Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Warm up

Warm up

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Warm up

Postby Niki » Sat Aug 16, 2008 8:38 am

Buondì :D

curiosità: voi come vi scaldate di solito?
io faccio scale maggiori e minori (naturali) in tutte le tonalità e stessa cosa per la serie di arpeggi...voi conoscete qualche tecnica segreta della scuola di Okuto o di Nanto ("ti ho fatto la scala segreta di Okuto, la Kurzweil tra due giorni esploderà..." o cose simili... :D )
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Warm up

Postby carlitos » Sat Aug 16, 2008 8:52 am

Ti consiglio di procurarti il terzo dvd della serie Keyboard Madness di Jordan Rudess dove mostra alcuni esercizi validi per il warm up e dice anche una cosa importantissima...quella di usare il metronomo, sembra cosa da niente ma è un accessorio indispensabile x ogni musicista! :D
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Warm up

Postby Niki » Sat Aug 16, 2008 9:52 am

Ehehe....già fatto...ormai vivo con il metronomo ;)

era per sapere le vostre abitudini ;)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Warm up

Postby Support Synthonia » Sat Aug 16, 2008 11:36 am

Prova semplicemente a poggiare le tue dita sui tasti e rilassati, poi piano piano comincia a premere tasti a casaccio ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Warm up

Postby dladio » Sat Aug 16, 2008 12:09 pm

bere molta birra..
in alternativa bere molto vino..
spesso il riscaldamento e' anche una questione psicologica come ben sapete.. quidni se sei in sede live oltre a fare i soliti utilissimi esercizi sbronzecchiati un po' :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Warm up

Postby U-Gum » Sat Aug 16, 2008 12:39 pm

Damn Claudio! Non dire gastronerie! ! ! :D :D
Se fai progressive e sali brillo sbagli anche le tonalità...(Accaduto sulla opening del mio gruppo, "profondo rosso" che tral'altro è tutta tastiera e c'è il loop di basso all'inizio :D :D)

Tornando seri: Io faccio sempre uno stupendo esercizio del Online Conservatory di Jr, che è infatti citato anche nella sezione "Warming-up" del dvd "Keyboard Madness", quello dello "Shortnin' Bread".
Poi una cosa che ho trovato utilissima prima di concerti di pianoforte, quindi con tasto pesato e parti pianistiche e sopratutto se dalla fifa vi si gelano le mani, è quella che consigliava Allevi in una sua intervista: Riempi un lavandino di acqua calda-tiepida, immergi quasi fino ai gomiti, in modo da tenere caldi i muscoli flessori delle dita, e poi ripassi un qualsiasi brano o esercizio leeeentissimameeeeeeente. Muovendo le dita piaaano piaaano e rilassando i muscoli.
Salendo sul palco ti trovi i tendini sciolti, rilassati e le mani calde e pronte. Uno spettacolo di metodo, ma bisogna avere un bagno o un camerino dietro al palco :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Warm up

Postby Niki » Sat Aug 16, 2008 12:53 pm

Interessante U-Gum....questa non l'avevo mai sentita... :o
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Warm up

Postby carlitos » Sat Aug 16, 2008 2:04 pm

Il metodo di Allevi lo trovo validissimo, sopratutto in inverno x un freddoloso come me :D
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Warm up

Postby dladio » Sat Aug 16, 2008 2:14 pm

ehm.. raga guardate che molti musicisti si fanno anche di piu che di birra prima di un concerto.. e molti suonano bene a maggior ragione..

ora dividendo per reparti.. secondo me a parte i sacrosanti esercizi di riscaldamento "fisico" (e ne sono gia stati citati di validissimi) bisogna tener conto del contesto in cui stai andando a suonare: per esempio, se devo suonare Hard Rock con i Trokoide faccio il bagnetto nella birra e vi assicuro che si suona da dio eheh
ovviamente se stiamo parlando di concentrarsi prima di un concerto di musica classica non consiglio a nessuno di sbronzettarsi ahahaha.. ci vuole concentrazione ma soprattutto essere rilassati (come sopra citato).. consiglierei anche esercizi respiratori e psico-motorii..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Warm up

Postby U-Gum » Sat Aug 16, 2008 6:25 pm

Claudio wrote:ehm.. raga guardate che molti musicisti si fanno anche di piu che di birra prima di un concerto.. e molti suonano bene a maggior ragione..

ora dividendo per reparti.. secondo me a parte i sacrosanti esercizi di riscaldamento "fisico" (e ne sono gia stati citati di validissimi) bisogna tener conto del contesto in cui stai andando a suonare: per esempio, se devo suonare Hard Rock con i Trokoide faccio il bagnetto nella birra e vi assicuro che si suona da dio eheh
ovviamente se stiamo parlando di concentrarsi prima di un concerto di musica classica non consiglio a nessuno di sbronzettarsi ahahaha.. ci vuole concentrazione ma soprattutto essere rilassati (come sopra citato).. consiglierei anche esercizi respiratori e psico-motorii..



Si ti straquoto.
Io suono in una coverband Blues Brothers.
Per alcuni generi, aiuta :D :D :D
Per altri è catastrofico... :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests