Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Voglia di ricominciare...

Voglia di ricominciare...

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Voglia di ricominciare...

Postby Mik2012 » Sat Sep 29, 2012 4:41 pm

Ciao a tutti voi tastieristi...
... Innanzitutto velocissima premessa.. Questo è il mio primo post... Definirmi tastierista è un'offesa ai tastieristi.. Ho la musica come hobby che coltivo nel (poco) tempo libero...
La mia domanda veloce veloce è: dopo anni di "inattività" ho ricominciato a studiare. Però tutti i libri che ho si riferiscono agli studi classici di quando ero ragazzo (ora ho 35 anni) e onestamente fare per ore esercizi di Hanon, Heller e amici mi deprime un po' dato che quello che a me piacerebbe suonare è rock (avevo un gruppo cover anni 70) vorrei sapere da voi più esperti se esistono libri/esercizi/qualunquecosa per potermi applicare di più su questo. So che l'ideale sarebbe ascoltare il pezzo e provarlo e provarlo, ma il mio orecchio al momento è assolutamente nullo. Ogni suggerimento è bene accetto. Parto talmente da indietro che tutto mi sarà utile. Grazie.
Mik2012
 
Posts: 3
Joined: Sat Sep 29, 2012 4:22 pm

Re: Voglia di ricominciare...

Postby Riven » Sat Sep 29, 2012 5:39 pm

Benvenuto visto che riprendi dopo tanti anni la cosa migliore è proprio cominciare a fare gli esercizi di hanon e Czer y. lo so, sono noiosi ma la classica tecnica ti aiuterà a riprendere agilità e scioltezza nelle dita. Magari alterna un po di questi esercizi a qualcosa di più moderno, tipo le scale pentatoniche. Gran parte dei soli di tastiera e di chitarra rock sono fatti utilizzando queste scale. Mi viene poi in mente un libro scritto da Walter Savelli di cui non ricordo il titolo.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Voglia di ricominciare...

Postby Mik2012 » Mon Oct 01, 2012 2:11 pm

Grazie.. Di czerny libri di tecnica ce ne sono molti.. Inizio coi più semplici.. Pentatoniche.. Grazie a youtube video c'è ne sono molti.. Per il libro c'è Amazon.. Direi che non ho più tempo da perdere.. Alle prossime difficoltà chiederò di nuovo il vostro aiuto. Grazie
Mik2012
 
Posts: 3
Joined: Sat Sep 29, 2012 4:22 pm

Re: Voglia di ricominciare...

Postby abonfigl » Wed Oct 03, 2012 12:01 pm

Ciao Mik2012, ho qualche anno più di te ed anche a me è venuta la voglia di ricominciare.
Cerco i vecchi libri di quando ero ragazzino nel caso non dovessi trovarli sareste così gentili da postare l'elenco di quelli da acquistare dopo quelli di Hanon e Czeny.
Grazie
abonfigl
 
Posts: 5
Joined: Thu Sep 27, 2012 1:58 pm

Re: Voglia di ricominciare...

Postby Leonardo » Wed Oct 03, 2012 12:27 pm

Scale. Maggiori minori per seste terze moto retto e contrario doppie terze e doppie seste. Aumenta il bpm piano piano
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Voglia di ricominciare...

Postby Riven » Wed Oct 03, 2012 1:02 pm

Finito Czerny andiamo a Clementi, Gradus ad Parnassum, e Cramer. Roba da esame del 5° al conservatorio. Per il puro piacere di suonare credo ci si possa fermare ad un po di tecnica, esercizi su 4 e 5 dita, e scale.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Voglia di ricominciare...

Postby Kenny » Wed Oct 03, 2012 9:56 pm

Ciao Mik, benvenuto sul forum!
Ti troverai bene qui: siamo una community attivissima e insieme ci si aiuta e si progredisce!! : Wink :

Mik2012 wrote:Definirmi tastierista è un'offesa ai tastieristi..


Non mi offendo. : Lol :
(io invece adoro essere chiamato "tastierista" anche se ho appena iniziato la strada verso la padronanza della Musica... : Chessygrin : )


Tra i libri, se ti annoi con l'hannon, perché non cerchi qualche raccolta di spartiti di brani che ti piacciono?
Ad esempio, per gli amanti dei Dream Theater c'è la Keyboard Anthology, realizzata con una cura maniacale e di facile comprensione... lì voglio proprio vedere se ti annoi! : Wink :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Voglia di ricominciare...

Postby Mik2012 » Fri Oct 05, 2012 6:18 pm

Grazie per i consigli.. Certo che partire con i Dream Theater da studiare mi spaventa... Effettivamente peró bisogna cercare di mettersi sempre più in gioco... Cercare sempre cose più difficili.. E infatti Clementi l'ho trovato... E grazie a questo forum sto imparando veramente tanto. Grazie a tutti
Mik2012
 
Posts: 3
Joined: Sat Sep 29, 2012 4:22 pm


Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests