Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Spartiti,tab o a orecchio?

Spartiti,tab o a orecchio?

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby milesfrankys » Mon Nov 28, 2011 1:05 am

Grazie raga siete fantastici!!! ;) Un ultima cosa cosa usate per rallentare il file audio?? Xkè io uso media player,solo ke man mano ke lo rallento si sente sempre peggio e riesco a capire ben poco di quello ke sento,specialmente se si tratta di assoli molto veloci..
User avatar
milesfrankys
 
Posts: 39
Joined: Fri Sep 16, 2011 9:42 pm
Location: Catanzaro

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby cecchino » Mon Nov 28, 2011 9:16 am

Io uso Audacity, con il plugin apposito.
Secondo me, molto ben fatto (e puoi suonarci sopra registrandoti su una traccia aggiunta, per risentire eventuali errori)...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby Support Synthonia » Mon Nov 28, 2011 9:22 am

a proposito di spartiti, ho appena inserito tutta la partitura di Count of Tuscany per tastiera ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby vaivavalo » Mon Nov 28, 2011 10:24 am

Che dire, purtroppo orecchio (mi ci sto allenando molto, ed è una faticaccia se non ci si è abituati!) e midi file (letti spesso con Guitar pro) o direttamente file di Guitar pro! Questi ultimi 2 però su pezzi relativamente vecchi e comunque poco famosi non ti serviranno più, dovrai metterti sotto con audacity, o Winamp!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby milesfrankys » Mon Nov 28, 2011 3:47 pm

Keyboard Solo wrote:a proposito di spartiti, ho appena inserito tutta la partitura di Count of Tuscany per tastiera ;)
WOOOOW GRANDEE mi sa ke presto ci farò un pensierino!! : Yahooo : : Yahooo :
Raga non so come ringraziarvi,siete stati chiarissimi e utilissimi,ho preso audacity e il risultato è abbastanza soddisfacente xkè perde un pò di qualità quando lo rallento ma non tanto come con media player...beh,ora non mi rimane ke affinare un pò l'orecchio!! : Chessygrin :
User avatar
milesfrankys
 
Posts: 39
Joined: Fri Sep 16, 2011 9:42 pm
Location: Catanzaro

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby milesfrankys » Mon Nov 28, 2011 3:51 pm

Ago wrote:Assolutamente spartiti!! : Thumbup :
Se parliamo di tastiere, i migliori sono quelli dei libri di Jordan Rudess "Dream Theater: Keyboard Anthology" e "Experience"
Nè più nè meno che tutto ciò che le mani del tastierista fanno nel pezzo originale in studio (quindi compreso ogni più piccolo particolare, comprese le sovraincisioni del vento di In The Presence Of Enemies...)
Con tanto di esercizi preparatori prima di ogni pezzo (in Keyboard Experience, http://assets.sheetmusicplus.com/product/Look-Inside/large/19185160_02-01.jpg), parti vocali - seconde voci comprese - per orientarsi e appunti vari quali poliritmi (all'inizio di Honor Thy Father: "Mike [Portnoy] here plays a 6/8 riff"), accordi, pitch bending, vibrati, ribbon, armoniche generate dall'aftertouch, diteggiature praticamente ovunque, e per ogni suono è indicato il nome (es. "JR Lead", "Snarling Pig", "Percussive Patch"...) : book :
Cosa volere di più? : Chessygrin :
Image

Per gli altri (dato che JR è l'unico che si degna di voler bene ai suoi fan pianolisti), tanto orecchio e Guitar Pro anch'io!! : Walkman :


CLARO COME EL SOL!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin :
User avatar
milesfrankys
 
Posts: 39
Joined: Fri Sep 16, 2011 9:42 pm
Location: Catanzaro

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby vaivavalo » Mon Nov 28, 2011 4:41 pm

milesfrankys wrote:
Keyboard Solo wrote:a proposito di spartiti, ho appena inserito tutta la partitura di Count of Tuscany per tastiera ;)
WOOOOW GRANDEE mi sa ke presto ci farò un pensierino!! : Yahooo : : Yahooo :
Raga non so come ringraziarvi,siete stati chiarissimi e utilissimi,ho preso audacity e il risultato è abbastanza soddisfacente xkè perde un pò di qualità quando lo rallento ma non tanto come con media player...beh,ora non mi rimane ke affinare un pò l'orecchio!! : Chessygrin :

Allora buon lavoro : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Spartiti,tab o a orecchio?

Postby Jah » Mon Nov 28, 2011 7:17 pm

milesfrankys wrote:
Keyboard Solo wrote:a proposito di spartiti, ho appena inserito tutta la partitura di Count of Tuscany per tastiera ;)
WOOOOW GRANDEE mi sa ke presto ci farò un pensierino!! : Yahooo : : Yahooo :
Raga non so come ringraziarvi,siete stati chiarissimi e utilissimi,ho preso audacity e il risultato è abbastanza soddisfacente xkè perde un pò di qualità quando lo rallento ma non tanto come con media player...beh,ora non mi rimane ke affinare un pò l'orecchio!! : Chessygrin :


Buon Lavoro :) : CoolGun :
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest