Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Tastiere a confronto.....

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby SimoKey » Wed Feb 10, 2010 3:40 pm

Ciao Leon@ardo, grazie del benvenuto : Smile :
Ho letto alcuni tra i tuoi commenti, beh, sarei davvero curioso di sapere cosa pensi tu a riguardo della mia indecisione...
Anche se forse tu hai un occhio di riguardo verso Korg M3, sono cmq ben accetti commenti su quest'ultima splendida w/station... sempre con riferimento a eventuali diff.ze rispetto a Fantom G e Motif XS, al di là della consueta "pasta" sonora...

P.S. ci mancherebbe, ho visto subito che questa è una "grande famiglia"... e non posso che essere onorato di farvi parte, anche se da poco!!

Un caro saluto!!
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
User avatar
SimoKey
 
Posts: 60
Joined: Tue Feb 09, 2010 3:27 pm

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby dladio » Wed Feb 10, 2010 3:45 pm

scusa, hai motif es e fantom fa.. con le dovute proporzioni conosci gia' i punti forti e quelli deboli di queste 2 ws..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby SimoKey » Wed Feb 10, 2010 3:46 pm

poi ovviamente programmando si tira fuori quello che si vuole dove si vuole! io voto Fantom G comunque!

Hai perfettamente ragione!!! io sono un amante della programmazione, dedico la stragrande maggioranza dei miei "studi" all'editing e per l'appunto alla programmazione di suoni, siano per cover che per cose mie...
Diciamo che desidero un qualcosa che, eventualmente in abbinamento alla ES8 che reputo cmq una signora w/station con buona pesatura, possa darmi sicurezza in termini di gestione suoni/performance/live...
A tal proposito... no, non voglio sembrare incoerente con i miei primi 3d dove affermo (e confermo) che il mio setup si arricchirà sempre più di software piuttosto che non di hardware, credo che si arrivi alla perfezione anche sotto questo punto di vista (latenze, crash del sistema, ecc...), per cui sono fiducioso!!
Grazie dei preziosi consigli!!

P.S. in un topic più adeguato ho chiesto se qualcuno fosse già stato alle prese con il synth brass di The Final Countdown... voi cosa avete tirato fuori, sempre che l'abbiate fatto?!

Un abbraccio : Walkman :
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
User avatar
SimoKey
 
Posts: 60
Joined: Tue Feb 09, 2010 3:27 pm

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby SimoKey » Wed Feb 10, 2010 3:51 pm

Dladio wrote:scusa, hai motif es e fantom fa.. con le dovute proporzioni conosci gia' i punti forti e quelli deboli di queste 2 ws..

beh, Motif ES può fare da madre a Fantom FA, secondo me non è troppo logico paragonarle se non per diff.ze circa la pasta sonora, non conoscendo bene le nuove WS mi sono chiesto se qualcuno di voi potesse aiutarmi a tal proposito...
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
User avatar
SimoKey
 
Posts: 60
Joined: Tue Feb 09, 2010 3:27 pm

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby dladio » Wed Feb 10, 2010 4:14 pm

SimoKey wrote:
Dladio wrote:scusa, hai motif es e fantom fa.. con le dovute proporzioni conosci gia' i punti forti e quelli deboli di queste 2 ws..

beh, Motif ES può fare da madre a Fantom FA, secondo me non è troppo logico paragonarle se non per diff.ze circa la pasta sonora, non conoscendo bene le nuove WS mi sono chiesto se qualcuno di voi potesse aiutarmi a tal proposito...



capisco, ma anche potendo fare un confronto fra Korg Triton LE e Fantom X, per quanto conosci la limitatezza del LE, sai che M3 ha 10 effetti in piu' 200waves in piu', tasti migliori, ecc.. ma la filosofia è la stessa..

non so se mi riesco a spiegare : Blink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby dladio » Wed Feb 10, 2010 4:25 pm

la mia impressione è che yamaha sia legata molto alla parte "pianobaristica" di ognuno di noi (come target di utenti), nel senso che punta molto alle capacità di live performing, patterns ecc..

mentre il Fantom sia puntato a una dimensione live sempre meno "programmabile" di m3 ad esempio, ma di gran qualità audio...

questo e' il mio punto di vista..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby arcatoto » Tue Jul 19, 2011 11:27 am

Sion wrote:Parere del tutto personale.

FANTOM G è una cosa MOSTRUOSA, però vuoi non vuoi alla fine io prenderei sempre qualcsoa di più "NORMALE".

Quindi opterei per la MOTIF XS che mi sembra decisamente il miglior prodotto attulamente sul mercato.

Se poi fai ROCK PROGRESSIVE o METAL, non puoi che optare per KORG ;)



io faccio rock prog e sono infatti indeciso tra una WS come korg M3 o fantom g + uno stage piano (yamaha s90 es o roland rd700 o clavia nord stage 88 non il modello ex o korg sv1 con tasti e suoni fantastici ma molto limitati di numero oppure.... bhhooo)

nel mio prossimo setting sono alla ricerca di synth riconducibili al moog, di pads non supermega tecnologici, ma preferisco un suono caldo invece del superelaboratissimo che con una nota suonano in contemporanea 82 strumenti elettronici,bei suoni orchestrali e ovviamente volevo sapere se in qualcuna di queste macchine che ho citato è possibile anche aggiungere samples, esempio l'amato e ricercato Mellotron...
per quanto riguarda l'hammond tra le 2 mi piace di più il roland, in ogni caso opterò per un VK8M (500€)

consigli??

si consideriche che per stage piano intendo tasti 88 pesati e trasportabile casa\prove(ho escluso a priori il fantom g8 eheh)
budget 3000 max comprerei anche strumenti usati
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby Leonardo » Tue Jul 19, 2011 11:42 am

Secondo me devi farti una motif 88 (anche ES) più un vmk8m e un moog LP.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby arcatoto » Tue Jul 19, 2011 7:53 pm

io utilizzo arturia minimoog comandato da M-Audio oxygen 49 e sinceramente mi trovo bene, ma ho sentito il lavoro che han fatto del moog lp ed è na roba spettacolare (specialmente a quel prezzo)
Leo sai che probabilmente mi hai dato l'illuminazione per arrivare al mio set ideale, senti un po:

1)Clavia nord electro 3, 73 tasti waterfall (circa 1300/1400) (hammond,pianos,samples)
2)Moog LP (circa 700/800) (fantastici synth)
3)stage piano 88 tasti con buona pesatura da usare con altri suoni di complemento(yamaha s90es o roland rd700 gx o korg triton extreme...tutti circa 1400 max) (piano orchestra, pad e un po di tutto)

poi magari comanderò i fantastici samples del clavia via midi con i giochi di layers e splits sul piano da 88 tasti se si può fare

che ne pensate ora? pareri pareri ahaha

Caro Leonardo con una frase e la parola "Moog" in particolare mi hai aperto un mondo eheh
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Re: ROLAND FANTOM G vs. YAMAHA MOTIF XS

Postby Leonardo » Tue Jul 19, 2011 9:13 pm

: Chessygrin : : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Previous

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests