Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg TR vs Korg m50

Korg TR vs Korg m50

Tastiere a confronto.....

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby Abierto » Fri Jan 21, 2011 2:49 pm

Leon@rdo wrote:Ha detto skyblade che costa 300e : book :

Bhe, l'exb smpl in sostanza è una scheda aggiuntiva che va messa dove sono "tappati" i buchi, e assieme a quella scheda ti vengono forniti anche 16 mb di ram, da usare per i sample. Ma gli slot singoli dii ram sono un'altra cosa :D TR ha 2 slot di ram, e legge massimo banchi da 32 mega, quindi si possono acquistare 2 banchi di ram da 32 mega ciascuno, per arrivare ad un totale di 64 mega. su questi si possono caricare dei campioni esterni, senza necessariamente avere la scheda di espansione! la scheda serve solamente per campionare direttamente su TR. in tutti gli altri casi bisogna arrangiarsi! io e Skyblade usiamo awave studio per crearci i campioni e poi caricarli su TR... e quando comprai le ram, le pagai massimo 17 euro con spese di spedizione dall'America.. quindi è un bel vantaggio rispetto a comprare l'exb smpl :D
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby Leonardo » Fri Jan 21, 2011 3:00 pm

Ah ho capito... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby GenTsukinosuke » Fri Jan 21, 2011 3:11 pm

cmq ragazzi per quanto riguarda il fatto di importare i suoni sulla m50 la cosa è possibile ora nn so se si tratti di sample o campioni perdonate l'ignoranza fatto sta ke tramite sd la cosa è fattibile e cmq sono d'accordissimo su quello ke dite abbiamo pressokè lo stesso punto di vista io stesso avevo aperto la discussione dicendo ke in quanto a funzionalità m50 vince 100 a 0 tuttavia vorrei provarla fisicamente x avere l'impatto sonoro perchè anke se nn ho dubbi sul fatto ke sia una macchina dal motore sonoro eccellente voglio cmq sentire la differenza tra le due avendo già provato tr cmq grazie come sempre x la disponibilità : Thumbup : nel frattempo impazzisco nel cercarla in qualke negozio : WallBash :
Gear:gemS2,yamaha MO8
Non sono io a suonare lo strumento...è lo strumento ke suona me!!!
User avatar
GenTsukinosuke
 
Posts: 43
Joined: Fri Mar 12, 2010 11:32 pm
Location: Barletta(Puglia)

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby Leonardo » Fri Jan 21, 2011 3:48 pm

sample o campioni è la stessa cosa...
quello che nomini tu come "suoni" sono le patches. Che naturalmente possono essere importate.
Però quello che dicevamo noi è che le patches possono essere fatte solo con i rompler interni alla memoria rom, e non puoi espanderli in nessun modo. (in parole povere, puoi salvere importare ed esportare qualsiasi salvataggio/combinazione di suoni interni, ma non puoi per esempio importare campioni in formato AKAI o WAV.)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby peppo » Fri Jan 21, 2011 4:15 pm

A suo tempo ho provato M50 in un negozio e mi è piaciuta anche i suoni sono migliorati anche se gli organi continuano a non convincermi anche se hanno un carattere tipico korg. Tuttavia l' m50 non mi è sembrata
robusta per i live o per chi fa tanti spostamenti nonostante sia di dimensioni ridotte la vedo un po' fragile anche tenendo conto del touchscreen. Girando un po' mi sono imbattuto in un korg tr61 usato e così mi sono informato e ho capito che era quello che faceva al caso mio: non troppo pesante, robusto, suoni di un generazione fa ma che comunque secondo me hanno lasciato un marchio che ancora oggi hanno da dire, in piu' slot per SD (ne ho messa una da 2Gb), espandibile in RAM e con interfaccia di campionamento. Il look mi piace anche piu' di quello della M50. E' l'ideale per il tipo di musica che faccio col mio gruppo che non richiede combi troppo grosse e quindi posso sfruttare al meglio la sezione effetti offerta dal tr61. Il suono di pianoforte mi pare sia stato migliorato rispetto alla serie triton standard, ma secondo me se uno vuole un suono di pianoforte realistico bhè si compra un pianoforte digitale e ci guadagna in suono e meccanica.
La tastiera non è il massimo plasticosa. In piu' c'è l'aftertouch come controller a disposizione.
La pecca? Per registrare una combi sul sequencer devi riprogrammarla tutta, su M50 mi pare si possa importare la combi direttamente su seq.
Direi che dipende da quello che devi fare e dal tuo feel verso lo strumento, io appena ho sentito tr61 non ho avuto esitazione,faceva al caso mio soprattutto come sonorità, pasta korg anche un po' "old" perfetto per i pezzi che stiamo facendo nel gruppo :)
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby GenTsukinosuke » Fri Jan 21, 2011 4:29 pm

ecco perchè voglio provare fisicamente m50 indipendentemente dall'aftertouch ke manca e dalla plasticosità dei tasti voglio sentire l'impatto sonoro ke su tr mi ha stregato e vorrei confrontarlo con m50 spero di riuscire a provarla quanto prima come funzionalità ripeto la scelta è già effettuata ho solo bisogno di ascoltarla x bene : Wink :
Gear:gemS2,yamaha MO8
Non sono io a suonare lo strumento...è lo strumento ke suona me!!!
User avatar
GenTsukinosuke
 
Posts: 43
Joined: Fri Mar 12, 2010 11:32 pm
Location: Barletta(Puglia)

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby Abierto » Fri Jan 21, 2011 7:17 pm

peppo wrote:...
La pecca? Per registrare una combi sul sequencer devi riprogrammarla tutta, su M50 mi pare si possa importare la combi direttamente su seq.
...

Guarda, invece si può fare benissimo! Quando sei nella sezione combi, vai alla combi che vuoi importare sulla Sezione sequencer, tieni premuto ENTER e poi premi REC: ti verrà fatta una domanda alla quale tu dirai "OK", e avrai la tua combi bella e importata sul Sequencer! : Thumbup :

GenTsukinosuke wrote:ecco perchè voglio provare fisicamente m50 indipendentemente dall'aftertouch ke manca e dalla plasticosità dei tasti voglio sentire l'impatto sonoro ke su tr mi ha stregato e vorrei confrontarlo con m50 spero di riuscire a provarla quanto prima come funzionalità ripeto la scelta è già effettuata ho solo bisogno di ascoltarla x bene : Wink :

Qui sono gusti... Anche Daniele preferisce la pasta Triton a quella nuova di M3/M50... Però la cosa cambia da persona a persona!

Altra cosa, il pianoforte di TR non ha NULLA a che vedere con quello di LE, Triton Classic/Studio e Trinity, poichè sono sample "NUOVI", usciti con Triton Extreme. infatti nei 32 mega di rom aggiuntivi rispetto a LE, la maggior parte sono stati usati per il Piano...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby GenTsukinosuke » Sat Jan 22, 2011 3:22 am

abierto wrote:Qui sono gusti... Anche Daniele preferisce la pasta Triton a quella nuova di M3/M50... Però la cosa cambia da persona a persona!


ecco appunto potrei pensarla anch'io come lui ki può mai saperlo??? : Smile : spero di riuscire quanto prima a provarla e spero ke la pasta della serie m mi impressioni quanto quella triton ke personalmente adoro!!! : Thumbup :
Gear:gemS2,yamaha MO8
Non sono io a suonare lo strumento...è lo strumento ke suona me!!!
User avatar
GenTsukinosuke
 
Posts: 43
Joined: Fri Mar 12, 2010 11:32 pm
Location: Barletta(Puglia)

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby Leonardo » Sat Jan 22, 2011 10:07 am

Daniele che io sappia ama la serie Trinity... : WohoW :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Korg TR vs Korg m50

Postby Abierto » Sat Jan 22, 2011 11:33 am

Leon@rdo wrote:Daniele che io sappia ama la serie Trinity... : WohoW :

Ma se gli chiedi ad esempio se preferisce che ne so... il liquid di Triton rispetto al liquid di M3, la sua risposta ricade su Triton series.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

PreviousNext

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests