Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cercasi consigli urgenti

Cercasi consigli urgenti

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Cercasi consigli urgenti

Postby MarcoRocket » Sun Jun 29, 2014 4:25 pm

Salve a tutti,
Possiedo una Korg pa800 e vorrei collegarvici una master keyboard per avere i tasti pesati (88) dato che suono quasi sempre voci pianistiche e mi troverei meglio. Sono orientato verso la Studiologic sl 990 XP. Ma prima dell'acquisto onde evitare spiacevoli sorprese urgerei di preziosi consigli.
1 E' possibile ottenere due suoni distinti, uno sulla master e l'altro sulla pa800?
2 La master può ''guidare'' solo un canale midi per volta?
3 (il più importante!!!) Per far funzionare il pedale di sustain devo collegarlo nella master o nella korg? Se la risposta è ''nella master'' è sufficiente inserire la spina e regolare la polarità? Perchè leggendo in rete ho visto che bisognerebbe assegnare sul canale della master il sustain ma non so se nella pa800 è possibile, non essendo un sintetizzatore! Mi pare che la configurazione nei menù riguardo al midi sia abbastanza scarna...


Grazie anticipatamente, vi prego, chi sa qualsiasi cosa sull'argomento spari delle risposte perchè sto impazzendo!
MarcoRocket
 
Posts: 12
Joined: Sun Jun 29, 2014 4:14 pm

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby xfuturemind » Sun Jun 29, 2014 6:31 pm

Ciao,riguado la korg Pa 800 non mi sono mai interessato di questo genere di tastiere,ti posso garantire che il pedale del sustain lo devi collegare alla master.Di sicuro devi impostare il canale midi globale diverso di quello della korg,altrimenti quando pressi le note della master si avvia l'arranger!Riguardo la scelta della master qui nel Forum ci sono tanti amici che ti daranno dei consigli.Non credo che avrai problemi nel collegare la master alla Pa800,essendo uno strumento multitimbrico basta cambiare in canale midi della master per suonare le varie tracce della Korg.Se carichi una base midi files e vuoi suonare il piano insieme la base la via più sbrigativa è inserire il piano in una traccia libera,vedi a che canale midi corrisponde,metti la master nello stesso canale midi e suoni senza il pericolo che il sequencer ti cambia strumento.Comunque aspetta ulteriori consigli...Qui è pieno di geniacci!!! : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby MarcoRocket » Sun Jun 29, 2014 6:51 pm

Grazie mille per la risposta! Dunque... ma in pratica quindi io una volta collegata la master alla korg, assegnato il canale mi basta inserire il pedale nella presa della master e dovrebbe funzionare? senza ulteriori impostazioni?

Io cerco poche funzioni ma devo essere sicuro che le svolga!
MarcoRocket
 
Posts: 12
Joined: Sun Jun 29, 2014 4:14 pm

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby xfuturemind » Sun Jun 29, 2014 8:06 pm

MarcoRocket wrote:Grazie mille per la risposta! Dunque... ma in pratica quindi io una volta collegata la master alla korg, assegnato il canale mi basta inserire il pedale nella presa della master e dovrebbe funzionare? senza ulteriori impostazioni?

Io cerco poche funzioni ma devo essere sicuro che le svolga!

Certo che funziona!!Quando pressi il pedale la master invia il control change alla korg,e mantiene il suono sostenuto fino a quando rilasci il pedale.Questo è valido per qualsiasi suono sia piano che synth,pad,fiati ecc...E' semplice! L'importante è l'uscita midi della master oltre usb deve avere il tipo tradizionale 5 pin,l'usb lo colleghi al computer per suonare i synth virtuali,il pentapolare lo colleghi alla Korg!Comunque penso che tutte le master hanno entrambi le uscite midi! La master ti consente di fare tantissime cose,tutti i comandi sono totalmente programmabili,per cui durante l'esecuzione basta girare una manopolina per cambiare effetti,pan,e tutto quello che il midi della korg può ricevere!Nel manuale della tastiera trovi la lista dei control change,basta assegnare quel numero di controllo che ti interessa a un qualsiasi potenziometro della master per comandare quella funzione!Stai tranquillo che prendendo confidenza con il midi....ci farai le ore piccole!! : Chessygrin :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby xfuturemind » Sun Jun 29, 2014 8:19 pm

Dimenticavo una cosa importante!! Di solito le master li vendono senza alimentatore visto che funzionano con l'alimentazione della porta usb,nel tuo caso occorre l'alimentatore per fare funzionare la master!Ciao.
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby MarcoRocket » Sun Jun 29, 2014 8:26 pm

Grazie nuovamente della risposta ;) ma quindi non si alimenta mediante il cavo midi?
Comunque i dubbi mi vengono per il fatto che generalmente da quello che leggo un arranger come la mia korg non viene spesso collegato ad una master e di conseguenza non ha numeosissime possibilità di configurazione credo...comunque ripeto a me bastano poche funzioni, Master Keyboard con suono pianistico con pedale sustain, korg con strings o Sinth (tanto per fare l'introduzione di noi due nel mondo e nell'anima ahahah).
MarcoRocket
 
Posts: 12
Joined: Sun Jun 29, 2014 4:14 pm

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby xfuturemind » Sun Jun 29, 2014 8:38 pm

MarcoRocket wrote:Grazie nuovamente della risposta ;) ma quindi non si alimenta mediante il cavo midi?
Comunque i dubbi mi vengono per il fatto che generalmente da quello che leggo un arranger come la mia korg non viene spesso collegato ad una master e di conseguenza non ha numeosissime possibilità di configurazione credo...comunque ripeto a me bastano poche funzioni, Master Keyboard con suono pianistico con pedale sustain, korg con strings o Sinth (tanto per fare l'introduzione di noi due nel mondo e nell'anima ahahah).

Il cavo midi tradizionale quello pentapolare viaggiano solo dati,è un treno di impulsi.L'alimentazione è solo all'uscita dei computer " + 5v. " qualsiasi porta usb,la master prende alimentazione la +5v.Nel tuo caso che collegherai la korg,per funzionare la master ha di bisogno di un alimentatore esterno,può essere che lo trovi a corredo della master,ti devi informare quando la compri.Ciao
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby MarcoRocket » Sun Jun 29, 2014 8:45 pm

La Korg ha la presa USB se collegassi la korg alla master oltre che col pentapolare con quell'usb funzionerebbe o ci vuole comunque la presa?
Ah e perciò riepilogando tornando ai messaggi sopra, una volta settata la master il pedale devo solo inserire la spina e va? non necessita di altre impostazioni? Grazie
MarcoRocket
 
Posts: 12
Joined: Sun Jun 29, 2014 4:14 pm

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby cecchino » Sun Jun 29, 2014 8:51 pm

MarcoRocket wrote:Salve a tutti,

Ciao e benvenuto!
Possiedo una Korg pa800 e vorrei collegarvici una master keyboard per avere i tasti pesati (88) dato che suono quasi sempre voci pianistiche e mi troverei meglio. Sono orientato verso la Studiologic sl 990 XP. Ma prima dell'acquisto onde evitare spiacevoli sorprese urgerei di preziosi consigli.
1 E' possibile ottenere due suoni distinti, uno sulla master e l'altro sulla pa800?

Certo, la PA800 è in grado di suonare diverse parti, ed ognuna può essere assegnata ad un canale MIDI diverso. Scegliendo un canale MIDI, ad esempio per la parte di piano, diverso da quelli assegnati alla tastiera interna, otterrai il suoni di piano quando premi i tasti della master e gli altri quando premi i tasti della Korg. Puoi partire dalla pagina 284 del manuale (il manuale dovresti studiarlo per benino, è sicuramente una fonte di informazioni preziose).
2 La master può ''guidare'' solo un canale midi per volta?

Questa master sì, ce ne sono altre in grado di dividere la tastiera in più zone ed assegnare a ciascuna zona un canale MIDI indipendente (rimanendo in casa Studiologic la Acuna ha 4 zone)
3 (il più importante!!!) Per far funzionare il pedale di sustain devo collegarlo nella master o nella korg? Se la risposta è ''nella master'' è sufficiente inserire la spina e regolare la polarità? Perchè leggendo in rete ho visto che bisognerebbe assegnare sul canale della master il sustain ma non so se nella pa800 è possibile, non essendo un sintetizzatore! Mi pare che la configurazione nei menù riguardo al midi sia abbastanza scarna...

Una volta assegnata la parte della PA800 al canale MIDI della master, quel suono risponderà a tutti i controlli inviati dalla master, incluso il pedale, e la master invierà tutto sul canale MIDI impostato (almeno nel caso della SL990XP). Puoi anche collegare un pedale alla PA800 per controllare i suoni non gestiti dalla master. Devi solo fare attenzione al canale global della Korg, se trasmetti su quello rischi di fare un guazzabuglio tra tastiera interna e master. Anche qui il manuale è fondamentale.

Grazie anticipatamente, vi prego, chi sa qualsiasi cosa sull'argomento spari delle risposte perchè sto impazzendo!

: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :
Aggiungo:
- la SL990XP è fornita con alimentatore, non credo possa alimentarsi solo dalla porta USB, se per caso prendendola usata esso non fosse presente, un qualunque alimentatore da 9V e 500mA col positivo al centro andrà bene
- non puoi collegare la Korg alla master tramite USB, sono entrambi dispositivi slave (periferiche) e la porta USB serve a collegarle ad un PC. Puoi collegare entrambe ad un PC ed usare un software di routing MIDI per farle "parlare", ma ritango sia una cosa troppo complicata per quello che ci vuoi fare
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Cercasi consigli urgenti

Postby MarcoRocket » Sun Jun 29, 2014 8:55 pm

Grazie ancora! Cribbio è fantastico sto forum!
Cecchino, vedo che sei informato in particolare sulla mia tastiera la possiedi? riusciresti a scrivermi in modo sintetico e mooooolto elementare (fai finta di parlare a un bebè) come impostare il canale in maniera corretta?
Grazie infinite
MarcoRocket
 
Posts: 12
Joined: Sun Jun 29, 2014 4:14 pm

Next

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests