Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby Keywiz83 » Mon Jan 12, 2009 12:24 pm

Bisogna spaccarsi i maroni col metronomo.. niente da fare, è uno strumento che EDUCA la mente e gli arti alla fluidità, alla precisione e alla dinamica...

Poi, suonare LIVE senza metronomo è sicuramente più bello e te la godi di più, ma insomma.. dipende anche un po' dai batteristi, sono loro che tengono su la baracca del tempo per la maggior parte delle volte...

Una cosa che è fondamentale, per tutti, quando si suona ragazzi.. ascoltate bene.. cioè che state facendo e ciò che fanno gli altri..

non pensate solo al vostro strumento, aprite la vostra mente... sentite la sospensione dei sensi nella quale vi trovate... : Walkman :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby Lisandro91 » Thu Feb 19, 2009 2:19 pm

Io invece reputo utile il metronomo solo nella prima fase di studio di un brano. Chopin senza pause, aumenti di velocità perderebbe gran parte della sua carica espressiva : Lol : ...
Lisandro91
 
Posts: 56
Joined: Thu Nov 06, 2008 10:17 pm

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby alexdrastico » Fri Feb 20, 2009 10:23 am

Anche per me il metronomo è fondamentale.
E' da quando ho cominciato a studiare pianoforte che lo uso, soprattutto nella tecnica!
Anche in live, col gruppo, dato che usiamo molto basi e cori preregistrati, andiamo sempre a click!
Quando mi capita di guardare i gruppi in live, faccio sempre molta attenzione alla parte ritmica, e devo dire che quando vengono eseguiti pezzi troppo velocemente o lentamente, oppure si accellera come matti, il risultato è molto approssimativo!
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
User avatar
alexdrastico
Junior Member
 
Posts: 467
Joined: Tue Feb 10, 2009 8:59 am
Location: Padova

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby U-Gum » Fri Feb 20, 2009 12:08 pm

Io sono d'accordo con GreyMaster, è più che di metronomo userei il termine che usano i jazzisti: "Timing".
Cioè sentire il tempo.
Per marcare la distinzione direi che il metronomo è uno strumento di studio, il "timing" è una capacità acquisita, come dice il titolo, di saper suonare a tempo e penso anche io che sia una delle cose più importanti che formano un musicista.
Anche senza grandi capacità tecniche, senza grande creatività armonica o melodica, un musicista che ha un gran groove ti fa venir voglia di battere il piede e di muovere la testa.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby GioX » Fri Feb 20, 2009 12:18 pm

mmmm secondo me il metronomo aiuta molto nella fase di studio. Ma bisogna stare attenti a non diventarne schiavi, come giustamente diceva GreyMaster, perché altrimenti poi ci si riduce ad averne bisogno anche in un gruppo, quindi anche nei live. Ovviamente se si usano sequencer o basi il discorso è diverso, perché non si può assolutamente andare fuori tempo, però, ripeto, l'interpretazione di un pezzo si riferisce anche alla scansione ritmica fatta più o meno a tempo. Sarebbe un omicidio suonare i Preludi di Chopin a tempo.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ef-4Bv5Ng0w&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ef-4Bv5Ng0w&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Quello che si sente con la mano sinistra sono accordi scritti con IDENTICA scansione ritmica... ahahahah... ve lo figurate suonato a tempo!
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
User avatar
GioX
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Wed Mar 26, 2008 11:07 pm
Location: Cutro - Cosenza

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby david » Fri Feb 20, 2009 3:32 pm

ah, che bello quel preludio : Love :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby Lisandro91 » Sun Feb 22, 2009 2:01 pm

Giox, quando citavo chopin pensavo proprio a quel preludio : Lol : ...suonandolo col metronomo non sarebbe di certo la stessa cosa, anzi, la difficoltà sta proprio nel dare le giuste pause. Vi consiglio di ascoltare la versione di Sergio Tiempo e di Marta Argerich(maestra di tiempo)
Lisandro91
 
Posts: 56
Joined: Thu Nov 06, 2008 10:17 pm

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby alexdrastico » Mon Feb 23, 2009 9:32 am

GioX wrote:mmmm secondo me il metronomo aiuta molto nella fase di studio. Ma bisogna stare attenti a non diventarne schiavi, come giustamente diceva GreyMaster, perché altrimenti poi ci si riduce ad averne bisogno anche in un gruppo, quindi anche nei live.

Io credo che suonare a click in live sia un'ottima partenza.
troppe volte sento dei gruppi, anche bravini, ma che sparano le cover a 200 bpm!!!
A meno che non si faccia jazz o generi simili, credo che l'andare a tempo perfetto in live sia fondamentale! : Thumbup :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
User avatar
alexdrastico
Junior Member
 
Posts: 467
Joined: Tue Feb 10, 2009 8:59 am
Location: Padova

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby alexandros » Sun Sep 20, 2009 10:56 am

il metronomo secondo me è fondamentale durante gli esercizi, e come dice Gilles, imparare delle parti e velocizzarle sempre piu' fino alla velocità desiderata.
In registrazione poi è obbligatorio, soprattutto nel metal (e dopo 20-30 giorni di registrazione vi chiederete a quanti bpm sono i ticchetti dell'orologio come feci io quando avevo 20 anni : Lol : )

in registrazione però 2 anni fa scoprii invece quanto il metronomo tarpava le ali sui pezzzi di solo piano e voce... chissà perchè, per quanto bene l'eseguissi, mi dava sempre quel non so che di meccanico, finchè quando registrai un pezzo simile giu' a Roma, il fonico mi fece fare tutto senza metronomo per non imbrigliarmi con il tic tic, e lasciar libero sfogo all'espressività. risultato: esecuzione della madonna!

In sede live invece non so...ho avuto la fortuna di suonare sempre con batteristi estremamente precisi, e non ho mai dovuto usare basi, se non qualche arpeggiatore inserito e mi è sempre andata bene così al naturale. se poi il pezzo è un po' piu' veloce, a me non importa molto...l'ho sentito fare anche dai migliori gruppi ben piu' quotati, e almeno a me personalmente, non mi disturba : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: ANDARE A TEMPO = SAPER SUONARE (HOT)

Postby Stefano » Tue Nov 10, 2009 4:08 am

Andare a tempo è la cosa fondamentale che ogni musicista deve saper fare e non solo, ma se hai a che fare con un batterista capra che non sa andare a tempo e un cantante o altro musicista che sembra uscito da una sincope allora il vostro esercizio quotidiano fatto sulle varie velocita di metronomo va a farsi friggere e da la si inizia a dubitare personalmente del proprio andare a tempo e che magari siamo noi a sbagliare ahahahaha.
Scherzi a parte, in un gruppo il tempo è fondamentale, e il portatore di tempo (batterista) deve essere il vostro guru del bit, quindi in sala un bel po di prove a metronomo ci stanno per forza :D anche se a qualcuno non piace.
C'è anche da dire che andare a tempo non è sempre una scenza esatta. C'è anche chi naturalmente è piu portato a tirare indietro o avanti il tempo, e la varieta di questi portamenti si posssono notare soprattutto confrontando i vari genere. Nello Speed metal il tempo normalmente è tirato avanti o è a tempo perfetto, mentre nel hard rock si tende a tirare indietro soprattutto i chitarristi questo per dare ulteriore tiro al pezzo.
Quindi si è giusto esercitarsi a tempo, ma è anche giusto imparare a muoversi meglio mel tempo una volta imparato ad essere il piu dritti possibili, perche quando sei DRITTO puoi fare qualunque cosa ;D Ahahahahahah

PS il tickettio dell orologio è a 60 bpm, se mi chiedi perche lo so è per il fatto che tutto il tempo in musica deriva proprio da li. 60 bpm equivalgono a un secondo di orologio :D

Ciauu
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests