Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acuna 88 Sysex

Acuna 88 Sysex

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Acuna 88 Sysex

Postby fabiooibaf » Fri Apr 20, 2012 4:09 pm

Salve a tutti, con Acuna 88 è possibile mandare messaggi sysex!? : Hurted :

posso con Acuna (tramite messaggio sysex) passare tra le modalità VOICE e MULTI del mio Motif rack xs!?
fabiooibaf
 
Posts: 9
Joined: Fri Apr 20, 2012 3:57 pm

Re: Acuna 88 Sysex

Postby Riven » Fri Apr 20, 2012 5:27 pm

Benvenuto!!! La Acuna è una master keyboard, può quindi trasmettere tutti i messaggi midi che ti servono per pilotare uno o più expander. E' appena uscita sul mercato quindi ancora poco conosciuta. Quello che serve capire è che tipo di messaggio in ingresso vuole il Motif per passare dalla modalità voice a quella Multi e in questo i tanti possessori di Motif che sono qui potranno senz'altro aiutarti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acuna 88 Sysex

Postby alexandros » Fri Apr 20, 2012 5:50 pm

ecco, questa è uan cosa che piacerebbe sapere anche a me... dalla Yamaha non riesco a inviare il messaggio per spostarmi dal program alla combi del modulo M3
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Acuna 88 Sysex

Postby Riven » Fri Apr 20, 2012 6:06 pm

Dunque, da una rapida occhiata al data list del Motif dice che per muoversi nelle multi bisogna impostare il comando di LSB a 68.
Quindi, per il nostro fabiooibaf sia che utilizzi il Triton (per rispondere all'altro tuo messaggio) o una qualsiasi altra tastiera, quello che devi fare è impostare il comando come sopra. Magari, fai riferimento al manuale del Motif e al data list per avere una panoramica completa dei comandi midi che accetta il Motif stesso.
Invece per Alexandros il problema è diverso; il Motif tastiera deve trasmettere un COMBI change all'M3, giusto?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acuna 88 Sysex

Postby alexandros » Fri Apr 20, 2012 6:49 pm

uhmmmm...no, con l'LSB io scorro tramite la Yamaha attraverso i diversi banchi dell'M3...ma sempre in modalità COMBI
per andare a finire nella modalità PROGRAM allora penso che il parametro da impostare sia invece nell'MSB, a questo punto!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Acuna 88 Sysex

Postby Riven » Fri Apr 20, 2012 6:53 pm

Si, credo anche io sia l'MSB.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acuna 88 Sysex

Postby fabiooibaf » Fri Apr 20, 2012 10:21 pm

Li so benissimo i valori MSB LSB per muovermi sia nelle VOICE che in MULTI il problema sta nel selezionare dalla master la modalità! (passare da MULTI a VOICE o vicevesa) per fare ciò si ha bisogno di inviare stringhe esadecimali i così detti sysex che per il motif rack xs sono:

VOICE F0 43 11 7F 03 0A 00 01 00 F7
MULTI F0 43 11 7F 03 0A 00 01 05 F7

la mia domanda è come inviare tale stringhe da Acuna 88 o da Korg triton?! : Lol :
fabiooibaf
 
Posts: 9
Joined: Fri Apr 20, 2012 3:57 pm

Re: Acuna 88 Sysex

Postby fabiooibaf » Fri Apr 20, 2012 10:29 pm

alexandros wrote:uhmmmm...no, con l'LSB io scorro tramite la Yamaha attraverso i diversi banchi dell'M3...ma sempre in modalità COMBI
per andare a finire nella modalità PROGRAM allora penso che il parametro da impostare sia invece nell'MSB, a questo punto!



anche nell'M3 per passare tra le due modalità si ha bisogno delle stringhe esadecimali!

colleghi l'm3 via midi al pc e con il software midiox (free) puoi monitorare tutto! premendo su COMBI e successivamente PROGRAM potrai notare su midiox quali sono le stringhe esadecimanli (sysex) per poi farle inviare dalla master per cambiare la modalità!

io so che le famose master oberheim potevano mandare questi maledetti sysex! : WallBash :
fabiooibaf
 
Posts: 9
Joined: Fri Apr 20, 2012 3:57 pm

Re: Acuna 88 Sysex

Postby Caligari » Sat Apr 21, 2012 10:26 am

fabiooibaf wrote:
alexandros wrote:uhmmmm...no, con l'LSB io scorro tramite la Yamaha attraverso i diversi banchi dell'M3...ma sempre in modalità COMBI
per andare a finire nella modalità PROGRAM allora penso che il parametro da impostare sia invece nell'MSB, a questo punto!



anche nell'M3 per passare tra le due modalità si ha bisogno delle stringhe esadecimali!

colleghi l'm3 via midi al pc e con il software midiox (free) puoi monitorare tutto! premendo su COMBI e successivamente PROGRAM potrai notare su midiox quali sono le stringhe esadecimanli (sysex) per poi farle inviare dalla master per cambiare la modalità!

io so che le famose master oberheim potevano mandare questi maledetti sysex! : WallBash :


Cioè cioè cioè mi stai dicendo che pilotando le maledette Korg POSSO passare da Combi a Program dalla master? : WallBash :
Ho aperto un thread qualche tempo fa chiedendo proprio questa cosa perché manovro uno 05r/w da una Kawai Mp4 e non riesco a passare da una modalità all'altra, scusa l'intrusione ma era troppo interessante sta cosa!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Acuna 88 Sysex

Postby fabiooibaf » Sat Apr 21, 2012 2:43 pm

Se la master invia quei maledetti Sysex certo che si!!
fabiooibaf
 
Posts: 9
Joined: Fri Apr 20, 2012 3:57 pm

Next

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests