Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby GioX » Sat Nov 22, 2008 12:41 am

la questione del rilassamento è anche fondamentale...
in questo, come in moltissimi altri casi dello studio, ed anche della vita, bisogna essere capaci di concentrarsi su ciò che si sta facendo e riprendere il controllo di se stessi. Durante gli esercizi, è molto importante fermarsi un attimo, chiudere gli occhi, isolare l'udito e rilassare completamente i muscoli del braccio.
Bisogna immaginare che mentre facciamo gli esercizi, venga qualcuno a rilassarci le spalle che, sicuramente, sono tese e strette; senza sospendere l'esercizio, il consiglio è isolarsi anche solo un secondo, rilassarsi e continuare con tranquillità.
Se riuscite a fare questo, sarà molto più facile anche abbattere la "tensione da live".

Spero di essere riuscito a spiegarmi
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
User avatar
GioX
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Wed Mar 26, 2008 11:07 pm
Location: Cutro - Cosenza

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Support Synthonia » Sat Nov 22, 2008 12:44 am

GioX wrote:la questione del rilassamento è anche fondamentale...
in questo, come in moltissimi altri casi dello studio, ed anche della vita, bisogna essere capaci di concentrarsi su ciò che si sta facendo e riprendere il controllo di se stessi. Durante gli esercizi, è molto importante fermarsi un attimo, chiudere gli occhi, isolare l'udito e rilassare completamente i muscoli del braccio.
Bisogna immaginare che mentre facciamo gli esercizi, venga qualcuno a rilassarci le spalle che, sicuramente, sono tese e strette; senza sospendere l'esercizio, il consiglio è isolarsi anche solo un secondo, rilassarsi e continuare con tranquillità.
Se riuscite a fare questo, sarà molto più facile anche abbattere la "tensione da live".

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Grande GiòX. stavo per scrivere quello che hai descritto, ma avrei sicuramente detto il tutto in modo meno chiaro e esplicativo.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Niki » Sun Nov 23, 2008 4:37 pm

valerio wrote:senz'altro la rilassatezza è una delle condizioni fondamentali..


bentornato e complimenti per il color verde :thumbup:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby valeciara » Sun Nov 23, 2008 4:41 pm

grazie mille a te Niki per il continuo aiuto e Daniele per gli stessi motivi e per la fiducia,farò del mio meglio,,grazie amici..tornando IT hai ragione a dire che il rilassamento è la condizione primaria e fondamentale per ottenere risultati..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Xam » Sat Dec 20, 2008 1:29 pm

beh io per la tecnica uso "Hanon-Il pianista virtuoso (60 esercizi)" ed. Curci Milano.
è un libro fatto mooolto bene, in particolare permette di sviluppare la tecnica nelle mani allo stesso modo
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Lord Xeddy » Sat Dec 20, 2008 2:19 pm

Xam wrote:beh io per la tecnica uso "Hanon-Il pianista virtuoso (60 esercizi)" ed. Curci Milano.
è un libro fatto mooolto bene, in particolare permette di sviluppare la tecnica nelle mani allo stesso modo


Sisi hai pienamente ragione, avevo già accenato a questo libro in un altro topic...Anche se non credo ci sia un esercizio apposta per il 4° dito... sono presenti una miriade di esercizi per sviluppare determinate dita insieme tra cui naturalmente molto spesso rientra anche il 4°. Comunque ottimo libro ve lo consiglio veramente!!!
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Xam » Sat Dec 20, 2008 8:13 pm

Lord Xeddy wrote:
Xam wrote:beh io per la tecnica uso "Hanon-Il pianista virtuoso (60 esercizi)" ed. Curci Milano.
è un libro fatto mooolto bene, in particolare permette di sviluppare la tecnica nelle mani allo stesso modo


Sisi hai pienamente ragione, avevo già accenato a questo libro in un altro topic...Anche se non credo ci sia un esercizio apposta per il 4° dito... sono presenti una miriade di esercizi per sviluppare determinate dita insieme tra cui naturalmente molto spesso rientra anche il 4°. Comunque ottimo libro ve lo consiglio veramente!!!

si, hai ragione , l'ho sfogliato poco fa e non ho trovato esercizi specifici per l'anulare...
cmq quando si arriva in fondo si possiede una tecnica paurosa... offro un gelato a chi mi fa sentire l'esercizio n° 60, sul vibrato (assurdamente difficile)
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Lord Xeddy » Sun Dec 21, 2008 7:48 pm

Xam wrote:si, hai ragione , l'ho sfogliato poco fa e non ho trovato esercizi specifici per l'anulare...
cmq quando si arriva in fondo si possiede una tecnica paurosa... offro un gelato a chi mi fa sentire l'esercizio n° 60, sul vibrato (assurdamente difficile)


Sisi è secondo me un'ottima base per aver una solida impostazione tecnica, quindi anche per non aver problemi con l'anulare alla fine!!!! Mi accosto anchio all'offerta di Xam!!! Se c'è qualcuno che lo riesce a fare tutto bene gli offro un gelato pure io!!!(è da suicidio ai polsi quel cavolo di esercizio)...
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby scarface » Wed Jan 07, 2009 11:15 pm

anche io per rafforzare questo maledetto dito e il mignolo ho utilizzato (e utilizzo ancora oggi) alcune volte gli esercizi di Hanon e ho usato gli esercizi descritti prima, nel battere sul tavolo tenendo tipo 3 dita ferme e muovere solo le altre, ma sopratutto batto sul tavolo sempre a ritmo di musica... ad ogni canzone, ad ogni ritmo... emulo la batteria con le dita delle mani :D :D tipo il pollice batto la grancassa, con il medio batto il tempo (o nel caso del doppio colpo di grancassa, uso indice e medio per fare i doppi colpi) e con il mignolo o l'anulare il rullante... sempre tre dita in contemporanea e tutti e tre a tempo... ormai è come abitudine, non ci faccio neanche caso più... partono da sole... si sono un pazzo lo so, ma ormai è entrato nel mio dna sta cosa ahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

intanto, ho migliorato molto le dita deboli :mrgreen:
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Migliorare l'anulare, il dito + tosto

Postby Support Synthonia » Thu Jan 08, 2009 12:48 am

Visto che abbiamo i nuovi Emoticon vi dò un consiglio per rinforzare questo dico: : Thumbup :

Volendo anche questo : Fuck You :


Scusate se sono volgare ma a volte mi piace prenderci poco sul serio e ci vuole : Banned : : Banned :

Comunque tornando seri, vi posso dire per esperienza personale, che un pò di attività fisica, palestra e pesistica, se fatte bene aiutano anche la muscolatura dell'avanbraccio e delle dita.

Se non fosse così non si spiegherebbe il perchè dei "Chitarristi Muscolosi= i più veloci"
Vedi PETRUCCI, MORSE, ZACK WYLDE, ecc ecc.

Se notate anche il buon Jordan non è da meno, guardaveti i primi video con i DREAM e quelli più recenti, non lo notate meno curvo e vecchio di quanto lo fosse all'inizio..

Il fisico và curato anche in quello, un pò di palestra fà bene a tutti : Weight lift :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests