cori l'ideale è avere l'espansione SRX complete orchestra , ma anche i suoni interni non sono affatto male. i sintetici appunto perchè tali non hanno paragoni, dipende dai tuoi gusti.
la fantom non ha i tasti switch vicino al pitch bending, ma ha una funzione live da dove è possibile controllare il cambio di patch e performance molto bene.
purtroppo non conosco la korg m50 per poter fare un paragone, anche se devo dire che per alcuni suoni mi manca la mia Korg X3



grazie mille per la risposta! hehe ma che cos'è questa funzione live?mi potresti spiegare un po' meglio?forse è proprio quello che cerco!
setup: korg m50-moog little phatty-access virus B
https://soundcloud.com/giordanomaselli
User avatar
vesdrajo
Junior Member
 
Posts: 255
Joined: Wed Dec 03, 2008 3:08 pm
Location: Roma

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby david » Tue Dec 09, 2008 6:03 pm

dipende da quello che ci vuoi fare, se lo vuoi fare in gruppo o da solo, come sei abituato a lavorare sulle tastiere... è tutta una questione di gusto, da innamorato del sistema KORG e di tutto quello che sto tirando fuori dall'M1 non me la sento di consigliarti perchè sarei di parte :wave:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby lori » Wed Dec 10, 2008 2:03 pm

il live mode del fantom ti permette di caricare in memoria 16 patch, performance, song divise per altrettanti 20 gruppi per un totale di 320 (se non ho sbagliato i calcoli!!!) patch e performance nell'ordine che tu preferisci di solito quello di esecuzione e poter selezionare i suoni tramite i pulsanti presenti sotto lo schermo o tramite un pedale, pad; inoltre puoi anche importare file di testo e leggerli sullo schermo.
Credo che anche altre workstation abbiano tali funzioni magari un po diverse ma il fine lo stesso.

curiosità: credo che il fantom G nella modalità live, durante il cambio di patch non produca alcuno stacco tra i suoni, in pratica il precedente continua a suonare fin quando non si spingono nuovamente i tasti ( bisognava aspettare il 2008 per questa soluzione che può risultare mo0lto utile per che fa tutto con una tastiera?)
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby carlitos » Wed Dec 10, 2008 2:44 pm

lori wrote:( bisognava aspettare il 2008 per questa soluzione che può risultare mo0lto utile per che fa tutto con una tastiera?)


Con la mia vecchia Yamaha Psr 195 non c'era lo stacco quando cambiavo suono, non riesco a capire perché molte workstation non lo possono permettere...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby vesdrajo » Wed Dec 10, 2008 4:36 pm

carlitos wrote:
lori wrote:( bisognava aspettare il 2008 per questa soluzione che può risultare mo0lto utile per che fa tutto con una tastiera?)


Con la mia vecchia Yamaha Psr 195 non c'era lo stacco quando cambiavo suono, non riesco a capire perché molte workstation non lo possono permettere...



boh non so dirvi.io ho provato l'm50 e non mi pare che abbia molto stacco fra le combi!cioè c'è!ma non tantissimo...e a meno che non devi cambia patch ogni 4 secondi nessuno se ne accorgerà!
setup: korg m50-moog little phatty-access virus B
https://soundcloud.com/giordanomaselli
User avatar
vesdrajo
Junior Member
 
Posts: 255
Joined: Wed Dec 03, 2008 3:08 pm
Location: Roma

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby Support Synthonia » Wed Dec 10, 2008 4:48 pm

Lo stacco dei suoni a mio parere è un grnade "stronzata".
Lo stacco dei suoni lo si sente nelle chitarre, nei bassi, in tutto quello che ha effetti.
Non fissiamoci troppo su questo aspetto, ricordiamoci sempre che live il vero tastierista sà nascondere i suoi difetti.
Sia quelli tecnici che quelli del suo strumento

Circa lo stacco, Korg è famosa per qeusto problema, ma è davvero davvero un problemino a mio parere
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby dladio » Wed Dec 10, 2008 4:54 pm

ragazzi se proprio avete esigenza di non sentire lo stacco tra 2 suoni (cosa molto rara, vuol dire che state suonando praticamnete da soli), potete sempre aggiungere e togliere suoni con gli switches in un'unica combi.. non ditemi che avreste bisogno di più di 8 layers, e che cavolo :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby vesdrajo » Wed Dec 10, 2008 4:59 pm

Claudio wrote:ragazzi se proprio avete esigenza di non sentire lo stacco tra 2 suoni (cosa molto rara, vuol dire che state suonando praticamnete da soli), potete sempre aggiungere e togliere suoni con gli switches in un'unica combi.. non ditemi che avreste bisogno di più di 8 layers, e che cavolo :mrgreen:



io non ho mai avuto una korg con i switches...ma è difficile programmare i switch di una combi per modificare i layer in tempo reale?in caso prendo l'm50 mi spiegate come si fa! :D mi servirebbe come il pane!
setup: korg m50-moog little phatty-access virus B
https://soundcloud.com/giordanomaselli
User avatar
vesdrajo
Junior Member
 
Posts: 255
Joined: Wed Dec 03, 2008 3:08 pm
Location: Roma

Re: Fantom x o Korg m50???

Postby dladio » Wed Dec 10, 2008 5:00 pm

vesdrajo wrote:
Claudio wrote:ragazzi se proprio avete esigenza di non sentire lo stacco tra 2 suoni (cosa molto rara, vuol dire che state suonando praticamnete da soli), potete sempre aggiungere e togliere suoni con gli switches in un'unica combi.. non ditemi che avreste bisogno di più di 8 layers, e che cavolo :mrgreen:



io non ho mai avuto una korg con i switches...ma è difficile programmare i switch di una combi per modificare i layer in tempo reale?in caso prendo l'm50 mi spiegate come si fa! :D mi servirebbe come il pane!


e la peppa è semplicissimo.. magari apri un thread a parte e te lo spiego ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

PreviousNext

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests