Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Guardarsi le mani mentre si suona...

Guardarsi le mani mentre si suona...

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby carlitos » Sun Jan 18, 2009 10:48 am

Grazie per tutti i consigli che mi state dando ragazzi, siete vitali *_*
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby david » Sun Jan 18, 2009 1:03 pm

nel mio penultimo proto-concerto passai tutta la serata a guardare due tizie del pubblico e a guardare male il "fonico" per tutte le ca**ate che faceva, ovviamente ero scocciatissimo sia del gruppo che della serata e si vedeva!
Poi ieri sera c'è stata una piccola suonata con il mio nuovo gruppo sul terrazzo di casa di una mia amica, il fonico ero io e dati i pezzi sono stato metà del tempo a guardare la tastiera e l'altra metà a guardare la mia amica... penso sia una buona via di mezzo guardare qualcuno mentre si fanno parti semplici con i pad e i pianoforti, mentre negli assoli meglio fare i fighi chiudendo gli occhi e facendo facce ispirate oppure guardare i tasti per essere sicuri di tutto.
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Sart » Sun Jan 18, 2009 5:31 pm

Questa è una bella domanda... guardare o non guardare...
Fate più allenamento possibile senza guardare le mani, magari leggendo a prima vista dei brani semplici!
Il mio insegnante di lettura della partitura in conservatorio mi diceva di mettere l'armonia nelle mani, il mio insegnante di pianoforte diceva di trovare il contatto continuo con la tastiera. Io stesso insegno ai miei allievi tenendo loro nascoste le mani, se la posizione è semplice.

Ergo: guardarsi le mani solo nei passaggi difficili, ossia dove il contatto continuo delle dita viene meno, e quando si studia tecnica per controllare le tensioni superflue (scatti del polso, dita ad antenna, ecc...)

In tutti gli altri casi: lasciate al tatto l'impegno di trovare le posizioni, è un senso più elementare della vista!

PS: ho amici non vedenti diplomati di piano e composizione con ottimi voti!
Visit Sart's MySpace!!
Schulze Pollmann P6 - Korg SP100 - Clavia NordLead 2 - Novation X-Station 25 & X-Station 61!
User avatar
Sart
 
Posts: 17
Joined: Tue Dec 30, 2008 4:48 pm
Location: Genova

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby carlitos » Sun Jan 18, 2009 7:38 pm

sartiniale wrote:Questa è una bella domanda... guardare o non guardare...
Fate più allenamento possibile senza guardare le mani, magari leggendo a prima vista dei brani semplici!
Il mio insegnante di lettura della partitura in conservatorio mi diceva di mettere l'armonia nelle mani, il mio insegnante di pianoforte diceva di trovare il contatto continuo con la tastiera. Io stesso insegno ai miei allievi tenendo loro nascoste le mani, se la posizione è semplice.

Ergo: guardarsi le mani solo nei passaggi difficili, ossia dove il contatto continuo delle dita viene meno, e quando si studia tecnica per controllare le tensioni superflue (scatti del polso, dita ad antenna, ecc...)

In tutti gli altri casi: lasciate al tatto l'impegno di trovare le posizioni, è un senso più elementare della vista!


Sono illuminanti le tue parole XD

sartiniale wrote:PS: ho amici non vedenti diplomati di piano e composizione con ottimi voti!


Cmq sì, il mio prof di musica delle medie era non vedente :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Lord Xeddy » Sun Jan 18, 2009 9:08 pm

carlitos wrote:
Cmq sì, il mio prof di musica delle medie era non vedente :)


Molti grandi della musica erano o sono ciechi, ricordatevi il mitico e inimitabile ray charles!!!! Comunque davvero bello il post di sartiniale!!!!! Non avevo mai considerato con tanta importanza queast'aspetto, ora ci lavorerò sopra... : Thumbup :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Sart » Sun Jan 18, 2009 10:15 pm

Sono onorato!
Ps suonate un po' anche x me... ultimamente lavoro un po' troppo su altri aspetti della musica...
Visit Sart's MySpace!!
Schulze Pollmann P6 - Korg SP100 - Clavia NordLead 2 - Novation X-Station 25 & X-Station 61!
User avatar
Sart
 
Posts: 17
Joined: Tue Dec 30, 2008 4:48 pm
Location: Genova

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Support Synthonia » Mon Jan 19, 2009 10:26 pm

Penso che la foto del mio primo vero setup di 6-7 anni fà la dica tutta ormai : Thumbup :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Lisandro91 » Wed Feb 18, 2009 3:23 pm

mmm... secondo me è molto soggettivo...anzi...bisognerebbe coinvolgere il pubblico con la propria musica e non con lo sguardo. Mi capita spesso di vedere video su youtube di incapaci che si dimenano senza un minimo di logica : Andry :
Lisandro91
 
Posts: 56
Joined: Thu Nov 06, 2008 10:17 pm

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Lorans » Fri Mar 20, 2009 1:17 pm

: Doctor : Mmh, bah Carlos penso sia anke un fatto di presenza scenica, nel senso che magari durante un live per chessò coinvolgere il pubblico, fare il pheego con le tipe etc etc, bisogna alternare momenti di guardare e non guardare..poi dipende anke dall'assolo o meno, se lo si sa a "mena dito" (loool) o meno e anke dal pezzo in se (tipo se è allegro, romantico, caaaalmo, oppure se è black night xD)
..Take your passion, and make it happen..
User avatar
Lorans
 
Posts: 16
Joined: Wed Mar 18, 2009 1:18 pm
Location: Beri

Re: Guardarsi le mani mentre si suona...

Postby Lupo » Fri Mar 20, 2009 3:57 pm

si tratta di capire se si vuole essere musicisti coi co***oni, o co***oni dei musicisti. Ogni membro dei pink floyd non ha mai guardato il pubblico, sono forse dei barboni? xD
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest