Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Corso di piano gratuito on line

Corso di piano gratuito on line

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Corso di piano gratuito on line

Postby javagio » Thu Jan 19, 2012 6:49 pm

Si tratta quasi di un corso di piano gratuito on line per autodidatti...
....ma può anche essere visto come un gioco...
C'è un paio di persone interessate a provare?
http://www.corsodipiano.altervista.org
javagio
 
Posts: 3
Joined: Thu Jan 19, 2012 6:42 pm

Re: Corso di piano gratuito on line

Postby Riven » Fri Jan 20, 2012 10:07 am

Sembra davvero ben sviluppato. Ho dato un'occhiata ai vari livelli e mi semrba che tutto sia stato curato per bene.
Ti andrebbe di parlarci un po di più di questo corso? Come è nata l'idea, come si sviluppa il percorso didattico, gli eventuali costi che ci sono da afrontare, etc. etc.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Corso di piano gratuito on line

Postby javagio » Fri Jan 20, 2012 2:53 pm

Prima di tutto una piccola premessa. Non si tratta di un vero e proprio corso in quanto non è previsto che ci sia un insegnante. Si chiama corsodipiano per comodità, ma in realtà non si tratta di un vero è proprio corso....
Seconda cosa. E', come da titolo ovviamente tutto gratuito, anche perchè le risorse utilizzate (youtube, altervista, il forum dedicato, i pezzi musicali, ecc sono tutti gratuiti).
Ma più che corso dovrebbe essere visto come quasi un gioco.
Dovrebbe essere (come idea) una risorsa utile soprattutto agli autodidatti per confrontarsi con altri autodidatti che si trovano nelle sue condizioni. Magari si è più incentivati a prepararsi e a migliorarsi se ci sono delle "scadenze" da rispettare e una lista di pezzi da preparare...
Mi piacerebbe trovare un paio di persone disponibili a iniziare per vedere se la cosa può funzionare e se può avere un utilità. E' circa un mesetto che cerco di pubblicizzare la "cosa" ma non riesco a trovare nessuno disponibile ad iniziare... ci sono tra i frequentatori di questo forum un paio di persone disponibili ad iniziare? Penso che se qualcuno inizia, molti altri seguiranno...

In pratica come dovrebbe funzionare la "cosa"? Dovrebbe essere già scritto nel sito, comunque lo ripeto qui:
Ogni persona interessata si crea un canale youtube. Magari evitate di mettere il vostro nome e cognome e mettete un nick anonimo ed usate una "nuova" email non quella che usate solitamente... molti infatti temono di fare brutte figure con le registrazioni dei pezzi... ma se fate in questo modo nessuno capisce che siete proprio voi a registrare i pezzi e poi è chiaro che se siamo qui è perchè dobbiamo ancora imparare... se sapevamo già suonare non avevamo bisogno di fare 'ste cose... quindi nessun problema se le registrazioni sono di scarsa qualità e se i pezzi vengono in modo orribile...
Quindi con l'aiuto di una webcam (che si trovano anche a 10€ nei negozi di oggettistica cinese) si registrano i pezzi previsti dal proprio livello (ad ora i livelli sono 12... in quanto mancano proprio i partecipanti... ma mi piacerebbe molto anche aumentarli, se la cosa inizia a funzionare come si deve)
Andando sul titolo dei livelli è possibile scaricare il pdf con l'elenco esatto dei pezzi da registrare.
Periodicamente ci sono le votazioni. Gli iscritti elencano i propri pezzi da mettere in votazione e che si trovano sul loro canale. Gli iscritti votano i pezzi da votare (voti da 1 a 10, 10 il massimo). Le persone possono accettare il voto oppure rifiutarlo. Se lo rifiutano dovranno rifare la registrazione e rimettere in periodo successivo il pezzo ai voti.
Se si supera la media del 6 in tutti i pezzi del livello si può passare al livello successivo.
Cosa aggiungere?
La prima cosa è che vorrei partire con i primi corsi (si cercano quindi interessati a partecipare, basterebbero 3 o 4 persone...).
La seconda cosa è che mi piacerebbe anche aggiungere, ai tre livelli, un 4 livello un po' speciale.... e mettere dei pezzi blues, jazz e ragtime (magari la cosa diventa anche più interessante..).
Mi piacerebbe anche fare un piccolo corso parallelo... invece che corsodipiano chiamarlo corsodisynth.
Il fatto è che per fare quello che c'è ora è stato davvero semplicissimo e molto veloce non è stato necessario preparare nessuna risorsa... per fare quello che avrei in mente di fare la cosa è un pochino più complessa... le risorse non si trovano facilmente di pubblico dominio come i pezzi di piano ma occorrerebbe "crearle" da zero...
In ogni caso, se ci sono interessati a partecipare all'iniziativa oppure a collaborare per migliorarla, si faccia avanti.
Saluti a tutti.
javagio
 
Posts: 3
Joined: Thu Jan 19, 2012 6:42 pm

Re: Corso di piano gratuito on line

Postby javagio » Fri Jan 20, 2012 3:25 pm

"...in quanto non è previsto che ci sia un insegnante...." ... ho dimenticato di scrivere... al momento....
...volevo aggiungere una piccola cosa al mio post precedente.
La mia idea era la seguente. Che ogni livello avesse un paio di tutor presi dal livello successivi.
(in pratica, se partono i livelli 1.1 e 1.2, un paio di iscritti del livello 1.2 dovrebbero fare i "tutor" al livello 1.1.)
Ma quello che occorre è un "megatutor" per il livello massimo, cioè del 1.2 quando ancora non c'è nessuno iscritto al 1.3.... non so se è chiaro il concetto..
Se iniziano ad essere degli iscritti, proveremo a cercare (nei vari forum di pianoforte...) se c'è qualche volontario disponibile, gratuitamente, a fare il "Megatutor" per il livello massimo...
Cosa ne pensate al riguardo?
javagio
 
Posts: 3
Joined: Thu Jan 19, 2012 6:42 pm

Re: Corso di piano gratuito on line

Postby TheGreyMaster » Sun Jan 29, 2012 1:12 pm

Complimenti, gli ho dato un occhio e mi sembra ben fatto! Può essere un' ottima iniziativa! :)
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze


Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest